|
Domanda veramente complicata
Autore |
Messaggio |
rumeno
|
Buondi!qualcuno potrebbe darmi un informazione........ .quanto dovrebbe o potrebbe chiedere un ragazzo come paga in un azienda di bovini da latte e ingrasso vitelloni. Precisiamo che il ragazzo ha una certa esperienza con gli animali( diciamo che ancora non è completo in tutto ma ha comunque delle buone basi)...non sa però usare i vari mezzi presenti in azienda(potrebbe comunque imparare). Ora la mancanza di un esperienza completa (abituato ad altri sistemi di allevamento) è sicuramente un limite ma credo non ci voglia la laurea per imparare ad attaccare un gruppo di mungitura, più complicato semmai è l 'uso dei mezzi..). L' azienda è media ma ce comunque tanto da fare...circa una quarantina di vacche adulte più rimonta e ingrasso di un certo numero di vitelli eccedenti la rimonta( ipotizziamo 70 80 capi capi in tutto)...il lavoro tutti i giorni..nessuna giornata libera...vacanze (non pagate) a giugno...8 ore di lavoro al giorno..TEORICAMENTE ...perchè ovviamente stiamo parlando di animali non di macchine( per cui 8 10 ore e via dicendo....)............Assicurazione....il minimo delle ore possibile in un contratto agricolo....per 9 mesi...poi booo ! Al ragazzo viene fornito l alloggio...vicino ma non vicinissimo alla stalla...(2-3 km) ma non il vitto...precisiamo che siamo a 1700 metri...quindi nevica per molto tempo..e la mattina alle 5 potrebbe esserci qualche inaspettata complicazione ................. . Ora secondo il vostro parere...valutando sia che ce l inesperienza in alcune fasi del lavoro ma valutando anche le altre condizioni quale dovrebbe essere la paga " onesta"???? Spero mi diate dei pareri...grazie e saluti a tutti
|
04/09/2011, 12:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In questo periodo penso sia difficile parlare di paga "onesta". In genere viene fatto prima un contratto a termine con retribuzione bassa, e spesso come avventizio. Una domanda: la stalla a 1700 metri è aperta tutto l'anno? In che Regione si trova? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/09/2011, 12:17 |
|
|
rumeno
|
qui erano nove mesi...licenziato...3 o 4 mesi di mistero e poi riassunto.....la stalla rimane aperta da fine settembre a maggio...fienagione luglio agosto...val d aosta.
|
04/09/2011, 12:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Da settembre a maggio o da maggio a settembre ?
Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/09/2011, 12:31 |
|
|
rumeno
|
scusa forse mi sono spiegao male..allora a fine settembre tornano dagli alpeggi..durante il giorno stanno fuori nei pascoli vicino alla stalla...poi a novembre iniziano i parti..quindi si iniziano a mungere...visto che a novembre iniziano le nevicate(anche prima) le vacche verrano da novembre fino alla primavera avanzata tenute in stalla...poi a giugno partono per l alpeggio....quindi aprile e maggio magari stanno nei pascoli attorno alla stalla...a luglio agosto si fanno i foraggi...a giugno nn essendoci le vacche da mungere ne i foraggi da fare si è piu liberi!
|
04/09/2011, 13:33 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere se ce anche il fringe benefit dell'alloggio , si calcola un tot a bovino , di piu per le vacche e meno per l'allevamento e ingrasso. indipendentemente dalle ore .
in quanto sei inquadrato come coaduvante e non come dipendente.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/09/2011, 13:40 |
|
|
rumeno
|
si Grinto ma ipotizza di non essere della zona...e ipotizza anche che il propietario non ti faccia alcuna offerta ne ti dica come sono i prezzi li..o almeno quanto orientativamente sia disposto a dare...t dice solo sparami un prezzo...da noi questo non è modo di contrattare..è un modo di fare un po strano..ecco..tipo un asta..chi offre di meno...ma senza sapere la base d asta...alla ciecadiciamo...
|
04/09/2011, 13:52 |
|
|
themanwhostareatcows
|
ma scusa tu saresti il dipendente in questione o il datore di lavoro? le tue indicazioni sono molto generiche.. se il dipendente in questione dovrebbe mungere le vacche, badare alle vacche al pascolo, seminare e falciare allora, a parte che dopo 3 mesi è a pezzettini (come il macinato per intenderci), 8-10 ore al giorno non bastano e gli dovrai dare un bello stipendio ... poi di qnt ha è l'azienda? Secondo me la paga onesta di lavori in genere deve essere di almeno 6 euro netti al dipendente ma se un dipendente svolge varie mansioni è normale che gli devi aumentare la paga...poi quando le vacche sono in alpeggio non è che non ci sono animali in stalla..l'ingrasso dei vitelloni lo dovrai fare per forza in stalla. Purtroppo è ovvio che la gestione delle aziende è complicatissima però da dipendente non farei mai quello che fa tutto a meno che non mi paghino 12-13 euro a ora per 10 ore
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
04/09/2011, 16:18 |
|
|
rumeno
|
be le mie indicazioni non erano cosi generiche...allora da novembre a aprile si deve mungere, pulire e alimentare gli animali( ce la neve e fuori nn si fa niente)!maggio gli animali si fanno pascolare e si mungono!giugno sarebbe libero...luglio e agosto si fa la fienagione( gli animali sono in alpeggio)quindi c sarebbe da badare a 20 30 vitelloni..pulizia e alimentazione....fine settembre tornano le vacche( in asciutta ma prossime al parto) si fanno pascolare nei pressi dell azienda...a novembre assieme alle nevikate iniziano i parti e quindi anche la mungitura e il ciclo riprende! cosi è più chiaro??? Diciamo che l'operaio dovrebbe svolgere non solo mungitura ma più o meno tutte le attività tipiche di un azienda zootecnica...ma come detto prima fienagione e mungitura nn si accavallano...!! mi sn spiegato?
|
04/09/2011, 16:49 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
10 ore di lavoro x 40 animali , mi sembrano eccessive.
calcola che per l'ingrasso prendono a soccida 25centesimi a capo al giorno , e danno stalla , eletricita , e acqua di abbeverata..
le squadre che mungono hanno se nn sbaglio sui 4 centesimi il litro , in pratica si organizzano loro egarntiscono in genere 2/3persone a seconda dell'impianto , alal fine lavano l'impianto stesso e la sala mungitura..
per i lavori in campagna di fienagioen si calcola a ore , e si e' sui 10/12euro l'ora puliti , piu i contributi..
per accudire il bestiame in stalla non ne ho idea , escusa la mungitura , penso sia grossomodo la cifra della soccida, anche perche attacato al latte ce piu resa
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/09/2011, 16:49 |
|
|