Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 16:36

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ecco il mio investimento 
Autore Messaggio

Sono in procinto di trasferirmi in Argentina con 1 amico sempre italiano e 1 argentino. Il nostro progetto prevede la costruzione di un allevamento di bovini.Ma ora vi spiego il progetto:

Abbiamo a disposizione un terreno di 798 ettari di terreno collinare-pianeggiante.Per la precisione: il terreno si raggiunge da una strada sterrata.Esso è coperto 2 lati su 4 da montagne da 1 lato(quello fronte strada) è pianeggiante mentre 1 lato(quello sinistro) è collinare.Come detto il terreno è pianeggiante(precisamente è un ex-palude ormai bonificata) ma sul lato destro alla base delle montagne c'è un lago di propietà e un bosco che si estende per quasi 26 ettari dal lago verso il centro del terreno.Il lago è continuemente alimentato da 3 diversi torrenti e ha 3 vie di uscita, ovvero 2 fiumiciattoli che attraversano il terreno, e una falda acquifera sotterranea.

Il progetto è costruire 2 stalle per 800-1000 capi di bovini complessivamente.Naturalmente bovini da ingrasso e anche da latte.Poi vedere i bovini vivi o macellati, una volta adulti.Infatti verrebbè anche costruito un mattatoio.Inoltre verrebbe costruito un caseificio per trattare il latte e quindi rivenderlo sotto forma di formaggi,mozzarelle,yogurt ecc... oppure vendere il latte non trattato a privati e/o grosse aziende.

Questo è la parte diciamo "della carne"..ma come si dice... non si butta via niente... infatti perchè buttare tutto il letame prodotto ogni giorno???

Arriviamo al punto 2: Rimarrebbero molti ettari non utilizzati, questo ci ha fatto pensare ad operare anche nel reparto vinicolo.Infatti nel terreno restante, verrebbe creato un vigneto, che grazie al letame prodotto ogni giorno dai bovini verrà reso molto fertile.Intendiamoci uva di alta qualità per fare un vino pregiato.

Secondo voi è una buona idea?? Consigli ??? Domande???

31/03/2011, 17:01
Profilo

Mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere una cosa e di non averne precisato un'altra.

Gli 800-1000 capi non saranno divisi in 2 stalle bensi in 4 da 200 capi ciascuna se 800 capi totali, oppure in 5 stalle da 200 capi ciascuna se il totale dei capi sarà 1000.Inoltre le razze che noi vorremmo allevare ancora non le abbiamo scelte ma siamo indecisi tra:

DA CARNE:

- Chiangus
- Hereford
- Nera Giapponese
- Santa Gertrudis

DA LATTE

- Frisona Americana
- Guernsey
- Brown Swiss Americana

Quelle da carne andranno a costituire il 65/70 % del totale dei capi mentre quelle da latte il restante 35/30%.

Ci tengo a sottolineare che per abbattere i costi le 4 diverse operazioni(allevamento,mattatoio,caseificio,vigneto) saranno indipendenti l'una dall'altra con identità fiscali diverse.

31/03/2011, 18:04
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
da figlio di ex vitivinicoltore . evita di buttare il letame nel vigneto , non serve a un beneamato cactus , puoi metterne un po all'impianto, 20cm ,facendo delle trincee nel terreno profonde 1metro x 60cm e poi richiuderle e sulla trincea poi fare l'impianto ,

per il resto e' viamente sconsigliato usare letame nel vigneto..

31/03/2011, 19:10
Profilo YIM WWW

ci togli una curiosita:

a chi vendi poi la carne , i formaggi , e il vino prodotto?

anzi 2

dove trovi tutta la manodopera specializzata x lavori

tipo gauceros , inquilinos, mataderos...

31/03/2011, 19:17
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Certamente aree così vaste fanno ... sognare. Certamente non ho alcuna domanda sull'ingrasso. Con una terra del genere madri al pascolo e dopo un tot di mesi di allattamento dei vitelli, via in stalla ad ingrassare. Presumo questo sia il vostro disegno.
Sulle vacche da latte il discorso lo vedo un po' più difficile da comprendere. Allevamento "stile" nord Europa ? vale a dire pascolo per vacche e manze, con le vacche che rientrano per essere munte due volta al giorno durante il periodo tardo primaverile/estivo ed in stalla nel periodo Autunnale/Vernino. A questo punto dovresti precedere nel tuo/vostro investimento macchine operatrici per poter lavorare un po' di quell'immenso territorio per produrre i foraggi. Non ho notato nel tuo elenco stabili per il locale mungitura e per lo stoccaggio delle derrate alimentari ... silos orizzontali/verticali, ricovero attrezzi ecc ecc . Inoltre dalla mia microscopica conoscenza del GRANDE paese che è l' Argentina, a quanti km. sei dal centro abitato ? Hai la possibilità di un caseificio/latteria che ti ritiri il latte almeno una volta ogni due giorni ?
Non per spegnere il tuo pregevole entusiasmo... ma cerca di valutare tutte le eventualità prima di fare 11.000 km. di volo e di metterti in un tessuto economico-commerciale-culturale che non è il tuo.
Comunque ... in bocca al lupo.

