Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
DRENCH O BEVERONI 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
Ciao a tutti ,io fino a un paio di anni fa visto che avevo problemi nel post part alle mie vacche facevo i drench ( tecnica che permette di somministrare traite sonda esofagea nel rumine della vacca acqua e zuccheri ,glicole ecc) per facilitare la ripresa dopo il parto! da quando ho fatto il gruppo per le fresche ho smesso di farli! volevo sapere se c'era qualquno che li fa o cosa ne pensa !!! ciao ciao :) ;)

30/07/2010, 20:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Ciao Marco e benvenuto nel nostro forum, spero che tu possa trovarti bene e che tu possa fare molti interventi sia per chiedere che per portare le tue preziose esperienze.
Le problematiche della bovina nel periodo "post parto" sono in percentuale i maggiori problemi che una bovina da latte deve sopportare. Personalmente la ritengo la fase DETERMINANTE di tutta la lattazione della bovina, ed il periodo certamente più affascinante (professionalmente parlando).
Certamente il Dranching può essere una pratica che "tende" ... a coprire qualche problema di quel periodo. Personalmente credo che il problema abbia le sue radici nella gestione del periodo di asciutta. Come spesso ho scritto in parecchi miei post "LE VACCHE VANNO ANTICIPATE, MAI RINCORSE". Quindi pur rispettando i punti di vista differenti, e le tecniche suggerite per superare questi problemi, sono certo sarebbe più opportuno affrontarli e non ... dribblarli. Ci sono parecchie cose di cui accertarsi "prima" di passare a pensare al "drancking". Come ad esempio una corretta fase di asciutta ed un analisi sul foraggio che si somministra. Troppo spesso nelle mie visite professionali ho visto "suggerire" delle costose ed indaginose tecniche per superare un problema che "potrebbe" essere superato in un metodo più economico e semplicistico, certo senza vendere costosi prodotti dell' industria. Prima di pensare al "Drench" sei sicuro che si siano fatti tutti i passaggi precedenti per escludere errori in questa delicata fase ? ;)
Fammi sapere ci conto ... grazie

31/07/2010, 15:00
Profilo

Formazione: agrotecnico
Ciao robyvan , hai assolutamente ragione e son daccordissimo su quello che hai detto. il problema che avevo io era propio nelle asciutte seguite poco e male , da quando ho modificato il box e la razione e da quando ho fatto il box delle fresche per ridurre al minimo il la transizione i problemi di dislocazione e chetosi sono quasi del tutto scomparsi infatti i drench non li faccio piu'!anche è perche era una tecnica pericolosa e che mi occupava tanto tempo. io due anni fa' ho fatto il rappresentante per prodotti zootecnici e girando per le aziende della mia zona mi sono accorto che la transizione e' un passaggio che gli agricoltori in generale seguono ancora troppo poco. e come hai detto tu cercano di rincorrere il problema e non anticiparlo spesso troppo tardi e con scarsi risultati e spese assurde! . grazie della risposta. ciao

31/07/2010, 20:19
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilissimo Marco contentissimo che tu abbia portato la tua esperienza ed ancora più felice di sentire che hai risolto il problema. Dato che sei un vicino d casa ... fatti sentire magari ci vediamo.

01/08/2010, 16:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]