Ciao Marco e benvenuto nel nostro forum, spero che tu possa trovarti bene e che tu possa fare molti interventi sia per chiedere che per portare le tue preziose esperienze.
Le problematiche della bovina nel periodo "post parto" sono in percentuale i maggiori problemi che una bovina da latte deve sopportare. Personalmente la ritengo la fase DETERMINANTE di tutta la lattazione della bovina, ed il periodo certamente più affascinante (professionalmente parlando).
Certamente il Dranching può essere una pratica che "tende" ... a coprire qualche problema di quel periodo. Personalmente credo che il problema abbia le sue radici nella gestione del periodo di asciutta. Come spesso ho scritto in parecchi miei post "LE VACCHE VANNO ANTICIPATE, MAI RINCORSE". Quindi pur rispettando i punti di vista differenti, e le tecniche suggerite per superare questi problemi, sono certo sarebbe più opportuno affrontarli e non ... dribblarli. Ci sono parecchie cose di cui accertarsi "prima" di passare a pensare al "drancking". Come ad esempio una corretta fase di asciutta ed un analisi sul foraggio che si somministra. Troppo spesso nelle mie visite professionali ho visto "suggerire" delle costose ed indaginose tecniche per superare un problema che "potrebbe" essere superato in un metodo più economico e semplicistico, certo senza vendere costosi prodotti dell' industria. Prima di pensare al "Drench" sei sicuro che si siano fatti tutti i passaggi precedenti per escludere errori in questa delicata fase ?
Fammi sapere ci conto ... grazie