|
Domanda veramente complicata
Autore |
Messaggio |
rumeno
|
l'importante che l allevatore non si arricchisca alle spalle di quello che prende 700 euro però....
|
04/09/2011, 20:26 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ultimaente quanti allevatori ricchi hai visto in giro?
x ricchi intendo quelli che ogni 2 anni cambaino auto di vaore superiore a 25mila euro , si fanno 2mesi di ferie l'anno portando il culo a zozno x mezzo mondo , staccano il venderdi ser e riattaccano il lunedi amttina alle 9 , mandano i figli in scuola privata, vanno in palestra , equando stanno hanno la mutua,oltre l'assicurazione privata , e vanno in giro cfirmati dai polluci dei piedi ai ryban che hanno sopra i capelli..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/09/2011, 20:49 |
|
|
themanwhostareatcows
|
non so se hai capito quello che dico io cmq per me le opzioni sono 2: 1) lavoro fisso a prezzo fisso a orario fisso -esempio: pago il trattorista a 5 euro l'ora per un tot di ore accordato e deve stare solo sul trattore .. non mettere le mani alle vacche o cose simili; 2) lavoro variabile a prezzo concordato a orario varialbile- esempio: se io sono il proprietario dell'azienda mi prendo un dipendente gli do vitto e alloggio nell'azienda agricola e lui si alza qnd mi alzo io..quindi c'è da mungere mi aiuta a mungere , c'è da arare mi aiuta ad arare, c'è da imballare, uno con un trattore imballa l'altro per esempio li mette sul rimorchio e li trasporta nel fienile, ecc ecc... per tutti i lavori che si svolgono in azienda quindi da queste parti olive ciliege grano orzo avena con risultati migliori per il dipendente e qui si parlerebbe di dare 12-13 euro l'ora.. ora vi chiederete perchè io la penso così...e io vi rispondo nella mia attività agricola ho una 40 di bovini all'ingrasso più i terreni da lavorare i boivni li gestisco in un'ora la mattina e un'oretta e mezzo la sera a seconda della varietà di gruppi che ho: se 4 gruppi da 10 e a un gruppo gli do il latte ricostruito ci metto ovviamente di più di avere 5 gruppi da 8 vitelli a cui devo dare solo la razione...da qui o prendo uno che mi aiuti 3 ore al giorno per dare da mangiare ai bovini oppure (come io vorrei fare) prendo uno che mi aiuti dalla mattina alla sera qnd mangio io mangia pure lui e qnd mi riposo io riposa pure lui ovviamente quello che mi aiuta tutto il giorno lo pago di più (sia nel complesso che a ora) perchè in una giornata nel primo caso mi arerei 6-7 ettari di terra con l'esavomere, nel secondo ne faremmo in 2 circa il doppio e quindi i terreni me li aro in 4 giorni al posto di ararla in 2 settimane
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
04/09/2011, 20:53 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
ARRICCHIRSI!!!!!! di questi tempi sei fortunato se chiudi in pareggio. guadagna di piu il dipendente che l allevatore..
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
04/09/2011, 21:02 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
da quanto ho capito rumeno e' il dipendente e si sente sottopagato
legittimamente non penso che prenda solo 700 euro al mese , o meglio se viene pagato 700 euro dipende dalle mansioni che deve eseguire.
noi per altro ci fidiamo di quello che dice , anche eprche non ce la controparte , ma dopo tutto noi nn siamo ne una commissione tributaria ne altro.
quello che so , e che ci son stati dei tentativi di "appaltare " in apssato certi lavori , anche agevolando questa pratica da aprte delle assoc. allevatori.
un tentativo di questi era quello di organizzare i gruppi di mungitori , che si occupavano di andare a turno in sal mungitura , e di farlo a regola d'arte , cieo segnare i litri di late munto , segnalare mastiti , lavaggio pre , disinfezione e quant'altro e ri lavare gli impianti , e la sal mungitura stessa.
certo che il servizio era solo x stalle di una certa consistenza dove si mungeva alemno 1000 litri a mungitura di qui al quntificazione in 3/4cent litro ,costo che mi sembra oggi con i robot sia un po fuori mercato
sul resto mi son basato su quanto danno al giorno a soccida i bovini mashi , calcolando che oltre al lavoro ci sono anche gli immobili..
qui c'e pure un fringe benefit...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/09/2011, 21:09 |
|
|
rumeno
|
rumeno non è il dipendente di nessuno...!Una persona che cercava un dipendente mi ha chiesto di farle io il mio prezzo...da noi di solito il prezzo lo fa il proprietario e non l'aspirante dipendente...( a me sembra un giochetto brutto...soprattutto se uno non è del posto... poi va be forse siamo noi sardi gli stupidi)...dato che se a uno viene chiesto di fare un prezzo e quasi ovvio che sparerà un prezzo alto..poi contratta....!( io sinceramente non avevo idea di quanto dire...visto che si tratta di realtà abbastanza diverse... mi sn informato su quanto prendeva un operaio comune...uno spazzino..un manovale..un cameriere...in quelle zone e quel prezzo ho sparato( a dire la verità un po maggiorato)...(ovviamente non rapportato ai 5 giorni lavorativi settimanali tipici del lavori elencati prima ma ai 7 giorni settimanali che mi venivano proposti)...avrò fatto bene???(usciva uno stipendione...ma se rapportato alla paga oraria era la stessa paga di una che va a fare le pulizie...6 7 euro all ora( che in realta ne prende anche 8-10)...nel calcolo invece di 40 ore settimanali ne ho considerate 56)....da questi ho detratto 10 euro al giorno per considerare l alloggio... ...rimaneva cmq uno stipendione hahahaha!!! cmq per risp a grinto...io di ricconi cosi non ne ho visto...però operai sfruttati ne ho visto...sopprattutto extracomunitari..che vengono mandati dietro alle pecore per 600 700 euro ...dormono in ovile ec ecc!Ora secondo me quella non è onesta..se uno pur di avere tanti animali sfrutta il lavoro degli altri allora è gia in errore...come dice theman se il dipendente mi dimezza il lavoro è giusto che venga pagato dignitosamente...e abbiate pazienza ma 30 euro al giorno non e che sia tanto dignitoso se devi farti dalle 8 ore in su...in piu con assicurazioni al minimo che 2 giorni di lavoro ti valgono un giorno di contributi...
