|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Cosa allevare? Consigli per favore
Autore |
Messaggio |
everyway77
|
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Mi chiamo Roberto, ho 33 anni, laureato e perennemente disoccupato! Avrei il desiderio di inventarmi qualcosa in ambito agricolo-zootecnico. Premetto che mio padre è/era contadino e che ha circa 6 ettari di terreno in proprietà. (Lui da sempre ha allevato mucche, al max 10, ma non si è mai dotato di una vera stalla). Possiede del resto trattore, macchina per fare le balle, aratro e così via..........Tutti vecchi e sorpassati però.....
In sostanza vorrei chiedere in che settore di allevamento potrei "buttarmi", se ci sono per es. contributi a fondo perduto (Regione Abruzzo, prov. TERAMO) ad es. per costruire una vera stalla e così via. Mi piacerebbe l'idea di allevare vitelli per poi rivenderli a circa 6 mesi di età, come sempre ha fatto mio padre del resto. Secondo voi quante mucche potrebbero alimentare 6 ettari di terreno? E poi vorrei chiedere se il mercato dei vitelli è in crisi oppure no.....Se in pratica un vitello correrebbe il rischio di rimanere invenduto.
Spero in un interesse di tante persone. Grazie in anticipo
|
06/07/2010, 14:05 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
una 15 di vacche dovresti riuscire ad allevarle ,magari di razza marchigiana incrociandole con il chianino o col piemontese , per riuscire a spuntare prezzi migliori sui ristalli.
che tipo di terreni hai? collinapianura , irrigazione.. ectect
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/07/2010, 14:18 |
|
|
everyway77
|
Ciao e grazie per avermi risposto. I terreni sono in collina, nella provincia di Teramo e chiaramente, mio padre, da buon contadino, turna i terreni tra erba medica, grano e orzo. Concordo con la razza marchigiana e da noi si alleva anche la brunetta alpina...... Tu sapresti dirmi il prezzo al kg dei vitelli nella regione abruzzo? Grazie
|
06/07/2010, 14:25 |
|
|
grintosauro
|
nn li so ,non sono di quella zona . ma eliminando il grano e l'orzo , e facendo tutti erbai /erba medica/ e mais( o sorgo) da insilato qualche capo in piu da carne riusciresti a farcela,abbandona l'idea della bruno alpina x vendere latte , con 15 capi son troppo pochi.
|
06/07/2010, 14:40 |
|
|
everyway77
|
Grintosauro, tu ti riferisci a CAPO indicando sia mucca che vitello o solo mucche? Se fossero 20 mucche sarebbe buono credo allevare i vitelli. Certo di vendere latte non se ne parla......mi sto rendendo conto che il mio post è simile a quello di molti altri che in sostanza vogliono farsi 2 conti alla mano per sapere se ci si può vivere dignitosamente. Vedremo dai, intanto domattina vado a fare un giro alla Coldiretti del mio paese....
|
06/07/2010, 19:34 |
|
|
grintosauro
|
affitta altri 20 ettari cosi riuscireti a fare qualcosa di piu
|
06/07/2010, 19:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|