|
|
|
domande sull'allevamento estensivo bovino
Autore |
Messaggio |
themanwhostareatcows
|
secondo me l'idea francese è una ottima idea..la realtà italiana è diversa..in francia dove le razze autoctone sono la limousine e la cherolle (le migliori per un'allevamento da carne in francia) non sono paragonabili all'idea di allevamento all'italiana..prima di tutto perchè come già detto non penso proprio che ci sia un allevatore con 300 ettari di terreno non frazionato o se ce ne sono sono veramente pochi e poi perchè in italia è inpensabile avere 100 capi di vacche limousine per produrre solo carne. L'idea è buona se riesci a vendere al macello i capi che le vacche crescono senza contare la rimonta e a trovarle 100 vacche di buona conformazione. Qui secondo me un buon misto sarebbe avere un pò di tutto per tutto e qui devo spiegarmi..allora avere circa una settantina di vacche di cui 30% da latte e la rimanenza di razze da carne..i figli delle vacche da carne ciucciano dalle loro madri fino allo svezzamento i figli dei capi da latte incrociati con tori da carne invece si bevono una quantità minina del latte munto se non si riesce a vendere il latte, le figlie delle vacche da latte come rimonta e alcune figlie delle vacche da carne sperando che i figli di vacche da carne non siano tutti maschi come rimonta da carne...parlando di 70 vacche all'incirca si può pensare a 50 ettari a pascolo vacche e 10 ettari a pascolo vitelli post-svezzamento con un surplus di mais e mangimi da ingrasso ad hoc..è un'idea già complicata a dirsi figuriamoci a farsi però secondo me è la soluzione migliore per il momento
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
29/11/2010, 20:12 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non riesco a capire il discorso del misto latte carne allevamneti da carne ciclo chiuso con piu di 200/250capi ci sono in italia , sono realta piu uniche che rare , hanno delle peculiarita' che non e' possibile estendere a tutti gli allevamneti da carne
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/11/2010, 20:33 |
|
|
Vale93
Iscritto il: 28/11/2010, 15:57 Messaggi: 92 Località: Volvera (Torino)
|
scusate ma con allevamento a ciclo chiuso cosa intendete di preciso? no xkè io nella mia zona conosco personalmente (e non) vari allevatori che hanno allevamenti che vanno da 150 ad anke più di 500 capi, e tutto questo con la rimonta interna (e l'ho già scritto in precedenza ma cmq sn del piemonte provincia di torino)... quindi nn mi sembrano poi allevamenti così particolari..... cmq grz x le risposte, alla fine mi sa ke è un argomento sul quale è un po impossibile parlare xkè nn ci sono proprio alternative... la soluzione è una sola....
nel frattempo spero ke questo anno e mezzo passi in fretta per poter prendere il diploma e finalmente volare in australia per vivere 1 o 2 anni immerso nella natura!! (ma questo mi sa ke è un po OT) XD
|
29/11/2010, 21:10 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nel settore latte e' piu facile che ce en siano con 200/300capi fino a quasi 1000 verso il cuneese
sul settore carne e ' emno fequente
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/11/2010, 21:23 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
bello!!! in australia il consumo procapite di carne è molto alto, tu evita di mangiarne molta perche lì i promotori di crescita sono legali e di uso comune, ....e fanno male all'apparato riproduttivo
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
29/11/2010, 21:26 |
|
|
Vale93
Iscritto il: 28/11/2010, 15:57 Messaggi: 92 Località: Volvera (Torino)
|
x grintosauro: nono io tutti gli allevamenti ke conosco producono carne.... in realtà di allevamenti da latte ne conosco pochi xkè preferisco i primi e cmq quelli ke conosco sn piccoli x aldo: ok grz quando ci andrò (oramai è deciso nn posso non farlo!!) farò attenzione a quello ke mangio!
|
29/11/2010, 21:34 |
|
|