|
Autore |
Messaggio |
mchel
|
salve vorrei un vostro parere.per allevare dieci vacche a stabulazione libera in un recinto di 400mq,puo' andare bene per il benessere delle vacche?all'interno di quest'area ci faccio una zona coperta di 70mq e' sufficiente? ora con il latte prodotto lo trasformo in prodotti caseari e a venderli in privato a+/- a 10 euro al kg.logicamente per l'alimentazione ci devo pensare io,quindi acquisto di foraggio ecc.e' fattibile il progetto ?saluti.
|
11/03/2011, 16:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per essere considerata una attività agricola, se non ricordo male, aleno il 25% degli alimenti deve essere aziendale. Tu così non ci rientri. Per il latte hai già le quote? Il letame dove pensi di smaltirlo? ecc. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/03/2011, 17:15 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao e benvenuto. Allora credo che oltre alle problematiche sollevate dal buon Marco, ci siano anche altri aspetti come tu hai evidenziato. 10 bovine hanno bisogno di circa 8-10 metri quadri per riposare quindi, il tuo ricovero "andrebbe" allargato un pochino. Per il resto "credo" che 400 metriquadri siano un po' ... pochini. Certo nella mia vita ho visto spazi più angusti, ma non per questo "dobbiamo" accettare quella situazione e ... copiare ciò che abbiamo valutato NON andare bene. Fatta questa premessa e soprattutto le premesse fatte da Marco, non pensare che sia così semplice. La mungitura impiega del tempo e della fatica, mungere 10 vacche non credo sia più una questione da fare ... a mano. Quindi ti servirà un ricovero dove mungerle.Un frigo dove tenere il latte in attesa della lavorzione. Ti servirà tutto l'armamentario per caseificare il latte. E credo che facendo un po' l'organizzatore del tuo tempo, (e di questo me ne scuso in anticipo), quante ore dovresti lavorare ? Alimentare le vacche, pulire il paddok, rifare la lettiera, mungerle e poi terminato questo lavoro, prendere il latte lavorarlo. Poi andare a venderlo. Smalite il letame e approvvigionarti delle derrate alimentari e d'altro. Questo al netto delle necessità che le tue bovine avranno. Ad esempio le fecondazioni, seguire il veterinario per il dopo parto e per le diagnosi di gravidanza e se qualcuna avrà qualche problema di salute. Credo davvero sia un grande impegno di tempo... pensaci. Molte volte "crediamo" di essere Superman ma ... anche noi abbiamo le giornate di 24 ore e la necessità di riposarci. E le nostre bovine sono "decisamente" esigenti e non sanno che c'è sabato e domenica, le feste ... le ferie e ...qualche giornata dove staremmo volentieri a letto ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
11/03/2011, 17:35 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Mi intrometto perchè siete andati a sbattere proprio sul mio ramo,visto che oltre un po di carne,faccio anche parecchio formaggio sia di capra che di vacca. Le problematiche sollevate da roby,aimè,sono tutte reali e anzi,sono da amplificare piuttosto che ridurle. Io in tutto gestisco una decina di vacche in lattazione più rimonta da latte per il formaggio;una decina di vacche in lattazione per il nutrimento dei vitelli da carne più una quindicina di vitelli all'ingrasso che a scaglioni entrano e escono;una trentina di capre più rimonta. Facendo due conti,gestisco una quarantina di bovini e trenta caprini.Faccio il fieno,porto sui prati il letame,faccio il formaggio,mungo,pulisco stalla,vendo il prodotto finito direttamente o consegnando a ristoranti e agriturismi,in più ho tutto quel che riguarda la casa dove vivo. Le mie giornate iniziano alle 4.30 e finiscono quando va bene,a mezzanotte;togliamoci mezz'ora per pranzo e cena. Sono giovane per fortuna mia,ma sinceramente inizio ad essere stanco,e mi chiedo cosa farò quando l'età busserà anche alla mia porta,e non parlo di avere sessant'anni,ma molto prima. Vuoi un consiglio mchel?Non farlo.Avrai anche una gran soddisfazione,ma i guadagni sono sempre più risikati,e di soddisfazione non ci si campa. Io purtroppo mi sono trovato da solo e ormai devo tirare avanti,ma se potessi scegliere nuovamente,sceglierei di andare a lavorare nel bosco..almeno sabato e domenica sei a casa,e la sera alle quattro hai bello che finito pensaci bene,una volta entrato nella spirale maledetta,non ci esci più ^^ Auguri cmq..
