|
costruzione di una stalla per bovini da carne
Autore |
Messaggio |
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
grintosauro ha scritto: fai pure 30 cm dal piano del box , perche quando aumenta il letame sotto , rischi che si inginocchiano per mangiare (come ho visto in frnacia a cluny..) Ecco è il problema che ho io, infatti per evitare questo incoveniente, effettuo le pulizie molto spesso!!!
|
18/02/2010, 18:48 |
|
|
|
|
samuel
|
ciao a tutti, sono ancora io, il complessato per la stalla. sett. scorsa alla fiera di montichiari ho incontrato sia rota attrezzature che la wolf system. wolf mi ha assicurato che possono fare una struttura con pilastri in acciaio e tetto in legno riuscendo a uscire a sbalzo con la tettoia di 3,5m., cosa che ritenevo impossibile per il legno e oltretutto a costi identici rispetto alla stuttura interamente metallica. per il progetto, rota mi ha consigliato di realizzare 2 corsia parallele, una di alimentazione profonda 3 m. e una di riposo su lettiera permanente di 4/5 m. separando i diversi box (manze, vacche e vitelli/parto) con cancelli. per me è un'idea standard che si addice a chi non ha poi i paddock esterni adiacenti alla stalla dove lascia le bestie 12 mesi all'anno, poichè io adesso sto facendo delle prove in un fienile che ho lasciando alle vacche la libertà di andare nel bosco (20.000metri) e ho notato che nonostante abbiano due box, uno per alimentazione e uno pulito per riposarsi, loro preferiscono sdraiarsi nel bosco, perciò mi chiedo ha senso secondo voi fare una zona alimentazione e una riposo se si hanno le bestie libere, avete esperienze simili. inoltre mettere in diretta comunicazione la zona di alimentazione con quella di riposo lo ritengo un errore in quanto le vacche sporcheranno tantissimo dove mangiano ma poi dovendo passare per la zona riposo a lettiera pulita per uscire a paddock, la sporcheranno immediatamente non utilizzandola più mentre se i box si accostano con accessi indipendenti ciò non avviene. per essere più chiaro ho allegato un file con due schizzetti, il primo con l'idea di rota e il secondo con la mia idea fermo restando l'esigenza o meno di realizzare un box per il riposo. Mi dite che ne pensate. grazie millle.
Allegati:
stalla 002.jpg [ 133.96 KiB | Osservato 5379 volte ]
|
24/02/2010, 20:59 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
la tettoia serve per ricovero , per quando piove , nevica , che deci alimentarle a fieno , per il resto se stanno bene nel bosco e non ce pericolo di abigeato , lasciale li.. piuttosto per l'ingrasso penserei alla possibilita di fare un box divisibile in 2
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/02/2010, 21:05 |
|
|
samuel
|
grazie grintosauro, mi spieghi cosa significa la parola "abigeato"??? mi spieghi meglio il box da ingrasso, perchè dividerlo in 2 parti e di che metratura.
grazie.
|
25/02/2010, 0:39 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo mi son perso montichiari.... perchè non me la sono ricordata??? ps, nel forum robyvan ti ricorderà di evitare i nomi delle ditte per non fare pubblicità, anche se son parziali , comunque se puoi lasciarle nel bosco ben venga, la natura le chiama. quindi struttura semplice ed economica, zona di alimentazione se è fattibile falla senza lettiera, poi passi con la pala e porti via una sottospece di liquame semisolido..., è li che sporcano... la zona di riposo basta di 4mq a vacca, tanto saranno sempre fuori e se son dentro è perchè piove o fa troppo freddo e anche se stan vicine è meglio, anche da me se fa brutto son tutte ammucchiate per scaldarsi.... alla fine se non usano la zona di riposo è meglio, eviti di dover pulire e rinnovare la lettiera... per l'ingrasso il discorso cambia, lettiera su tutto il box, e ogni Xgg pulisci, in base alle necessità, per stalle piccole è difficile pensare a lettiere in pendenza o altri sistemi..., forse sarebbero vantaggiosi ma in altre situazioni..
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
25/02/2010, 1:10 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se i box non li dividi in 2 come fai a pulirli?, li butti i mezzo al cortile??
abigeato , =furto di bestiame,piu frequente del solito nella provincia di asti , o in zone boscose di pianura.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/02/2010, 8:51 |
|
|
samuel
|
dondavi, condivido appieno le tue idee sulla zona di alimentazione, non ci metto nulla e porto via solo gli escrementi. per la zona di riposo, se ho capito bene credi che avendo pascolo non la usino, ma mi dici di farla ugualmente, è proprio necessario, perchè vado a raddoppiare la superficie totale. forse non ho specificato che anche l'ingrasso ha il pascolo esterno e non chiuso in box. grintosauro, quando le pulisco le butto tutte fuori nel paddock quindi non ho bisogno di fare 2 corridoi paralleli, è per questo che preferivo sviluppare i box in lunghezza e non in profondità, come da disegno. cmq grazie a tutti per le preziose info.
|
25/02/2010, 19:11 |
|
|