|
dissenteria manzette da carne
Autore |
Messaggio |
bianchetfranca
|
ciao sono franca ho una piccolissima azienda agricola, possiedo 4 manzette da carne 1 piebleue 1aberdeen angus 2charolaise, sono libere ma tutti i giorni rientrano in stalla per mangiare la farina che io preparo (mais, orzo, soia) ma ho dovuto sospendere perchè una delle due charolaise se la mangia fa dissenteria c'è qualcosa che non sia chimico che posso dare.
|
18/09/2009, 22:31 |
|
|
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
se non ci sono altri problemi sanitari potresti risolvere con del fieno grossolano o della paglia,sospendendo il mangime qualche giorno. potrebbe anche essere dovuto all'erba bagnata di questi giorni,se sono al pascolo
|
18/09/2009, 22:52 |
|
|
bianchetfranca
|
infatti io do del fieno e lei si ferma ma questo può bastare? Perchè mi sembra che la belga ne risenta non è una vacca adatta al pascolo per lo meno no in montagna
|
18/09/2009, 23:04 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
dissenteria non è molto corretto, diciamo diarrea... se oltre alla farina mangiano solo erba verde dovresti dare anche del fieno, fai in modo che ne assumano una buona quantità, possibilmente prima che escano al pascolo. controlla inoltre la quantità di farina che l'animale mangia, magari essendo più vorace delle altre ne mangia di più, poi dovresti aggiungere anche una buona quantità di crusca alla miscela e se possibile del lievito in polvere, che si usa in piccolissime quantità ma che col tempo da grandi benefici. sicuramente qualcun'altro sarà più preciso in merita alla costituzione della miscela, le percentuali, ecc..... saluti, Aldo
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
19/09/2009, 0:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io aggiungerei un po di crusca al mangime , perche mi sembra troppo conentrata la miscela
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/09/2009, 7:45 |
|
|
bianchetfranca
|
grazie a tutti voi un'altra domanda é il primo anno che ho una blu belga ma secondo voi è o non è una vacca da pascolo le ho sempre libere notte giorno estate inverno con acesso alla stalla se vogliono io abito a belluno e ho iniziato 4 anni fa per scherzo ma è una passione che mi ha trasmesso mio padre che faceva il malgaro
|
19/09/2009, 9:12 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il belgio c'e un pascolo divreso da quello che hai, le grass land non sono comparabili con quelle delle marghe
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/09/2009, 11:03 |
|
|
bianchetfranca
|
in questi 4 anni sto provando diverse razze la cherolaise pura ma anche icrociata con la pezzata rossa sono quelle che mi hanno dato più soddisfazione quest'anno oltre la belga (che esce raramente dalla stalla) c'è la angus che sono curiosa di provare come carne. Come sono le italiane oltre al prezzo che è più elevato
|
19/09/2009, 11:16 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao Franca e ben arrivata. Non posso che condividere i miei illustrissimi colleghi nei precedenti post, alla tua miscela, che definirei ottima, probabilmete "troppo" ottima, andrebbe aggiunta un pochino di crusca, e se puoi anche un po' di bicarbonato di sodio. Sarebbe ottimale, come ti ha consigliato Aldo di somministrare del fieno sia prima del pascolo che prima di dare la farina. Questo induce l'animale, ruminando, a produrre saliva che di fatto è un ottimo tampone, e che contiene anche bicarbonato di sodio. Una domanda il colore della diarrea è per caso chiara, giallognola e tendende ad essere collossa, schiumosa e con presenza di muco ? Per qualsiasi cosa a tua completa disposizione.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
19/09/2009, 11:22 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao Franca e ben arrivata. Non posso che condividere i miei illustrissimi colleghi nei precedenti post, alla tua miscela, che definirei ottima, probabilmete "troppo" ottima, andrebbe aggiunta un pochino di crusca, e se puoi anche un po' di bicarbonato di sodio. Sarebbe ottimale, come ti ha consigliato Aldo di somministrare del fieno sia prima del pascolo che prima di dare la farina. Questo induce l'animale, ruminando, a produrre saliva che di fatto è un ottimo tampone, e che contiene anche bicarbonato di sodio. Una domanda il colore della diarrea è per caso chiara, giallognola e tendende ad essere collossa, schiumosa e con presenza di muco ? Per qualsiasi cosa a tua completa disposizione.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
19/09/2009, 11:36 |
|
|