|
|
|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
di nulla fede , ma Aldo secondo me in fatto di svezzamento puo compensare quello che ho detto , avendo piu esperienza
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/07/2010, 20:06 |
|
|
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
io svezzo dopo i 100gg di solito, tra i 100 e i 130gg, e somministro una miscela fin dal primo gg, in realtà per i primi 20 gg non la toccano quasi mai, poi gradualmente si abituano a mangiarla anche guardando i più vecchi che sono nel box. quando vedo che tutto il gruppetto mangia e la quantità media è buona (anche se si dovrebbe stare più alti, i miei allo svezzamento è tanto se si mangiano 1.5-2kg di sostanza secca d media, son piemontesi), svezzo il gruppetto e continuo con la medesima miscela che in realtà rimane la stessa fino alla macellazione con la sola aggiunta di farina di mais che va a sbilanciare verso il più amido e meno proteina.... poi meno latte somministri e prima mangiano il secco, se il latte abbonda difficilmente sono invogliati a mangiare il mangime. mi è capitato che un vitello stufo dei calci della madre a 50 gg abbia smesso di mangiare il latte della vacca e si alimentasse solo a unifeed, poi per paura l'ho ataccato ad un'altra vacca che aveva molto latte ma credo di aver fatto più male che altro....
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
03/07/2010, 20:44 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ce animale e animale,,, io ho ingerassato vitelli che a 15 gg ruminavano gia , e altri che a 30nn si inizavano ..
l'idea miglire seocndo em e secondo stalle che ho visto in giro , e' come fanno in francia , e cioe fare un box con l'apertura piccola dove possono entrare i vitelli sotto il metro di altezza e i 60cm di larghezzza, ho potuto notare che il distacco dalla amdre e' molto emno traumatico, e sopratutto nn si mettono a urlare x 5gg successivi..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/07/2010, 8:35 |
|
|