|
E' possibile macellare animali in casa?
Autore |
Messaggio |
nikola
|
Buon Giorno. Vorrei sapere in quali casi è possibile macellare animali presso la propria abitazione? Quali animali debbono essere macellati presso un macello? saluti, auguri nicola
|
30/12/2009, 15:13 |
|
|
|
|
nikola
|
continua...... c'è possibilità di deroghe? Credo che portare un vitellino al macello è veramente un crudeltà, sarebbe molto più "rispettoso" ucciderlo con i dovuti riguardi a casa, senza che possa aspettarsi il momento nell'attesa dove è costretto a recepire gli urli degli altri animali e gli odori del sangue. Ho vissuto vicino ad un mattatoio e ricordo perfettamente i lamenti strazianti per giorni iteri degli animali rinchiusi nelle stalle in attesa. Si dovrebbe fare un po' come nei riti pagani. saluti, auguri nicola
|
30/12/2009, 15:25 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma scrivi sul serio , oppure,....?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/12/2009, 20:27 |
|
|
Chiccobis
Formazione: ISEF
|
Non è colpa tua se non comprendi, te lo dice uno che di vita e morte se ne intende e soprattutto di barbarie e mancanza di sensibilità, non criticare chi non capisci, lascia perdere e rispetta di più chi ti vive attorno animali compresi, vai vai Chiccobis
|
30/12/2009, 20:36 |
|
|
nikola
|
è ovvio che scrivo sul serio... ma mi aspetto anche risposte serie. Riferendomi alla macellazione degli animali in casa l'ho vista praticare in più occasioni, ho visto macellare anche un vitellone,per me è davvero molto più rispettoso e salutare per la carne che non subisce stress da morte. A me non piace sfruttare e maltrattare gli animali, non condivido e vieterei l'allevamento intensivo, ma comprendo e rispetto chi lo pratica perchè lo fa per vivere. Ritengo che un animale abbia il diritto di vivere nel proprio ambiente naturale tutti i giorni della vita e quando arriva il momento deve essere ucciso con il dovuto rispetto e sensibilità.Comprendo e rispetto, chi non la pensa così, però cortesemente vi chiedo se potete delucidarmi sulla materia. Per quanto mi riguarda avrei più attenzione io nell'allevamento e nella trattazione delle carni di chi lo fa per lavoro ed è controllato dai servizi veterinari, che comunque possono controllare anche me privato. Non voglio fare polemica, ma si è visto quello che fanno con in mangimi o con i medicinali. Io sono anni che non mangio più la carne comperata... se dipendesse da me autorizzerei questa pratica solo per uso familiare, ma solo perchè dopo l'attività va fuori dal controllo dell' AA.SS. saluti ancora e scusatemi nicola
|
30/12/2009, 21:21 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per me la macellazione rituale e' una barbarie in piena regola. mi piacerebbe vedere i macelli con le stalle di sosta nelle prossimita,
nanche il gruppo inalca cremonini , le ha , dove le avete viste voi , non lo so.
la macellazione e' macellazione , puoi ricamarci tutto intorno , in parole povere lo ammazzi e lo sventri , e comunque il protocollo che si segue in italia e' fatto nel massimo rispetto del bestiame , e nel massimo rispetto della sanita della carne.
prima di sparare a vanvera di sensibilita, consiglierei di pensare di essere meno ipocriti .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/12/2009, 21:22 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
|
30/12/2009, 22:25 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
egregio chiccobis, ti sei iscritto il 28 agosto, e se rileggi i post seguiti al tuo di presentazione abbiamo detto che il tuo avatar è di dubbio gusto, ora ti scandalizzi e ti inalberi per un post di grinto dove dice la sacrosanta verità, mentre non corrisponde al vero quello postato dal ns. amico, probabilmente lui ha un ricordo molto vecchio di come si macellavano i bovini, che prima venivano tramortiti con una mazzata sulla testa e poi venivano sgozzati, sono 30 anni che non si uccidono più in questo modo gli animali, nei macelli gli animali vengono uccisi con una particolare pistola, oppure con la corrente, non soffrono e non hanno la minima possibilità di soffrire, quindi prima di sparare giudizi su una risposta più che sacrosanta documentati. se il ns.amico pensa di far soffrire meno il vitello che vorrebbe uccidere, solo per il fatto che morirebbe a casa, se lo deve scordare,primo/ perchè dovrebbe comunque chiamare un macellaio, secondo/ perchè non sappiamo come questo macellaio sia attrezzato,terzo/perchè a casa non hai l'ambiente adatto igenicamente per fare tutto questo. gli animali vengono allevati per essere uccisi e per sfamare la gente che ha fame, esclusi i vegetariani, i quali mangiano prodotti vegetali cresciuti con prodotti animali.........hai presente in natura un branco di leoni come uccide una gazzella iniziano a sbranarla che è ancora viva r soffre certamente molto di più che se fosse portata al macello, ma è la natura ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
30/12/2009, 23:19 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
credo sia possibile seguendo determinate condizioni igienico-sanitarie dettate dalla sanità italiana. oltremodo non credo affatto che macellarlo in casa sia meno crudele che in macello. daccordissimo con quanto detto da mantovano, i nuovi modi (nuovi non tanto...) di stordire gli animali prima della "sgozzatura" sono meno crudeli (in senso molto paradossale) di quelli usati un tempo nel macello domestico. un saluto
p.s.= non sta a me dire queste cose dato che non sono un moderatore però a mio avviso sarebbe meglio per tutti usare toni più "tranquilli" quando si posta... only this
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
30/12/2009, 23:46 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Da noi il norcino veniva sempre a casa a uccidere il maiale. Ora con le norme sanitarie non so se lo consentono, se vuoi informo. ciao
|
31/12/2009, 0:44 |
|
|