31/03/2011, 20:13
Profilo

be roby era interessante capire come investire 5/6milioni di euro in argentina..

31/03/2011, 22:32
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
be roby era interessante capire come investire 5/6milioni di euro in argentina..

bastano 5 milioni per comprare 900 ettari? :?:

31/03/2011, 22:57
Profilo

se le notizie erano veritirere in argentina la terra costa dai 2,5 ai 5 mila dollari a ettaro calcolavo sui 3milioni di euro , e altri 2 di immobili , a parte il costo degli animali e scorte morte mm be facciamo 10 milioni e nn sene parla piu..

una decina di anni fa mi era stato cheisto se ero itinteressato alla conduzone di una delel piu gorsse aziende , di proprieta di 3notai piemontesi( tanto x cambaire gente che era a corto di soldi..) e mi sembrava che fosse sui 45mila ettari ( se nnmi sbaglio era 9km x 50 tra 2 fiumi) allepoca ne parlavo con uan mia amica di cuneo se era interessata visto che lavorava nels ettore della contabilita agraria ( mi fanculizzo e basta..) e da quello che mi dissero mi speigavano chele aziend epiu piccole erano sui 4/5mila ettari ,e avevano grossi problemi economic , mentre quelle sui 8/12mila ettari riuscivano ad avere un ragionevole giro di affari x sopravvivere .

calcoliamo che e' un paese dove il lavoro dipendente e' a cottimo , e hanno in fringe benfit le case dove vivono .. una relata totalemnte diversa da lal nostra , dove non esiste un sindacato , e dove sopratutto se gli gira male ti lasciano in 4 e 48 il lavoro da fare...
del tutto ragionevoli gli argentini non sono..a volte

31/03/2011, 23:10
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
da figlio di ex vitivinicoltore . evita di buttare il letame nel vigneto , non serve a un beneamato cactus , puoi metterne un po all'impianto, 20cm ,facendo delle trincee nel terreno profonde 1metro x 60cm e poi richiuderle e sulla trincea poi fare l'impianto ,

per il resto e' viamente sconsigliato usare letame nel vigneto..

Infatti quella del vigneto è un idea secondaria, tanto per coltivare qualcosa nel immenso terreno e guadagnarci anche..Anche se potremmo tutto fertilizzarlo col letame, inondarlo d'acqua e cosi viene su bel fieno

grintosauro ha scritto:
ci togli una curiosita:

a chi vendi poi la carne , i formaggi , e il vino prodotto?

anzi 2

dove trovi tutta la manodopera specializzata x lavori

tipo gauceros , inquilinos, mataderos...

La carne, i formaggi e il vino verrebbero venduti con marchi propri e non a terzi.Noi vorremmo vendere il prodotto finito.Anche perchè godiamo di ottimi contatti con importatori in europa,asia e nord america..per la manodopera è molto facile trovarla, tra argentini e cileni... infatti il territorio si trova quasi al confine..

Robyvan ha scritto:
Certamente aree così vaste fanno ... sognare. Certamente non ho alcuna domanda sull'ingrasso. Con una terra del genere madri al pascolo e dopo un tot di mesi di allattamento dei vitelli, via in stalla ad ingrassare. Presumo questo sia il vostro disegno.
Sulle vacche da latte il discorso lo vedo un po' più difficile da comprendere. Allevamento "stile" nord Europa ? vale a dire pascolo per vacche e manze, con le vacche che rientrano per essere munte due volta al giorno durante il periodo tardo primaverile/estivo ed in stalla nel periodo Autunnale/Vernino. A questo punto dovresti precedere nel tuo/vostro investimento macchine operatrici per poter lavorare un po' di quell'immenso territorio per produrre i foraggi. Non ho notato nel tuo elenco stabili per il locale mungitura e per lo stoccaggio delle derrate alimentari ... silos orizzontali/verticali, ricovero attrezzi ecc ecc . Inoltre dalla mia microscopica conoscenza del GRANDE paese che è l' Argentina, a quanti km. sei dal centro abitato ? Hai la possibilità di un caseificio/latteria che ti ritiri il latte almeno una volta ogni due giorni ?
Non per spegnere il tuo pregevole entusiasmo... ma cerca di valutare tutte le eventualità prima di fare 11.000 km. di volo e di metterti in un tessuto economico-commerciale-culturale che non è il tuo.
Comunque ... in bocca al lupo.

Per l'ingrassamento ci hai preso, per l'impianto di mungitura pensavo fosse sottinteso che quando ho detto caseificio intendevo un intero impianto, con mungitura,trattamento e confezionamento...naturalmente divisi tra loro...

Sono a circa 8 km dal centro abitato nella provincia di Mendoza, a circa 40 km da Godoy Cruz

01/04/2011, 9:05
Profilo

Spero di aver risposto a tutte le vostre domande e avervi chiarito le cose che non avevate capito

01/04/2011, 9:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo