Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 5:48

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Controlli funzionali bovine da latte 
Autore Messaggio

Grazie mille delle informazioni!!!
Purtroppo l'università italiana (o almeno quella di Torino) ti riempie di nozioni ma non ti fa fare pratica e quindi comprendere certe cose spesso risulta difficile.
Quindi ringrazio voi e questo splendido forum :)

07/12/2009, 15:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilissimo Andrea, oltre alle belle notizie ed informazioni date dai colleghi precedentemente, voglio aggiungere che il controllo funzionale effettuato dall' APA ed i cui dati sono riportati per SINGOLO esemplare, (non di massa), vengono effettuati, per problemi economici, in una sola mungitura. Calcolando poi una percentuale in più o in meno in base alla mungitura effettuata. Mattino o sera. Quindi i dati vanno nel cervellone A.N.A.F.I. che crea le sue statistiche e le sue conversioni. Quindi ... calcoli presunti su un ... "presunto". Loro sostengono che facendo 11 controlli l' anno, 6 al mattino e 5 la sera o viceversa, alla fine i dati corrispondono.
Bene ! a casa mia ... il giorno del controllo, se sommo il latte realmente prodotto e quello "presunto" che appare sul foglio del controllo ... MAI una volta è corretto. Dico MAI ! e non parlo della differenza tra il peso ed il volume che ... ovviamente calcolo. Quindi cari colleghi lascio a voi tutte le considerazioni e le "eventuali" conclusioni della faccenda.
A presto ...

07/12/2009, 16:11
Profilo

Formazione: licenza linguistica
Buongiorno,
ho usato la funzione "cerca"ma non ho trovato la risposta che cercavo..chi mi sa dire cosa misurano i controlli funzionali nei bovini da carne?
grazie mille

31/08/2010, 16:40
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fecondazioni parti entrate uscite , poi dopo il primo parto fanno il puneggiamneto delle vacche.

31/08/2010, 19:12
Profilo YIM WWW

Formazione: perito agrario veterinario
Per alcune razze come Limousine e razze bianche italiane pesano anche i vitelli a sei mesi.

01/09/2010, 6:44
Profilo

Formazione: licenza linguistica
grazie mille

01/09/2010, 15:57
Profilo

Formazione: perito agrario
robyvan ha ragione, vigliacco una volta che il controllo rispecchi il dato reale di produzione..... l'importante e cio che sta nel frigo, ma , a casa mia, mancano sempre mediamente 2 kg nel controllo!!!!

01/09/2010, 22:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimo Crono, tieni presente che i controlli li fanno un mese di mattina ed uno di sera e ci sono delle differenze sulla produzione tra mattina e sera sia come produzione lattea che come grasso e proteina. Secondo "loro" le cose dovrebbero bilanciarsi ma ... io non ne sono molto certo date le "variabili". Rimane comunque l'importanza del Frigo, ma rimane anche l'inutilità del fare dei controlli che ... non tornano e che mettono in un circuito dei numeri falsi e quindi incriccando e parecchio tutte le nostre statistiche. Certo sarebbe meglio rivedere le cose no ?

09/09/2010, 22:53
Profilo

Buonasera io avrei una domanda riguardo ai controlli funzionali. le spese dei controlli funzionali sono a carico dell'allevatore??

29/12/2010, 0:11
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che sappia io tutit i controlli funzionali apa e relative sezioni(anaborapi , anafi , anarc, anas...) sono a carico dell'llevatore

ci fanno anche pagare i controlli dell'ars ...se x questo

29/12/2010, 9:15
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo