Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 22:44

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
dopo quanto posso togliere il latte 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.. ho una vitella di circa tre settimane frisona x BBB... per ora gli do due litri e mezzo tre di latte due volte al giorno più un po' di fieno che già mangia e un po' di pellets per i vitellini..
La partepiù difficoltosa è andare a prendere il latte tutti i giorni dato che invece di dargli il latte in polvere lo prendo da una stalla che me ne cede un po'..
dopo quanto tempo posso togliere il latte e passare a solo fieno e mangime?? Al vitello che avevo prima ho tolto il latte sui tre mesi.. sì può toglierlo un po' prima??eventualmente devo integrare l'alimentazione?? che cosa provoca??
Grazie mille

26/05/2011, 17:09
Profilo

Formazione: scienze delle produzioni animali e controllo della fauna selvatica
guarda il pellet va bene.
in aggiunta sarebbe bene un buon fieno polifita(tenero e foglioso che lo possa masticare e digerire con facilità).
per lo svezzamento dipende che ci devi fare: in norma sarebbe tra i 90 e i 120 giorni (questo di solito si fa per i maschi da riproduzione) sennò puoi farlo precoce a 60-90 giorni (si usa per vitelle da rimonta) oppure precossimo per (vitelloni da ingrasso) 35-60 giorni .
ricorda che ogni variazione di alimentazione che fai deve essere graduale per dare il tempo alla flora ruminale di adattarsi :)
io ti consiglio tra i 60 e i 90 giorni

26/05/2011, 17:22
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
toglili il pasto del mattino, aumentndo il pellets da mangerin.

quando fra un mese gli toglierai il pasto della sera passa a un mangime da ingrasso

comunque x quel tipo di incrocio in fase di svezzamento dovresti usare un amngime con almeno il 18.5% di proteina , per poi scendere a 17.5% fra un mese quando vedi che ne mangia almeno 2.5kg al giorno .

con un 17dovresti continuare almeno fino a 12mesi per poi scendere a 16 in fase di finissaggio.

guarda sempre le feci chenon siano acidose e liquide cmq.

perche non dai il latte in polvere? e' piu facile svezzarli , perche ha un gusto piu simile al mangime

26/05/2011, 19:49
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
comunque x quel tipo di incrocio in fase di svezzamento dovresti usare un amngime con almeno il 18.5% di proteina , per poi scendere a 17.5% fra un mese quando vedi che ne mangia almeno 2.5kg al giorno

Da noi.. e anche io avevo fatto così con il vitello precedente.. danno un mangime chiamato primo periodo fino a che prende il latte.. poi si passa ad un altro tipo di mangime per un paio di mesi.. dopodichè si va a quello da ingrasso fino al macello che si aumenta in fase di finissaggio e a volte si integra con qualcosa.. io per esempio aggiungevo un po' di farina di mais..
Caspita.. ma a due mesi dovrebbe mangiare già più di 2.5 kg di mangime al giorno??io ne davo meno.. :o
grintosauro ha scritto:
toglili il pasto del mattino, aumentndo il pellets da mangerin.

Quindi tu dici di togliere un pasto subito??ho capito bene??
io ora che pende anche il latte gli mettevo a disposizione un po' di mangime sempre nella mangiatoia e il vitello scielglie la quatità da solo.. non ne mangia tantissimo cmq..
grintosauro ha scritto:
perche non dai il latte in polvere? e' piu facile svezzarli , perche ha un gusto piu simile al mangime

Lo facevo principalmente per un motivo economico ma anche perchè mi era stato detto che col latte di mucca risultavano più sani e resistenti..
lrc ha scritto:
guarda il pellet va bene.
in aggiunta sarebbe bene un buon fieno polifita(tenero e foglioso che lo possa masticare e digerire con facilità).

Il fieno ce lo ha sempre a disposizione..

Domani vi metto una foto così mi dite che ne pensate..

28/05/2011, 1:14
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mediamente se razioni il latte e inizia a bere acquasui 3 mesi 1kg di mangime tramattino e sea se lo mangia

quando arriva a 4mesi ,che si svezza mangia 2kg se li pappa di sicuro , anche s edipende da razza a razza e dal tipo di progenia( una razza da carne un figlio di un toro da manza, mangera meno di un figlio di un toro da carne , propio per effetto delal genetica del padre..)

secondo me il razionamento non e' una scienza esatta.

c'e' vitello e vitello , sta nel segiurlo quanto mangia..
io personalemnte ho visto che ci son vitelli che a 30 gg iniziavano a ruminare , e a mangiare un po di fieno e a mangiare del mangime , niente cosa piu bella col mangime introduciamo del lievito nel rumine, e a iniziare quel processo che porta a llo svezzamento.

calcoliamo che il latte x completo che sia , manca di alcune componenti prima su tutte la fibra

ed e' un alimento acidofilo se non digerito bene.

daltor canto non si puo anticipare troppo lo svezzamento in animali come dire immaturi , che per vari motivi stentano a iniziae amangiare foraggi fibrosi , li ce solo da aspettare , a volte per diversificare i loro gusti alimentari , basta 100gr di erba fresca , e a fargli nascere l'appetito sugli alimenti solidi

28/05/2011, 7:44
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]