Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/09/2024, 1:38




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cos'è la rimonta? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
alessandroranzini ha scritto:
Scusate fate finta che sono un bambino e che mi dovete spiegare questa cosa. La mucca una volta ingravidata e che ha iniziato a produrre latte, la si può continuare a mungere all'infinito fino a fine carriera? Oppure ogni tanto deve essere fatta appunto la rimonta?


Sicuro che non ci stai prendendo per i fondelli :x ? Comunque, "fingendo" ;) per un attimo di credere alla tua buona fede, ti sembra logico che una vacca in lattazione (pure se fosse la prima della sua carriera produttiva), possa poi produrre latte all'infinito? Cos'è, un distributore automatico? E manco questo distribuirebbe latte all'infinito, in quanto - prima o poi - bisognerebbe ricaricare il serbatoio per continuare ad erogare il prezioso alimento. Facciamo, allora, un passettino indietro e ricordiamo che la vacca è un mammifero. E, come tutti i mammiferi, allatta i propri piccoli nati al termine della propria gestazione. Il latte, infatti, è il primo e più completo alimento destinato in natura ai lattanti (uomo compreso, ovviamente ;) ). Ciascun mammifero, in rapporto la propria razza, specie, ecc. ecc. ha un determinato periodo di lattazione, entro il quale nutre nel miglior modo possibile i piccoli. Terminato il quale (periodo denominato di svezzamento), l'animale non allatta più il piccolo (o i piccoli, se più d'uno), ed è pronto per una nuova gravidanza ed una nuova fase di lattazione. Tutto ciò, ovviamente, in natura ha dei tempi e modi ben precisi che - in genere - le madri riconoscono pian piano. In allevamento, NESSUNO (per ovvi motivi prettamente economici) attende i tempi naturali dello svezzamento dei piccoli (nel nostro caso, del vitello), per cui si tende ad allontanare in pochi giorni il piccolo dalla madre che, invece, prosegue la lattazione con l'aiuto della mungitrice :mrgreen: . Non appena il periodo "clou" di mungitura giunge al termine (periodo che non coincide necessariamente con la possibilità per la vacca di continuare a produrre latte, ma di qualità e quantità via via più scadenti), l'allevatore mette in asciutta l'animale, preparandolo alla prossima gravidanza. E il ciclo ricomincia :mrgreen: . Naturalmente, il periodo di asciutta e sino alcuni giorni dopo il parto, niente mungitura per la vacca che ritornerà alla mungitrice dopo la separazione col vitellino. Se come dici tu con una sola gravidanza, ciascuna vacca si poteva mungere "in eterno", credo che fare l'allevatore era una gran pacchia :mrgreen: ! Comunque, spero d'esserti stato utile. Ciao!


01/07/2010, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ah! Dimenticavo il discorso della rimonta che citi. Come già ben illustrata dagli altri amici, la rimonta devi necessariamente praticarla ogniqualvolta necessiti sostituire gli animali a fine carriera produttiva (con i ritmi imposti dai moderni e logoranti sistemi d'allevamento, molti animali si "logorano" presto, rispetto quanto invece non farebbero in natura).


01/07/2010, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Grazie mille siete stati molto chiari, però non mi torna ancora una cosa.
Passo passo:

1) Manza 18 mesi più o meno ingravidamento
2) Dopo 290 g parto
3) Colostratura per circa 1 settimana
4) Mungitura 8 mesi se non ho capito male
5) Nel frattempo dopo 120 giorni ingravidamento di nuovo??? Quindi se non ho capito male praticamente è la rimonta perchè passati quegli 8 mesi di mungitura non farebbe più latte
6) Dopodichè passati gli 8 mesi asciutta (cioè non posso mungere)
7) E poi si riparte dal primo punto

vi assicuro che per voi è una cosa normale sapere queste cose ma se lo chiediamo al 99% della popolazione non lo sa nessuno.
Comunque il punto 5?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


02/07/2010, 9:22
Profilo

Iscritto il: 29/04/2010, 20:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
Cita:
5) Nel frattempo dopo 120 giorni ingravidamento di nuovo??? Quindi se non ho capito male praticamente è la rimonta perchè passati quegli 8 mesi di mungitura non farebbe più latte


Per "rimonta" non si intende far riaccoppiare la vacca ma è il numero di capi da sostituire ogni anno perchè a fine carriera. Mi pare questo il punto dove non vi intendete.


02/07/2010, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
ok. Facciamo che non si chiami rimonta però comunque la manza bisogna dopo 8 mesi di munigtura che partorisca di nuovo. Quindi nuovo vitello nuovo latte. Giusto?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


02/07/2010, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io ci rinuncio

fate qualleo che volete

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/07/2010, 13:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Grinto non mi sembra di offendere nessuno. Sto solamente facendo delle domande

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


02/07/2010, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Il punto è questo dopo un tot di mesi bisogna farle ingravidare di nuovo o no?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


02/07/2010, 14:36
Profilo

Iscritto il: 29/04/2010, 20:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
alessandroranzini ha scritto:
Il punto è questo dopo un tot di mesi bisogna farle ingravidare di nuovo o no?



dopo 120 giorni dal parto la vacca, la manza non può essere reingravidata dato che per essere tale non deve aver mai partorito, va fatta riaccoppiare per avere un nuovo ciclo di lattazione


02/07/2010, 15:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68344
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Calcolo teorico fatto a fini economici-estimativi.
Parto - inizio produzione latte (primi giorni colostro) per 305 giorni circa. Poi si manda in asciutta e si sospende la mungitura (questi sarebbero i due mesi finali della gravidanza).
Se si vuole ottenere un vitello all'anno, al terzo calore dopo il parto (circa 3 mesi) si ingravida; dopo nove mesi si ha il parto (3 mesi + 9 mesi = 12 mesi).
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/07/2010, 15:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy