|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Cooperativa accrescita manze
Autore |
Messaggio |
Master21
Iscritto il: 08/01/2012, 15:34 Messaggi: 31 Località: Provincia di Brescia
Formazione: Laurea scienze delle produzioni animali
|
Tempo fa avevo letto sul forum di una cooperativa in emilia (se non sbaglio) che ritirava i vitellini svezzati e li cresceva riconsegnandoli all'azienda come vacche gravide in procinto al parto...vorrei cortesemente avere informazioni su costi e funzionamento se fosse possibile...magari anche il sito Grazie mille
|
05/04/2012, 19:33 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Questa e' una pratica in uso nel nord Europa, Olanda in prima linea, dove per un eccessivo carico di animali per ettaro, si "parcheggiava" gli animali giovani in un'altra azienda che li allevava e li riconsegnava pronti al parto all'azienda proprietaria. Io so di un azienda nel Piemonte che fa un qualcosa del genere...ma lui acquista la vitella e Ri-vende la manza gravida da 7/8 mesi. Credo che questo tipo di allevamento prenderà piede nel breve futuro, vista l'enorme quantità di aziende che hanno chiuso e che hanno quindi terra...ricoveri...e tempo l'allevamento della manza, che potrebbe essere un ottimo re-integro in un settore d'allevamento che si era abbandonato. Dipenderà dalle "Quote" che metteranno sullo smaltimento, quindi quanti capi/ettaro per mantenere l'allevamento della bovina da latte.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
06/04/2012, 9:32 |
|
|
Master21
Iscritto il: 08/01/2012, 15:34 Messaggi: 31 Località: Provincia di Brescia
Formazione: Laurea scienze delle produzioni animali
|
Non sapresti dirmi come si chiama questa pratica? Sempre se ha un nome specifico, vorrei saperne di più suinternet
|
07/04/2012, 17:23 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Non credo che abbia un nome specifico...so che quando usciranno le quote capo per ettaro ci penseranno parecchi produttori di latte. E mi auguro che qualche allevatore che ha smesso possa Ri-tornare nel suo mondo.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
09/04/2012, 9:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|