|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
così gli allevamenti possono ridurre i costi
Autore |
Messaggio |
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
Robyvan...ho trovato sul sito di "Agronotizie" questo articolo:
"Le ricerche hanno peraltro consentito di verificare come sia possibile sostituire le proteine della soia con quelle di un buon fieno di medica senza modificare le caratteristiche casearie del latte e le rese in formaggio. Fondamentale è però la qualità del foraggio ottenuto, migliorabile con un’attenta scelta delle varietà e dell’epoca di sfalcio (da fare a inizio fioritura). Non meno importante il capitolo della tecniche di fienagione e della conservazione del foraggio, dalle quali dipende anche la salubrità del foraggio stesso. Presenza di muffe (aflatossine in particolare) e di clostridi possono essere responsabili di problemi sanitari della mandria e quindi di aumenti dei costi oltre che di una diminuita produzione Prova di sostituzione delle proteine della soia con quelle di un buon fieno di medica (Mordenti, Formigoni - Dimorfipa, Univesità Bologna) controllo trattato Fieno medica standard (kg) 8 0 Fieno medica 'ottima' (kg) 0 13 Fieno di Loietto (kg) 2 0 Nucleo (kg) 4 1,2 Di cui (kg) Glutine di mais 0 0,3 Soia fe + fiocchi 1,7 0 Ingestione sost. secca (kg/capo/di) 22,7 22,6 Produzione latte (kg/capo/di) 30,54 29,27
...vorrei chiedere maggiori info.al Dimorfipa...non hanno dato la raz. completa...penso che manchino (almeno ) 24 kg di trinciato di mais per arrivare a 22,6 kg s.s. TU CHE NE PENSI? sarà un'idea stramba ...è comunque firmata da illustri professori...
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
12/05/2010, 12:29 |
|
|
|
|
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
si legge male la razione la riscrivo: animali controllo Fieno medica standard (kg) 8 Fieno medica 'ottima' (kg) 0 Fieno di Loietto (kg) 2 Nucleo (kg) 4 Di cui (kg) Glutine di mais 0 Soia fe + fiocchi 1,7 Ingestione sost. secca (kg/capo/di) 22,7 Produzione latte (kg/capo/di) 30,54 animali trattati
Fieno medica standard (kg) 0 Fieno medica 'ottima' (kg) 13 Fieno di Loietto (kg) 0 Nucleo (kg) 1,2 Di cui (kg) Glutine di mais 0,3 Soia fe + fiocchi 0 Ingestione sost. secca (kg/capo/di) 22,6 Produzione latte (kg/capo/di) 29,27
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
12/05/2010, 12:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Rob63 col grande rispetto che porto agli autori di questa ricerca
far mangiare 13 kg di fieno , devono avere una bocca come un ippopotamo..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/05/2010, 16:01 |
|
|
lucab
|
....ad occhio manca qualcosa nella razione cmq sara' a mio avviso l'aggiunta del glutine a fare la differenza
|
24/05/2010, 12:07 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
forsesarebbe meglio della soya e del corn glunet feed o distillers
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/05/2010, 18:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|