Salve mi presento. Ho 7 vitellini di 6,7 mesi ciascuno all'incirca pesano 200kg. Ho riscontrato un problema, praticamente gli sono uscite delle macchie al viso, alle macchi,e hanno; perso il pelo e hanno come delle croste , Inps eccesso propio sopra l'occhio. o
prendi della vaselina la mischi con dello zolfo , e la applichi sulle aree interessate attaccate dagli acari .
in genere con 3 applicazioni distanti 3gg una dall'tra il problema sparice ,
ps : potrebbero attaccare l'uomo per cui occhio ... se dovesse capitarti, usa lo stesso impasto e coprilo la zona con della pellicola trasparente x 2/3gg
Salve rispondo in ritardo, Cmq grazie grintosauro la miscela che mi hai dato è stata molto efficace contro quegli acari. Adesso i vitelli stanno bene sono un 300kg sopraggiu, come alimentazione gli sto mettendo in un secchio pieno d'acqua 2 sassolate di favette, altri 2 secchi sempre pieni d'acqua con polpa di barbabietola essiccata pellet così si gonfia e se ne fanno 2 secchi pieni il tutto lo lascio 24 ore in acqua e poi la mattina lo do con l'aggiunta di 2 kg ciascuno di mais in farina e anche del pane. Volevo il vostro parere, mi hanno detto che la barbabietola essiccata pellet può addolcire troppo la carne per poi non essere buona, e io ne do tanto ai miei vitelli. Che dite??
È una miscela che faccio io. E mi hanno detto in un mangimificio di stare attento con la polpa di barbabietola essiccata meglio parlare con un alimentarista che rischi di rovinare la carne quando si macellare naturalmente. Voi dite che per il finissaggio devo cambiare e durante l'ingrasso mi Posso pure sbilanciare???
rovinare la carne??? qui si usa nei mangimi dell'ingrasso x schiarire la carne , e per farvorire la diuresi x evitare i calcoli renali..
una volta prima che chiudessero casei gerola la tovavamo tal quale , ora invece e' pellettata grossa (calibro 12) poi macinata e messa nei mangimi , a volte cene più della f.e di soya ... e calcla che qui si da tutto asciutto..
Quindi anche se uso il 30% di polpa di barbabietola, anche nel finissaggio,prima di macellarli, non mi crea problemi? Anche la mia comunque è pellettata, la metto ammollo e poi la do il giorno dopo.
il 30 e' un po troppo ,fino al 20% nn ci son problemi
se x effetto delle fave vedi che diventa un po troppo scura la carne, metti un po di fiocchi d'orzo , e usa la paglia al posto del fieno..
considera che la fettuccia dovrebbe avere il 7/8% di proteine , mentre la crusca più del doppio.. visto che la fava ha meno del 30% di proteina rispetto alla farina di soya (44%) a mio avviso recuperarne un po con al crusca , o con l'orzo (14%) nn mi pare una cattiva idea considerato che il mais ne ha solo il 8% anche se nn convenne scendere sotto il 45% perché poi manca l'energia data dagli amidi , e soprattutto e' meno fermentescibile del 'orzo , di conseguenza meno acidofilo..