Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:26

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
dischi da applicare al flessibile per tagliare le unghie? 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Conosco anche io quel sistema, ci sono podologi che lo utilizzano. E' estremamente veloce e la vacca sta praticamente "quasi" immobile. Mentre i puristi ... preferiscono sempre l'arla olandese.
Noi per necessità facciamo tutti i pareggi prima di andare in asciutta, e le terapie quando si presenta il caso, ed ovviamente usiamo l'arla olandese, (il costo dell'arla basculante non è da poco).

28/02/2010, 11:02
Profilo

sicuramente le spese sono ridotte con la tradizzionale, però bisogna vedere la quantità di lavoro che svolgete, su SKY ho visto un programma di un maniscalco (per bovini)Americano che utilizzava un Pick Up alestito. Aveva tolto il cassone originale e aveva lasciato lo chassis nudo e li aveva applicato l'arla ribaltabile olio pneumatica. impiegava 7 minuti con il figlio a pareggiare una vacca, quando era ribaltata sul fianco incatenavano le 4 zampe e lui faceva i post e il figlio gli ant. la loro tariffa base 8 dollari per arrivare ad un tetto max di 15 prendono poco ma ne fanno un infinità. :mrgreen:

28/02/2010, 14:45
Profilo

...sono andato a vedere i trvoglui "giostra"...primo per me una vacca su quei macchinari si prende una paura bestia...secondo il singolo costa 65000€ + il camion e quello a due posti costa con il camion gia' compreo 250000€..... roba da americani in tutti i sensi

28/02/2010, 14:57
Profilo

Ma :?: onestamente non sò cosa dire in riguardo alla paura che si possono prendere perchè da quel poco che avevo visto non si agitavano molto, ma sicuramente in TV non fanno certo vedere quelle che sbanattano ;) li sembrava una cosa "soft" ma come ripeto bisognerebbe vedere sulla quantità quante restano tranquille e quante si agitano, allora
ci si pùò fare un idea. quelle che ho visto io erano vacche Olandesi per cui destinate al latte, dunque il pareggio veniva fatto regolarmente.
Ora mi domando una cosa???? premetto che di bovini non capisco niente e chiedo a voi, ma la bestia da latte se si spaventa non produce meno latte?? avevo sentito dire così da dei signori ad una fiera, o sono balle ?? :roll:
Sò che il pareggio dei posteriori nella bestia da latte è fondamentale per la produzione per il resto "nebbia"

28/02/2010, 22:50
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Ragazzi...per esperienza...pareggiare significa mettere il bovino (o il cavallo) in condizione di distribuire il peso del corpo sui 4 arti...non TAGLIARE per forza...occhio a non rendere le vacche cignorine che camminano sulle uova con zoccoletti esili...
Il piede è delicatissimo, largamente vascolarizzato e innervato...se parte un po di dolore arriva al cervello, poi al nervo vago e addio ruminazione!!!

28/02/2010, 22:57
Profilo

...IO A VEDERE LA DIMOSTRAZIONE CON QUEL TIPO DI CATTURA HO AVUTO QUELL'IMPRESSIONE DAGLI OCCHI CHE FACEVANO LE VACCHDE QUANDO LE SOLLEVAVANO....

01/03/2010, 0:20
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Io ho assistito al pareggiamento e non solo quello, ma anche alla cura di talune problematiche podali, su questi travagli basculanti, già da diversi anni. Certamente il "sentirsi" sollevare e sdraiare per una vacca non è una cosa naturale e piacevole. Si spaventano, certamente, ma non sbattono più di tanto. C'è anche da paragonare lo spavento procurato, ai disastri che talune volte compiono sbattendosi dentro le arle "tradizionali". E se vogliamo dirla tutta anche gli eventuali ... convincimenti, per farle entrare e stare ferme. Poi l'operatore riesce a fare le sue manovre in tranquillità e senza rischi di movimenti anomali ed immediati della bovina. E' li... non si muove quasi più.
La mia personale esperienza non è negativa, con le dovute cautele e cure non lo butterei via. Sui costi stendo un velo di pietoso silenzio, ma credo che un buon furgone cassonato, anche di seconda/terza mano, con un apparato relativamente semplice di pistoni e tubi non costi moltissimo. Poi ....

01/03/2010, 21:39
Profilo

Sicuramente è come dici te, io il mio furgone l'ho allestito con una spesa abbastanza contenuta. Se non fosse che siamo in Italia avrei risparmiato 5000 Euro per la cellula che ho messo sul mio Pick Up però almeno è tutto in regola ed omologato. per fortuna tutto quello che riguarda l'interno l'ho costruito io almeno lì ho risparmiato :D Comunque non ci vuole molto a fare un lavoro del genere e pistoni con motore si trovano anche di recupero, il ferro non costa poi tanto per cui se uno è in grado di saldare decentemente riesce a farselo da se.

01/03/2010, 22:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4