l'intervento di moderazione che tu hai fatto su questo argomento "tecnico" il 31-12-09 ore 10:18 non riguardava aspetti tecnici, ma invitavi a:
" ... rispettare il pensiero e le sensibilità degli altri .." e " ... ad adottare modi meno marcati e diretti ... " e " ... coloro che sono di parere contrario a non criticare la persona, ma il soggetto in discussione."
e queste "cosucce" secondo me, sono auspicabili e spesso violate proprio nella sezione miscellanea;
non capisco perchè in miscellanea se non si rispettano le persone, le ideee o le sensibilità, le cose devono aggiustarsi da sole, invece nella sezione bovini è necessario l'intervento del moderatore.
per piacere........................ non ci mettiamo a far la romanzina ai moderatori......., forse non frequentate altri forum e non potete sapere cosa c'è in giro......, questo è l'unico dove le persone coscenziose come il Prof Mario svolge il suo compito da moderatore, negli altri.... (ti ricordi grinto?)
Torniamo alla macellazione, da me per il maiale si deve avvisare il vet dell'usl che viene a controllare l'animale vivo, poi mi sembra assista all'abbattimento, ma non ne sono sicuro, i soliti 2 capi all'anno, per uso familiare. Per i bovini assolutamente il macello, anche perchè a dir la verità, non conviene fare a casa anche perchè a ben guardare bisogna recuperare il sangue la pelle le viscere ecc e smaltirle poi, cosa non così semplice da fare in regola e a basso costo.
IO HO LETTO TUTTI I PASSAGGI, E A DIR LA MIA E' PROPRIO QUELLO CHE HA SCRITTO DONDAVI QUELLO CHE PENSAVO, IO MI PREOCCUPEREI DEL FATTO CHE GLI "SCARTI" HANNO UNO SMALTIMENTO BEN PRECISO, E POI IL FATTORE IGIENE NON ANDREBBE SOTTOVALUTATO. ANCHE SE DI QUESTO FORSE POSSIAMO TENERNE PIU' CONTO NOI A CASA CHE AL MACELLO.... FORSE E' MEGLIO ATTENERSI ALLE REGOLE. POI NON SO COSA FACCIANO LA GRAN PARTE DELLE PERSONE CHE ALLEVANO A CASA.
Rispondo a Giampiero, non so che dirti, forse hai ragione, nel senso che le mie sezioni sono tecniche, più facili da monitorare, cosa che eseguo continuamente, perché è il compito che mi è stato affidato, poi devo aggiungere che sono oggetto di un gran numero di e-mail private, di cui tengo conto, che mi esternano i loro pensieri, buoni, cattivi, incomprensioni, bisogno di aiuto, perplessità ... pertanto sulla base del regolamento e di tutto questo tento di fare con attenzione il mio lavoro, comprimendo anche le mie opinioni personali, ma stiamo sempre parlando di aspetti tecnici, con occasionali, piccole infiltrazioni di altra natura. A miscellanea la situazione è completamente diversa, approfitto per ringraziarti della fiducia dimostratami per aver proposto la mia partecipazione come moderatore, ma c'è una differenza in quella sezione: si parla veramente di tutto, dalla poesia alla fantascienza, politica, opinionismo legato all'attualità o alla storia, si entra nel passato personale, nei ricordi di ognuno, speranze ... insomma troppe cose che secondo me vanno lasciate libere senza limitazioni, certo è vero che ogni tanto qualcuno sconfina ma, come ha detto Mantovano, sono cose possibili, sarebbe meglio che pur con tutto l'entusiasmo della partecipazione attiva nessuno oltrepassasse il limite della buona educazione e del confronto civile, ma comunque ho verificato che esiste una sorta di moderazione incrociata che alla fine risulta vincente riportando all'ordine il discoletto/a impazzito/a, poi sarà Marco a dire l'ultima parola, saluti Mario.
Gli interventi che dovrebbero essere moderati sono quelli che violano le stesse regole richiamate da Mario nel suo intervento del 31-12 ore 10:18. Le regole di civile confronto di idee servono per tutte le sezioni, non solo parlando di bovini, non credi? Se non li ritieni necessari, se è sufficiente l'automoderazione, allora, per coerenza, anche l'intervento di Mario citato, ti sarà apparso inutile, perchè non riguardava una questione tecnica.
La tua affermazione: "al termine della discussione si torna amici come prima"
tra persone che non si conoscono personalmente e soprattutto, delle quali non si conosce la "storia", mi pare un po'azzardata.
Poi dipende dai caratteri personali di ognuno. C'è chi si arrabbia in un attimo, va in escandescenze e poi 5 minuti dopo torna gentilissimo con tutti. Chi non urla mai, abbozza, ma si tiene l'arrabbiatura dentro, a invelenirsi. Chi quando si ritiene offeso, si arrabbia e poi porta rancore per anni. Siccome siamo diversi, le cose non sono così semplici come le fai tu. La tua impostazione va bene tra un gruppo di amici di vecchia data, che si conoscono da anni e che, all'occorrenza, possono guardarsi negli occhi. Poi occorre tenere conto che lo scritto colpisce molto di più delle parole. Basta notare le forme "morbide" che si usano nelle lettere commerciali per dire anche cose "forti". Ipocrisia, falsità e il volere apparire quello che non si è, li odio almeno quanto te, ma con le buone maniere non c'entrano. Non possiamo pensare che solo chi è scortese o violento nel manifestare le proprie idee è sincero o onesto, mentre chi usa le buone maniere è per forza un ipocita.
un caro saluto
P.S. sì, sono sposato da 19 anni e capita di litigare con mia moglie, e anche di urlare. Però il fatto che litighiamo con le mogli vuol dire che è bene litigare anche sul forum? Se si può evitare non è meglio?
ciao gianpiero, con il P.S. hai centrato in pieno il probblema, io non ho mai detto << che si devono alterare i toni >> non sono pazzo certo che sarebbe meglio non farlo come giustamente dici tu...... maaaaa ci capita.
comunque prima che tu mi raggiunga nelle liti con la dolce metà devi mangiarne di polenta....tu 19 io 33.
mi scuso da subito; siamo completamente fuori argomento, uno dei motivi per cui un moderatore ci potrebbe richiamare, anche perchè ho notato che interventi estranei al tema spesso fanno terminare la discussione prima del previsto, distraendo le persone.... posto questa e poi magari ci spostiamo in mp:
giampiero dice prima: "sì bea, troppo tranquilla, sonnacchiosa direi ..." poi: "queste "cosucce" secondo me, sono auspicabili e spesso violate proprio nella sezione miscellanea"
continuo a non capire.. ti chiedo scusa giampiero, ma stai lamentando che miscellanea è troppo tranquilla, che al contrario viola troppo spesso le regole della buona educazione o solo che le manca un moderatore? bea