|
04/09/2011, 22:03 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Carissimi colleghi, credo che non vi sia un allevatore che si arricchisca con il lavoro degli altri, talune volte ... rientra nei csti. Ma anche questo a mio avviso non è corretto. La paga base per un operaio agricolo è di circa 15-16 €uro/ora, inclusi contributi, tredicesima, tfr e ferie pagate. Presumo che in mano all'operaio vadano circa 6-7 €uro l'ora. lavorando 25 giorni al mese per 40 ore la settimana fa poco più di 1.100 €uro al mese. Se poi si lavora più di 40 ore la settimana, se entrano in gioco alcune festività ed orari nottrni... allora il salario va ... aggiornato. Come "se" le mansioni richieste siano di un più elevato livello professionale. Sull'attaccare un prendicapezzolo sono certo non vi sia nulla di ... difficile, ma comprendere quello che gli sta attorno decisamente SI ! nel momento della mungitura la vacca è a disposizione singolarmente ed alla visione dell'uomo, non si può nascndere nel gruppo. Da quesi 15 minuti (mattina + sera) un buon operatore capisce se la vacca sta bene o ... no, anticipando i problemi che "potrebbero" accadere. Dalla mungitura dipendono quasi tutte la mastiti. La fase di mungitura non è "solo" attaccare un prendicapezzolo. Infatti chi ha un buon mungitore lo tiene stretto ... molto stretto. Ovviamente le "altre" spese non sono qui menzionate... (vitto, alloggio ecc)
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
04/09/2011, 22:14 |
|
|
rumeno
|
però se nn ci sono ferie pagate..ne tredicesima..ne giorno libero....assicurazione al minimo (tipo 6 ore al giorno) per 9 mesi...e gli altri mesi "fantasma" diciamo ..ne straordinari e orari estremamente variabili...cioè se la vacca sta partorendo io finite le 8 ore nn me ne vado ma resto a controllare che tutto vada per il meglio...o se minaccia pioggia cerco di finire con il fieno anche se le 8 ore sono finite ( è queste cose io le potrei anche accettare... alla fine sn giovane ,ho anche passione per gli animali e potrei anche avere la possibilità di farmi una cosa mia..percui cerco di imparare e di avere quante più esperienze possibili in questo campo)....quindi se rinuncio a parte di questi diritti di qualsiasi lavoratore...dammi almeno una paga onesta....! per cui 55 euro e anche 60 al giorno in questi casi non mi pare decisamente un furto...anche se pare che per qualcuno quasi lo sia..
|
04/09/2011, 22:53 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
carissimo rumeno, quanto io ho scritto è quanto esprime la legge alla quale tutti noi dovremmo far riferimento. Poi nella vita agricola quotidiana sappiamo che esistono periodi nell'anno che si fanno 60 ore la settimana ed altre che se ne fanno 25-30. Quindi se c'è il periodo del fieno ... c'è anche il periodo invernale dove si deve solo mungere ed al limite si fa legna. Esiste il giorno dove la vacca partorisce ma ... non tutti i giorni. Accade anche di finire prima alcuni giorni. Senza contare che spesso il lavorante riceve dal titolare dell'azienda alcuni prodotti dell'azienda stessa a titolo gratuito... latte e carne ed i prodotti dell'orto o dell'attività arboricola (frutti), talune volte vive in azienda ed usufruisce di energia elettrica, risaldamento e di alloggi senza aver per questo alcuno sconto dal salario. Quindi pur attenendosi a quanto indica la legge per quanto riguarda il salario, a mio avviso devono essere concesse sia le ferie che i turni di riposo, quando ci sono momenti ... "difficili" è giusto remunerare con un "premio" il lavorante. Secondo il mio modo di interpretare il lavoro in campagna è giusto coinvolgere i lavoranti all'attività aziendale e non lesinar loro un premio se le cose vanno come devono andare, ma allo stesso tempo delle multe se le cose non vanno come ... dovrebbero andare. Stringere il salario non credo sia la miglor manovra da effettuare per avere un lavorante attivo e partecipe, oltre che non essere da imprenditore. Il miglior imprenditore è colui che ha i suoi dipendenti orgogliosi di lavorare per lui.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
04/09/2011, 23:28 |
|
|
rumeno
|
robyvan la penso esattamente come te...quello è il modo corretto per gestire un rapporto di lavoro il più possibile duraturo e proficuo... ma se uno ti dice dimmi un prezzo tu spari( e spari alto..perche tanto poi si va sempre al ribasso in una contrattazione)... diverso è se uno ti dice be dai parliamone..vediamo di trovare la soluzione giusta...in altre parole trattiamo..contrattiamo....è diverso!!! uno che ti dice dimmi un prezzo probabilmente pensa chi mi chiede meno prendo....ma in questi casi..attenzione alle inc.......... !!
|
04/09/2011, 23:42 |
|
|