La rimonta è la sostituzione del bestiame da vita dell'azienda. Es. in un allevamento di bovine da latte, sono i capi che devono essere sostituiti annualmente. La rimonta può essere interna o esterna. Interna se si utilizza bestiame nato in azienda, esterna se si acquistano manze gravide che sostituiranno le vacche di scarto (o a fine carriera). Ciao, Marco
Io avevo capito che alle manze che producono latte dopo un po' di tempo fosse necessario rimontarle. Quindi serve solo nel caso si vogliano dei vitellini?
Ovvio che deve partorire. Ma quello che volevo capire io è, se ingravido una manza. La faccio partorire e la mungo da quel momento li in poi bisognerà mungerla tutti i giorni e mi produrrà latte per sempre. Ma per ottenere un buon latte bisogna ogni tanto farla partorire di nuovo? Oppure una volta ingravidata la prima volta posso continuare a mungerla a vita fino a fine carrire senza doverla più ingravidare?
Scusate fate finta che sono un bambino e che mi dovete spiegare questa cosa. La mucca una volta ingravidata e che ha iniziato a produrre latte, la si può continuare a mungere all'infinito fino a fine carriera? Oppure ogni tanto deve essere fatta appunto la rimonta?