Scusate se mi intrometto. Bisogna tenere conto che i prezzi indicati da Grinto si riferiscono a quelli medi di mercato e per certe quantita' acquistate. Se un allevatore non si trova vicino al produttore e ne acquista modiche quantità, il prezzi salgono molto e le spese di trasporto possono pesare molto. Insomma, tieni conto anche di questo aspetto. E non trascurare il veterinario. Marco
10kg al gg x 2 vacche x un anno fanno all'incirca 70/75q.li di fieno , diciamo una motrice o a 2 pianali di rimorchio agricolo se uno dovesse acquistarlo /produrlo.
tutt'al piu s euno intendesse ingrasssare i vitelli nati dalle 2 vacche si arriva a piu di 100q.li di fieno piu i mangimi .
sul amngimi consideriamo di comprarlo a pedane da 15q.li
cioe oggi come oggi i mangimifici per portarlo a casa a prezzi diciamo all'ingrosso la quantita minima e' quella , poi sulla composizione dei amngimi della pedana a sacchi da 25kg puo essere mista ( dai polli galline coniglia alle vacche , svezzamento ingrasso.. e relarivi nuclei proteici)
di che regione sei? quanto terreno hai a disposizione e com'è? (pianura, collina, montagna!?) Ti chiedo questo perchè, magari, ci sono delle razze autoctone che possono fare al caso tuo!
dipende oggi un buon amngime da svezamento costa sui 36/40euro insacchettato , e un ingrasso sui 35 /37 e un finissaggio( che x il 70% e' cereali ) sui 32/35 euro
per el vacche dipende dal razionameto e dal periodio di lattazione asciutta