ciao ragazzi ora vi annoio un po.........
sto in fase di progettazione di un allevamento di circa 6000galline ovaiole biologiche......che sara, si spera, la mia entrata principale....oltre a questo mi ritrovo con circa altri 13 ha di terreno piu 1.5 di bosco.tale terreno tranne un 4 ha è abbastanza impervio e non mi va di seminarlo perchè i lavori sono maggiori e poi spesso capita che dopo aver seminato con un bel temporale ti ritrovi tutto a valle ma questa è un altra storia.mi piacerebbe mettere un prato perenne per evitare di lavorarlo tutti gli anni e sopratutto per evitare fenomeni di erosione .sarei orientato verso un prato polifita con trifoglio loietto perenne festuca e erba mazzolina(dico questo perchè lo ha messo un mio amico e si trova bene)quindi ,dato che per le galline dovro essere comunque in azienda tutti i giorni e dato che non voglio farci fieno con questo prato per i motivi di prima, mi piacerebbe mettere delle fattrici da carne e alcune scrofe di cinta senese nel bosco.....voi direte per dirci di mettere delle fattrici tutto questo giro di parole.........
quindi adesso saro piu sintetico....allora alcune precisazioni
il terreno è a montefiascone in prov di vt a 500m slm ed è protetto da tutti i venti non è recintato e non ci sono per adesso nessun tipo di ricoveri
avrei la possibilità di altri 5 o forse 10 ha di terreno confinante ad un prezzo molto basso da destinare al pascolo perchè scomodo ma non potrei mettere prati perenni perchè non mi fa contratti da piu di 2 anni ed altri 15 forse 20ha di pianura non irriguo da destinare a seminativo ad un prezzo non proibitivo.
come esperienza sulle fattrici ne ho un po perchè durante l univesità ho lavorato in un azienda di limousine in vacca vitello e in una di vacche da latte ed ho uno zio veterinario, sulla cinta senese sono al buio totale(se è il caso per i maiali continuo nel forum specifico,ditemi voi, anche se mi piacerebbe fare un discorso d insieme).in un primo momento non vorrei ingrassare i vitelli perchè non ho strutture poi si vedrà.la maggior parte dei lavori agricoli me li potrei fare da solo,mi manca solo la rotopressa.detto questo passiamo alle domande
razza?sarei orientato a limousine.
razze italiane?volessi mettere una di queste razze vorrei la meno vivace diciamo la piu gestibile.
numero capi sia di fattrici sia di scrofe?
come gestire le recinzioni?credo che la cinta necessiti di tipi piu rinforzati quindi eventuali costi?disposizione dei recinti?
cosa seminare nei 15 ha di pianura e cosa in quelli di pascolo?
esistono contributi per fattici e per la cinta?non che ci faccia conto ma se ci sono che ben vengano
i vitelli svezzati hanno un mercato o sarebbe meglio fare le strutture magari essenziali e ingrassare?e per la cinta esiste mercato?non vorrei trasformare
per le fattrici mi converrebe prendere delle vitelle o manze pronte ad essere ingravidate?eventuali prezzi di massima?lo stesso per la cinta......
esiste qualche utente del centro che ha allevamenti di cinta senese e di fattici da poter visitare e stressare con un po di domande?
potrei avere un ritorno economico o è meglio che me ne stia fermo?
vi ho annoiato? a questa rispondo io.....penso di si con tutte queste domande
........mi dovete scusare ma la passione è tanta e la voglia di fare ancora di piu