Gentilissimo Lucas, il sud Italia è molto vasto e certamente la tua descrizione può calzare a pennello per vastissime aree del nostro meridione. Ma ... ci sono anche aree molto interessanti dove l'acqua c'è e dove ci sono tutti i presupposti per poter fare due colture in un anno, cosa preclusa nel nord Italia. (Certo con produzioni inferiori). Poi come sempre accade nel nostro "campo" l'erba del vicino è sempre più ... proteica . Certo che se vivi in un'area senza possibilità colturale per mancanza d'acqua è comprensibile che sogni la zona di Novara e le risaie non troppo distanti da li.
Sarei interessato a partecipare attivamente ad un investimento in Argentina nel settore dell'allenamento di bovini. Vorrei trasferirmi con la mia famiglia partecipando ad una iniziativa già avviata o aprendone una nuova. Preferirei la prima non avendo alcuna esperienza nel settore. Grazie di eventuali consigli.
beh da consumatore, mi sembra che la carne argentina sia tra le piu buone, è in vendita ora nei supermercati di Ragusa, ma è carissima,,( ma credo ne valgam la pena)
P.S il vigneto, specialmente se uva per vino ha bisogno di terreni "poveri" con il letame lo distruggi, ( dal mio parere eh..)