Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:34

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cosa allevare? Consigli per favore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Mi chiamo Roberto, ho 33 anni, laureato e perennemente disoccupato!
Avrei il desiderio di inventarmi qualcosa in ambito agricolo-zootecnico. Premetto che mio padre è/era contadino e che ha circa 6 ettari di terreno in proprietà. (Lui da sempre ha allevato mucche, al max 10, ma non si è mai dotato di una vera stalla). Possiede del resto trattore, macchina per fare le balle, aratro e così via..........Tutti vecchi e sorpassati però.....

In sostanza vorrei chiedere in che settore di allevamento potrei "buttarmi", se ci sono per es. contributi a fondo perduto (Regione Abruzzo, prov. TERAMO) ad es. per costruire una vera stalla e così via.
Mi piacerebbe l'idea di allevare vitelli per poi rivenderli a circa 6 mesi di età, come sempre ha fatto mio padre del resto. Secondo voi quante mucche potrebbero alimentare 6 ettari di terreno?
E poi vorrei chiedere se il mercato dei vitelli è in crisi oppure no.....Se in pratica un vitello correrebbe il rischio di rimanere invenduto.

Spero in un interesse di tante persone. Grazie in anticipo

06/07/2010, 14:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
una 15 di vacche dovresti riuscire ad allevarle ,magari di razza marchigiana incrociandole con il chianino o col piemontese , per riuscire a spuntare prezzi migliori sui ristalli.

che tipo di terreni hai? collinapianura , irrigazione.. ectect

06/07/2010, 14:18
Profilo YIM WWW

Ciao e grazie per avermi risposto. I terreni sono in collina, nella provincia di Teramo e chiaramente, mio padre, da buon contadino, turna i terreni tra erba medica, grano e orzo.
Concordo con la razza marchigiana e da noi si alleva anche la brunetta alpina......
Tu sapresti dirmi il prezzo al kg dei vitelli nella regione abruzzo? Grazie

06/07/2010, 14:25
Profilo

nn li so ,non sono di quella zona .
ma eliminando il grano e l'orzo , e facendo tutti erbai /erba medica/ e mais( o sorgo) da insilato qualche capo in piu da carne riusciresti a farcela,abbandona l'idea della bruno alpina x vendere latte , con 15 capi son troppo pochi.

06/07/2010, 14:40
Profilo YIM WWW

Grintosauro, tu ti riferisci a CAPO indicando sia mucca che vitello o solo mucche? Se fossero 20 mucche sarebbe buono credo allevare i vitelli. Certo di vendere latte non se ne parla......mi sto rendendo conto che il mio post è simile a quello di molti altri che in sostanza vogliono farsi 2 conti alla mano per sapere se ci si può vivere dignitosamente. Vedremo dai, intanto domattina vado a fare un giro alla Coldiretti del mio paese....

06/07/2010, 19:34
Profilo

affitta altri 20 ettari cosi riuscireti a fare qualcosa di piu

06/07/2010, 19:53
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]