Autore |
Messaggio |
Daniele94
Formazione: Liceo scientifico
|
Buonasera ragazzi,volevo porvi una domanda dato che siete esperti e potreste darmi una giusta risposta.Per macellare un bovino nella propria azienda c è bisogno di un locale apposito?ci devono essere permessi particolari?la domanda potrebbe riguardare non solo i bovini,ma tutti gli altri animali.Non sono sadico ma vorrei avere informazioni riguardo ciò.Ciao a tutti
|
09/02/2011, 1:04 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per i bovini e' impossibile anche per autoconsumo..
per i suini vogliono il nulla osta dei veterinari dell'asr e in pratica conviene farlo da chi e' abilitato..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/02/2011, 8:51 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
ciao daniele ma tu dici per macellare uno ogni tanto per autoconsumo lo devi portare per forza al macello almeno che nn è una azienza dove macella e vende in azienza diretttamente allora li devi avere tutto lo stabilimento a norma
|
09/02/2011, 8:57 |
|
|
grintosauro
|
Ma secondo te Cita: lo devi portare per forza al macello che significherebbe?
|
09/02/2011, 17:08 |
|
|
andrex70
|
La macellazione dei bovini la devi fare presso chi è abilitato a farlo ed ha le lincenze ( o bollo cee o capacità limitata).
In + il tuo veterinario deve farei i documenti sanitari per il trasporto al macello, e poi il veterinario del luogo dove macelli ti rilascerà i certificati sanitari della carne macellata.
Credo che hai giorni nostri sia un rischio macellare un bovino in casa come facevano una volta, anche perchè credo che gli allevatori debbano avere un registro di carico/ scarico e numero degli orecchini identificativi dei bovini.
Non è che prendi un bovino lo macelli a casa tua e poi un giorno quando cè un controllo dici ad esempio " lho distrutto", perchè anche per una distruzione ci vuole il certificato sanitario dei veterinari e va distrutto in centri appositi.
In pratica se nn hai un vitello abusivo ( che se lo trova i nas lo distruggono) non hai scelta.
|
09/02/2011, 18:07 |
|
|
grintosauro
|
lapalissiano andrex70
|
09/02/2011, 19:29 |
|
|
bianchetfranca
|
per quanto riguarda la USL di Feltre (BL) li porti al macello compilando un foglio chiamato comunemente foglio rosa (ha un codice ma ora non lo ricordo) in tre copie una per te che poi porterai alla USL e lo devi scaricare anche dal registro stalla una la consegni a chi ti trasporta gli animali una una al macello, più di due all'anno non puoi macellare per autoconsumo
|
09/02/2011, 20:26 |
|
|
novalatte
Iscritto il: 30/03/2009, 22:49 Messaggi: 215 Località: Oleggio (NO)
|
bianchetfranca ha scritto: per quanto riguarda la USL di Feltre (BL) li porti al macello compilando un foglio chiamato comunemente foglio rosa (ha un codice ma ora non lo ricordo) in tre copie una per te che poi porterai alla USL e lo devi scaricare anche dal registro stalla una la consegni a chi ti trasporta gli animali una una al macello, più di due all'anno non puoi macellare per autoconsumo il "foglio rosa", è il MOD.4, e le copie sono 4, una per l'azienda speditrice, una per l'a.s.l. di provenienza, una per l'azienda o macello di destinazione, ed infine la 4° per l'a.s.l. di destinazione.
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
|
10/02/2011, 22:24 |
|
|
grintosauro
|
piu il foglio di conformita .... col timbro del veterinario curante..
|
11/02/2011, 8:51 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
qualche mese fà nella tv ho visto un azienda che aveva piu 80 vacche fattrici e avevano anche il macello cn tutte le norme sanitarie in regola il vetrinario e tutto e macellavano in azienda stessa
|
11/02/2011, 12:28 |
|
|