Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:34

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
conviene allevare bovini e rivenderli nella propia macelleri 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

comunque si può fare, io faccio questo lavoro, con la carne bovina sono autosufficiente nella mia macelleria.
come alimentazione degli animali non produco niente, compro tutto e non penso sia una cosa poi tanto catastrofica, come dicevo a grinto tempo fa, ho comprato i rotoli piu grandi di fieno a 25 euro l'uno, alcuni anche a 20 euro.
al momento uso un mangime finito da dare razionato, un kg x q.le ma verso la fine aumento un pò il mangime e aggiungo mais e orzo schiacciati.
risparmio tempo, non ho mezzi da ammortizzare, non ho spese per carburanti, ecc...
un consiglio che posso dare, per esperienza personale, è quello di evitare di prendere animali troppo piccoli o addirittura da svezzare.
l'ideale (almeno per la mia situazione) sono animali magroni gia abbastanza grandi, da tenere poco in stalla ;)
io ho avuto dei limousin acquistati a 470 kg e macellati dopo 2,5 - 3 mesi a 400 kg la carcassa, penso sia l'opzione migliore

22/10/2010, 14:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
i vaccini falli 1 volta la mese , ma per passarne un 15/20alla volta (anzi 25 perche in genre il quadrivalente sono dosi da 25) ti ci va quasi un ora, pulire 2 corsie da 4metri lunghe 36 metri ci vanno 2 ore la settimana ( se ne hai 52, s ne tieni 110 , ti ci vanno 4 ore a settimana tra pulirli con un trattore col ne forche anteriori o una terna..) , con l'impianto per dare il amngme , ti civa piu o meno una mezzora al mattinoe e mezzora al sra, ma quello hai la fortuna che lavora in automatico se vuoi, ma se lo razioni d'estate , e' meglio,

100vitelloni ti mangiano all'incirca un rotolo di fieno al giorno , tra togliere i rimasugli del gorno prima e passare l'impagliatrice , dare un occhio per pulire un po in giro(polvere raganattele..) di tempo ce ne va..

la domenica poi fai il alvoro di minima (2ore tra amttina e sera..) salvo mprevisti..

i controlli sanitari dei veteinari asr, ogni volta un paio di ore... fai un po tu i conti...

oggi coem oggi con i mangimi che costanocari , prendere dei vitelloni sui 250kg , e' meglio , se vuoi svezzarli tu , sappi che per dare il altte in polvere ricostruito a una decina devi aggiungere 1 ora di alvoro tra mattina sera

22/10/2010, 16:27
Profilo YIM WWW

scusa grinto cmq l'idea di aldo e da prendere in cosioderazione.e poi a 250 kg sn gia svezzatti scusami se ti faccio tante domande.aldo ma quanti animali hai

22/10/2010, 17:18
Profilo

Formazione: perito industriale
purtroppo per gli allevatori i margini di guadagno sono bassi se non inesistenti ,l'unica soluzione e vendere in nero senza tasse ; nelle mia zone e una pratica molto usata .

22/10/2010, 17:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

ma, gli utili sono molto ristretti o inesistenti se si devono rivendere gli animali vivi dopo averli ingrassati ma se li lavori tu stesso direttamente le cose cambiano, non devi sottostare all'andamento dei prezzi di mercato ed a commercianti approfittatori e poi, soprattutto, guadagni in clientela dal momento che pubblicizzi la carne di produzione propria.
p.s. casomai non dimenticare di mettere anche delle foto in macelleria con te nella tua azienda insieme agli animali ;)

22/10/2010, 19:45
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

macellaio87 ha scritto:
scusa grinto cmq l'idea di aldo e da prendere in cosioderazione.e poi a 250 kg sn gia svezzatti scusami se ti faccio tante domande.aldo ma quanti animali hai

la mia stalla è per 50 capi, a volte è quasi vuota e a volte è piena, dipende dalle occasioni che mi capitano ;) ;) ;)

22/10/2010, 19:49
Profilo

in questo periodo piena...

22/10/2010, 19:55
Profilo YIM WWW

kapito forse emeglio come dici tu Aldo, fare anche il commerciante ma sei di cosenza?

22/10/2010, 19:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

grintosauro ha scritto:
in questo periodo piena...

no, veramente adesso è quasi vuota, ne ho una decina da macellare, poi quest'inverno mi dedico a pieno alla campagna dei maiali, che nella mia zona è molto forte e impegnativa, e subito dopo (marzo) prendo un po di animali sui 450 kg da "finire" con cui mi faccio primavera, estate ed autunno, ho già parlato con un commerciante vicino a Limoges per acquistare una mezza macchina di limousin ;)

22/10/2010, 20:36
Profilo

maiali a parte sembra quasi l'opposto del nord..

22/10/2010, 23:10
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo