grintosauro ha scritto:
comunque x quel tipo di incrocio in fase di svezzamento dovresti usare un amngime con almeno il 18.5% di proteina , per poi scendere a 17.5% fra un mese quando vedi che ne mangia almeno 2.5kg al giorno
Da noi.. e anche io avevo fatto così con il vitello precedente.. danno un mangime chiamato primo periodo fino a che prende il latte.. poi si passa ad un altro tipo di mangime per un paio di mesi.. dopodichè si va a quello da ingrasso fino al macello che si aumenta in fase di finissaggio e a volte si integra con qualcosa.. io per esempio aggiungevo un po' di farina di mais..
Caspita.. ma a due mesi dovrebbe mangiare già più di 2.5 kg di mangime al giorno??io ne davo meno..
grintosauro ha scritto:
toglili il pasto del mattino, aumentndo il pellets da mangerin.
Quindi tu dici di togliere un pasto subito??ho capito bene??
io ora che pende anche il latte gli mettevo a disposizione un po' di mangime sempre nella mangiatoia e il vitello scielglie la quatità da solo.. non ne mangia tantissimo cmq..
grintosauro ha scritto:
perche non dai il latte in polvere? e' piu facile svezzarli , perche ha un gusto piu simile al mangime
Lo facevo principalmente per un motivo economico ma anche perchè mi era stato detto che col latte di mucca risultavano più sani e resistenti..
lrc ha scritto:
guarda il pellet va bene.
in aggiunta sarebbe bene un buon fieno polifita(tenero e foglioso che lo possa masticare e digerire con facilità).
Il fieno ce lo ha sempre a disposizione..
Domani vi metto una foto così mi dite che ne pensate..