|
11/03/2011, 18:11 |
|
|
valelu
|
a riki:quando sei stufo fammi un fischio mio padre ha 62 anni e da 40 alleva vacche,non una quarantina ma un paio di cento,carne carne carne,certo danni ne ha fatti e ne fa tutt'ora,2 volte sotto sequestro,verbali a non finire..(non abbiamo stalla di proprietà!transumanza ogni inverno,e quando non trovi stalle,verbali perchè escono dai recinti e razzolano negli orti dei paesi vicini,sequestri perchè in casi disperati entri in stalle non del tutto a norma,nonostante ciò sempre tenute superdignitosamente,ma vallo a spiegare a usl e carabinieri forestale e compagnia bella..)a volte a dormire neanche ci va,è in lista per un trapianto del cuore,e NON L'HO MAI SENTITO DIRE SONO STUFO,anzi,ogni volta che lo sento o ha fatto acquisti o ha qualche progetto dei suoi!! e io purtroppo o per fortuna farò la stessa fine,e non credo dirò che sono stufa,se c'entri,ci sei dentro,hai la bicicletta e pedali.Probabile che se qualcuno di voi e in piemonte o dintorni lo conosce o ne ha sentito parlare oberti vi dice niente? comunque ti faccio tanti auguri,nel senso che spero non voglia mollare!!! a mchel: credo che 400m siano un po tanto pochini,ma auguri anche a te! val&ntina
|
11/03/2011, 20:23 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si vale tarmite qualche mediatore mi pare di aver comprato qualche vs vitello negli ultimi 20 anni..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/03/2011, 20:31 |
|
|
mchel
|
grazie per le risposte .ho postato l'argomento giusto per informazione per il futuro per ora ho il mio lavoro da dipendente(magazziniere)ma ho una grande passione per la campagna e per i bovini.certamente direte voi che la passione non basta e starci dentro e' tutt'altra cosa , e vi do ragione.comunque tornando sull'argomento spazio non ho capito una cosa(stabulazione libera) se ad una vacca gli servono 10 mtq quindi per 10 =100 perche' 400mtq sono pochi?comunque se ipoteticamente dovessi realizzare il progetto non e' che starebbero sempre nei 400 mt ma avrei del terreno non seminativo di 2 ettari. saluti e gentilissimi.
|
11/03/2011, 22:12 |
|
|
mchel
|
scusate non avevo letto bene 10 mtq servono per il ricovero,quindi quant'e' lo spazio necessario per capo per la stabulazione libera?saluti
|
11/03/2011, 22:18 |
|
|
themanwhostareatcows
|
di spazio più ne hai meglio è...se i 2 ettari che hai sono adiacenti ai 400 mtq all'ora ti conviene creare uno spazio/mangiatoia/mungitura nei 400 mtq e poi far sgranchire le gambe ai tuoi bovini durante il giorno nei 2 ettari..se i 2 ettari sono boschivi forse faresti meglio a raccogliere le ghiande che sono cadute perchè esendo un alimento molto secco e legnoso se mangiato in abbontanza non fa molto bene
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
11/03/2011, 23:37 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
I "circa" dieci metri quadri servono per dormire. I restanti servono per mangiare ed i restanti sono per la ... socialità della tua futura mandria. Inoltre dovrai sottrarre dai 300 metri quadri rimasti, un ambiente per poterle mungere. Quindi puoi vedere che 400 metri quadri non sono poi molti. Come diceva themanwhostareatcows di spazio, in genere, non c'è ne mai abbastanza. Considera che più spazio hanno e meglio stanno. Sul pascolamento come non trovarmi in sintonia, ma certamente non fare conto dell'apporto alimentare delle ghiande che è ... molto scarso e 2 ettari 10 bovine lo ... "divorano" in pochissimo tempo. Considera che per avere una buona rotazione e "permettere" al tuo manto erboso di ricacciare ci vorrebbero almeno il triplo di quella superficie. Ma qui abbiamo esperti molto più accreditati di me in questo.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
12/03/2011, 10:22 |
|
|