Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:00

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
E' possibile macellare animali in casa? 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
buono manto buono , che di poco moderato ci son gia io , che son riuscito a litigare pure a natale prima di pranzo..

nnmi sembra il caso mettersi ad alterarsi di piu a capo danno , sulla macellazione x autoconsumo , anche se e' divesrsa in tutta italia

01/01/2010, 9:06
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Non temete non correte rischi, anche a volere (in più non voglio) non è possibile, anzi vi annuncio che lascerò altre sezioni, per esempio propria questa dei bovini, è semplicemente la nuova politica del forum, mi dispiace a livello personale, ma non ho alternative, al mio posto ci sarà qualcuno molto competente e questo è positivo, è positivo che si allarga la banda dei moderatori sia per numero che per origine geografica, anche in conseguenza dell'aumentare dell'utenza. E' positivo che sia coinvolta tutta Italia nella moderazione e non come all'inizio, dove la Toscana rappresentava il gruppo più nutrito, insomma sono strategie di chi decide e quindi vanno insindacabilmente accettare.
Per miscellanea, ritengo che non ci sia bisogno di moderazione perché non si parla ne di aspetti tecnici ne economici ... dove una inesattezza può incautamente generare qualche guaio, qui siamo nella sfera del libero pensiero che ognuno dovrebbe potere esprimere senza condizionamenti, anche se ho partecipato poco ho letto tutto e devo dire che i personaggi più intriganti e complessi, per me sono complimenti, li ho trovati in questa sezione, solo un paio di volte se fossi stato moderatore sarei intervenuto sbagliando, perché le cose si sono aggiustate da sole, grazie al vostro buon senso, saluti, Mario

01/01/2010, 15:40
Profilo

Formazione: sto facendo la 5a elementare
se il bovino è registrato ti conviene portarlo al macello. io sono figlio di macellaio da retta a me gli animali gridano qundo so no nel box perchè vengo lasciati a digiuno dal girno prima e soffrono di + nella macellazione tradizionale che al macello peche al macello li sparano in testa e dopo morti li scannano invece a casa viene scannato direttamente.

02/01/2010, 14:08
Profilo

in certi casi rimangono a digiuno anche 48 ore per avere le trippe vuote e far meno fatica a pulirle specialmente il famoso foiolo.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

02/01/2010, 14:33
Profilo

da noi l'ultima cena la si da sempre, senno diventano nervosi e la carne nn rimane abbastanza chiara

02/01/2010, 17:13
Profilo YIM WWW

è davvero interessante quello che scrivete. Ognuno ha delle esperienze sarebbe bello farne una sorta di guida disciplinare dove gli "ignoranti", come me possano farne tesoro.
Grazie

02/01/2010, 19:35
Profilo

Formazione: licenza media
a parità di condizioni igieniche e di stordimento,è ormai certo che l'animale e ovviamente le carni che questo darà sono meno stressate quando il macello si trova il più vicino possibile all'allevamento.
un ulteriore fattore di stress è l'attesa in un ambiente estraneo,quando l'animale arriva al macello sarebbe bene venisse macellato subito

02/01/2010, 23:04
Profilo WWW

Formazione: Agrotecnico
la voce del buon senso e dell'esperienza di ricky mi trova concorde al 100%, macello vicino, niente attesa e macellazione con stordimento (pistola, elettrica, ecc quello che è previsto)è la miglior coSA PER L'ANIMALE E DI CONSEGUENZA PER LA CARNE, quella delle 48 ore se è vera mi sembra una gran cazzata, anche quì qualcuno porta l'animale al macello la sersa per la mattina dopo, secondo me una stupidaggine.
per quanto riguarda le diatribe sulla sensibilità, chi dice sempre no lo stimo meno di chi fa e sbaglia, non è indignandosi per qualsiasi cosa che si risolve il problema, l'ipocrisia per fortuna in questo forun è lasciata a casa, mi augur continui così.

03/01/2010, 2:51
Profilo

be fino a 2 ore di viaggio ci puo stare , secndo me nn di piu pero

03/01/2010, 9:04
Profilo YIM WWW

poggioallorso ha scritto:
giampiero scrive:
"Mario, perchè non fai anche il moderatore della sezione miscellanea?
ne avrebbe tanto bisogno!
giampi, posso chiederti perchè? a me sembra una sezione tranquilla...
bea

sì bea, troppo tranquilla, sonnacchiosa direi ...

03/01/2010, 18:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo