quindi sui 35 euro al giorno..35X 30=1050 euro..sui 4.20 euro all' ora( quando sono 8 e) diciamo..animali sono 80 non 40...40 in mungitura e 40 tra rimonta e ingrasso....considerando che a comprarsi il vitto partono 10 euro al giorno ne rimangono 25...considerando che devo perforza di cosa avere la macchina per andare a lavoro( dovendo fare quei km azienda-casa) ...direi che è una bella somma...tra un paio d anni villa in costa smeralda!!
si mai hai anche un fringe benefit di un alloggio che oggi coem oggi vale sui 350/400euro al mese..
fai il apragone che oggi coem oggi chi inizia a lavorare alla fiat non supera i 900 euro in busta e se deve pagare l'affitto nn gli rimangono 500 euro.. nn so quanto latte facciano , ma se calcoliamo 20 litri di latte x 4centesimi , x 40vacche cosa che nn credo , fa 32 , pero siete in 2 in sala mungitura.., e considera i 25 centesimi x l'intera mandria , come se avessi un contratto di soccida , non vai tanto piu in la come salario.. considerando cmq che siete in 2 e nn dA Solo , per cui anche l'altro unminino di guadagno deve pur avere.. indipedenemente che sia proprietario o dipendente..
l'eserto in questi conti e' micalizio , non so quanto vada a spendere settimalemnte x la sua famiglia
Grinto se non sapessi per certo che si tratti di 40 vacche non l avrei detto...sono 40 vacche e ogni litro di latte è pagato 60 centesimi!!...in Sardegna quello è il prezzo del latte di pecora..solo che la pecora ne produce 1 litro...una vacca una 20ina...con la differenza che venti pecore mangiano quanto a tre vacche circa....questo è un esempio che mi è venuto in mente ora e che nn c entra niente! Si sul fatto del dipendente fiat concordo con te..gli stipendi alla fine sono quelli hai ragione....però sei un allevatore e sai che gli orari in zootecnia non sono mai precisi..non sai ne a che ora devi iniziare ne a che ora finirai)..alla fiat magari assicurazione..orari precisi e ferie sono precisi (ammetto che nn mi piacerebbe lavorare in fabbrica nemmeno per il doppio). theman...dice 7-8 euro all'ora quindi circa 55-65 euro al giorno...io a questo punto non capisco se il giusto sia il mezzo...se è piu giusto come dici tu o come dice l altro...la differenza è quasi del doppio....boooooo! certo è che il prezzo dovrebbe farlo chi assume..non chi va a lavorare...chi assume dovrebbe avere la serietà e l'onesta di dire guarda io posso darti questo ..t va bene o no?nn dire quanto vuoi e mettere in croce l operaio..sperando d trovare il pollo che magari è inesperto e accetta perche è mal informato
dalle mie parti non si calcola tanto l ora ma è un fisso mensile. 700 \800 euro piu vitto e alloggio. generalmente vivi in casa con l allevatore e le uniche spese che hai sono le ricariche tel e le sigarette se fumi.sembrano pochi ma se calcoli un affitto normale e il mangiare è come se prenderesti 1200\1300 euro e di questi tempi non è poco.ciao
Grazie danilo..stesse condizioni quindi 7 giorni su 7..8 ore al giorno(mediamente)...700 800 euro...e dai quindi anche i rumeni in Sardegna sono pagati bene ...tu parli di 25 euro al giorno netti... riassumendo 25 al giorno che pero contando l alloggio e il vitto sono circa 40.....35 al giorno che con solo alloggio sono circa 45....e un dato fuori dalla media che mi parla di 55-65 euro al giorno che con l alloggio diventano però 75...!