|
Autore |
Messaggio |
themanwhostareatcows
|
bisogna vedere sempre se riesci a mungerle le podoliche..in genere sono mamme che preferiscono svezzare i propri redi peronalmente..e alimentate a fieno e erba a volontà come vacca potrebbe arrivare a una produzione di circa 7-8 litri però dovresti anche contare che una buona metà se lo pappa il vitello direttamente...potresti o prendere un incrocio brunaxpodolica che ha una produzione più alta carattere più docile e quindi più gestibilità tra la quale vi è anche la mungitura.. se poi opti sempre per la podolica in purezza o fai linea vacca vitello e mungi poco latte sempre ammettendo che riesci ad abituare la vacca alla mungitrice..oppure non mungere proprio ..se poi fai la mungitura tradizionale ( come se fosse una frisona ad esempio) il risultato è scarso perchè si tratta di una produzione abbastanza bassa sempre ammettendo che la mamma non stringa la mammella non sentendo il vitello poppare
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
15/05/2011, 23:22 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io nn cercherei di cavare sangue da una rapa-...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/05/2011, 7:53 |
|
|
AGRILAVARONE
Iscritto il: 04/01/2011, 12:05 Messaggi: 77 Località: LAVARONE (TN)
Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
|
Buon giorno a tutti, nella mia azienda attualmente ho cinque pezzate rosse ceppo austriaco in lattazione ( hanno partorito tutte in aprile) sono al pascolo su prato stabile tutto il giorno e rientrano in azienda solo per la mungitura, in tale occasione ricevono una integrazione di circa 3 kg tra mais, crusca, soya al pasto. La produzione media è di 27 kg, a 0,43€ al kg mi permettono di avere una buona integrazione di reddito. La cosa da specificare è che le strutture necessarie erano già presenti ed ammortizzate. Forse potrei riuscire a tenerne anche 10 ma faccio piccoli passi, non voglio abbandonare il lavoro che ho anche per avere una sicurezza.
|
16/05/2011, 15:16 |
|
|
mchel
|
@thema,per mungere una podolica ci devi far stare vicino il vitello,da quel che so 7/10 litri lo fanno di latte ,ma alimentate a pascolo e molte volte di un pascolo molto scarso,quindi credo che facendo una alimentazione piu'mirata la produzione dovrebbe aumentare almeno credo.saluti.
|
16/05/2011, 21:56 |
|
|
themanwhostareatcows
|
ecco la differenza tra una frisona e una podolica è questa( cioè almeno io penso sia questa): una frisona di buona genealogia facciamo finta che fa 40 litri al giorno se alimentata correttamente,la podolica anche se la spingi al massimo come produzione rimane sempre bassa da 7/10 litri passerà a 9/12. La supremazia della frisona come vacca da latte è nota perchè è chiaro che se tu hai una ferrari e la spingi ti raggiunge i 300 km/h..se invece hai una tigra ( per esempio) ti potrà fare pure 180 km/h al posto di 160 km/h ma se la confronti a una ferrari e come se hai 2 tigra in una ferrari..è chiaro che il confronto non regge..quindi il discorso è questo se tu devi spingere la produzione di una vacca allora spingi una frisona..se invece hai la podolica perchè hai scelto tu quella ( ed è un confronto lecito perchè io la ferrari non me la posso permettere ma se la avesssi comunque non la porterei a 300 km/h) allora lasciala vivere come vuole lei che magari non avrà una produzione alta.. e sopratutto sarà tutto ad un ritmo di vita naturale.. cosa che non accade per la frisona perchè in genere sono vacche che producono per pochi parti e poi vengono dismesse invece la podolica è una razza longeva anche vacche di 14/15 anni producono comunque come al 3-4 parto..concludo dicendo che io impazzisco per il caciocavallo podolico e anche per la bistecca podolica, quando ingrasso un vitello podolica per limousine ho un certo tipo di soddisfazione, quando ingrasso un frisone lo ingrasso molto più velocemente ma quando lo vendo ho un altro tipo di soddisfazione ( ossia quella di essermi tolto degli animali più velocemente possibile)
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
17/05/2011, 23:31 |
|
|
grintosauro
|
si ma in mezzo ci sono tutte le altre razze da latte.
se vuoi far formaggi , o prendi la jersey ( che al apscolo sta da dio..) o la mont beilard ( ma essendo uan vacca di 7/8q.li ti va una vagonata di roba x mantenerla..)
|
18/05/2011, 8:00 |
|
|
mchel
|
salve,avevo pensato per la podolica,per poter fare del caciocavallo podolico con latte di podolica(non e' che facendolo con un altra razza non viene)ma per avere un prodotto top.infatti all'inizio del post ,sono partito con "10 pezzate rosse" dopo mi e' venuto l'idea di informarmi tramite voi del forum che possibilita' ci sarebbero con la podolica.@grinto ma la jersey leggendo sul sito di agraria fa del latte che non va molto bene per essere lavorato,o si riesce a lavorarlo lo stesso.ciao
|
18/05/2011, 13:14 |
|
|
grintosauro
|
che io sappia fa uno dei latti migliori , sopratutto come quantita di proiiene e grasso( si usano dei cross breeder per aumentare gli indici), bisogna vedere la frazione tra alfa/beta caseine , e kappa caseine , per vedere la coagulazione come viene. sulla loro adattabilita , penso che si alsciano mungere piu afcilemnte , visto che ce un paio dia ziende che ce l'hanno in stalla tutto l'anno
|
18/05/2011, 13:39 |
|
|
mchel
|
tornando al mio discorso delle vacche,non mi dispiacerebbe la grigio alpina,una bella vacca da quello che ho visto(per ora solo tramite web) il problema pero' sarebbe la fecondazione.dalle mie parti ci sono tori podolici,seme di pezzata rossa,meticci.fecondare la grigioalpina con seme di podolica ci puo' stare?saluti.
|
21/05/2011, 0:38 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao, per la fecondazione ti conviene utilizzare sempre seme di razze ca carne ad alto rendimento, come Lemusine, Garronese, Piemontese e simili, avrai vitelli ben conformati, mentre utilizzerai seme della grigio alpina, per le quote di rimonta. Fecondarle con il toro di podolica è molto sconveniente, in quanto, oltre alle forme non eccellenti, hanno un lento accrescimento. Saluti.
|
21/05/2011, 0:53 |
|
|