Autore |
Messaggio |
Traditionercole
Formazione: zootecnico
|
Ciao a tutti, ho una stalla con 200 vacche in mungitura e 10000 PICCIONI SCROCCONI come faccio ad eliminare il problema? stanno perennemente sulla mangiatoia e sopra al tetto dove tra l'altro c'è l'impianto fotovoltaico. vorrei provare ad usare gli ultrasuoni ma ho timore che possano dare fastidio alle vacche. voi che soluzione mi consigliate? Carlo.
|
05/03/2015, 19:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68939 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Pare che i rapaci li tengano lontani.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2015, 19:56 |
|
|
LeonardoC
Iscritto il: 05/03/2015, 19:43 Messaggi: 6 Località: Cassano Magnago (VA)
Formazione: Diploma di perito agrario
|
ciao, in commercio dovrebbero esserci degli apparecchi apposta (che generano un rumore) per allontanare i piccioni dalle mangiatoie... ho visto alcuni allevamenti che li usano...
|
05/03/2015, 20:27 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
purtroppo è un problema che abbiamo in molti,l unico modo efficace sarebbe il fucile ma essendo vietato abbattere i piccioni non puo esseere usato. i rapaci come dice marco sono un ottimo sistema, ma non è di facile utilizzo. nel mio paese ne sono sati messi di quelli finti che producono il verso originale dei rapaci, il risulattao è che dopo un paio di giorni si abituano e ci si posano addirittura sopra e questo succede spesso con tutti i macchinari che usano rumori.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
06/03/2015, 20:21 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Qui il problema dei piccioni colombi hanno tentato di risolverlo una decina di anni fa dandogli da mangiare un mangime con un ormone che in pratica li castrava. E faceva abortire le uova. Ma calcola che in 3 anni ne hanno mangiato 300 qli e x 18 mesi diventavano grossi come tacchinotti
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/03/2015, 20:50 |
|
|
AndreaR
Iscritto il: 01/03/2012, 20:11 Messaggi: 137 Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
|
Anche io avevo questo problema in quanto era una piccionaia sulla casa degli anni '50. e Poi si sono sviluppati in modo sproporzionato in quanto ci sono 2 allevamenti di suini dei miei zii e in generale il grano in Puglia non manca e la scalinata della casa appariva ogni giorno molto più alta del dovuto (di escrementi!!). Così qualche anno fa decidemmo di chiudere i buchi; risultato: sono scesi come numero ma sono rimasti più della metà (centinaia!!). L'estate scorsa abbiamo montato anche i dissuasori sul cornicione e sui mattoncini che sporgevano dagli ex buchi...2° risultato: siamo scesi ancora ma non del tutto..si posano ovunque e continuano a sporcare oltre che speculare cibo..però meno di prima!! Morale della favola:SONO INDISTRUTTIBILI!! P.S. qualcuno sa se gli ultrasuoni disturbano anche galline ovaiole e inn generale conigli ecc..??grazie
|
06/03/2015, 21:33 |
|
|
Traditionercole
Formazione: zootecnico
|
Vorrei provare a chiedere all'ASL se è possibile far autorizzare un piano di abbattimento poichè possono essere veicolo di propagazione di malattie... Purtoppo ho paura che i dissuasori visivi sbbiano effetto per poco. Qualcuno ha mai provato gli ultrasuoni?
|
06/03/2015, 22:20 |
|
|
AndreaR
Iscritto il: 01/03/2012, 20:11 Messaggi: 137 Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
|
Abbiamo usato dissuasori con pungiglioni di ferro, non visivi..
|
07/03/2015, 12:16 |
|
|
Gianluca1970
Iscritto il: 02/03/2013, 15:08 Messaggi: 361 Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
|
Guarda, i miei clienti che hanno usato richiami di rapaci o simili hanno risolto il problema temporaneamente... perchè sembra si accorgano che alla fine il rapace non arriva. Anche qui il problema è molto sentito, al punto che stavo pensando di comprare un falco fare i corsi e offrire il servizio. Comunque avevo letto uno studio in cui si stimava il consumo di mais e simili da parte dei piccioni: impressionante!!!
|
13/03/2015, 21:32 |
|
|