Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
consiglio su linea vacca-vitello 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianluca e sono della provincia di Modena, vorrei sottoporvi un quesito-consiglio.
Visto l'andamento del mondo del lavoro....ho perso il lavoro da un po'....ed avendo avuto un'azienda fruttiviticola con allevamento di manze da ingravidare e rivendere, frisone da latte, ho pensato di rientrare in agricoltura.
Ho trovato uno stallone con 25 ha di pascolo, era un'alpeggio e vorrei partire con un'allevamento vacca-vitello razza limousine, avevo pensato ad una mandria di 50 capi. Sarei io e mia moglie e mi trasferirei lassù, l'azienda si trova in montagna.
Chiedo agli esperti ed allevatori se sto rischiando di fare un buco nell'acqua o se ci siano delle reali possibilità di almeno modesti guadagni...insomma vivere decorosamente.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
Gianluca

12/04/2013, 16:42
Profilo

ciao!perchè nn prendi capre o pecore da latte e vendi il latte --prima ti informi se c sn caseifici che ti ritirano il latte ..e più avanti magari te lo trasformi tu! ti dico questo perchè 25 ettari....non sn tanti per allevare vacche con vitello..in cui presumo baserai molta dell alimentazione sul pascolo...essendo un alpeggio suppongo anche che sia in montagna quindi la resa dei terreni nn sarà come quella della pianura..50 vacche adulte in 25 ettari montani nn sn poche..dovresti ricorrere a integrazioni per tutto l anno!!

12/04/2013, 18:11
Profilo

Grazie intanto per avermi risposto, i 25ha sono aziendali ma c'è la possibilità' di trovarne altri, era per iniziare, l'azienda è in montagna intorno ai 1.000/1.200 metri di quota, ho pensato anch'io a pecore o capre da mungere per almeno qualche anno, per avere almeno un rientro mensile visto che nn ho reddito, però nn ho molta praticità con gli ovicaprini quindi il mio investimento magg

iore cercavo di farlo sul bestiame...ho un po di timori fare questo passo,per quello chiedevo se c'era redditività' sulla linea vacca vitello...poi paura di lavorare nn ce l'ho quindi...pastificio ce ne sono a pochi km.

12/04/2013, 18:31
Profilo

qui ce gente che ti sapra consigliare bene sui bovini..comunque l'altitudine dell'azienda non è indifferente...le stalle sono ben fatte? va be se hai la disponibilità di pascoli vicini potresti provare...sicuramente rispetto agli animali da mungere con i bovini da carne..ce un notevole risparmio di lavoro..almeno nel periodo che stanno al pascolo!!

12/04/2013, 19:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
x 6 mesie stivi ci stai dentro col pascolo

e x i mesi invernali che la vedo un po lunga

12/04/2013, 20:02
Profilo YIM WWW

Il pascolo è tutto intorno quindi nn devo spostare i capi nn capisco il problema invernale, c'è una stalla dove giungevano ed è a stipulazione mobile con i recinti esterni, il fieno cerco di farne il più possibile così come il mais. Chiedo infatti se secondo i più esperti, esperienza diretta personal, se ci siano possibilità' di riuscita....devo pur tentare qualcosa per risolvere la situazione e fare qualcosa che un po' so. Grazie

12/04/2013, 22:37
Profilo

Intendevo fare più fieno possibile il resto comprarlo con il mais

12/04/2013, 22:40
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
con 25 ettari nn e' che hai grasso che cola come foraggi...he hai a malapena x 6 mesi

le vacche nutrici hanno un brutto difetto , mangiano molta erba o fieno che viene dappertutto ma ha una bassa produzione x ettaro di ss

13/04/2013, 19:13
Profilo YIM WWW

Ok, ho capito che la terra nn è abbastanza, ne prenderò dell'altra, magari con dei boschi dove si possano riparare e dove c'èun bel sottobosco con erba, i proprietari la fanno usare per niente perché gli tieni pulito, ma mi piacerebbe anche sapere se il gioco vale la candela....dovrei spostare la mia famiglia, ho 40 anni e nn voglio sbagliare la scelta. Nn voglio sapere quanto guadagnate ma se si riesce a mantenere una familiari in modo dignitoso.
Grazie

13/04/2013, 20:17
Profilo

Formazione: licenza media
guadagnare è una parola grossa,ma se ci si arrangia a fare tanti lavoretti (le vacche ti lasciano parecchio tempo libero) qualcosa salta fuori.

bisogna vedere quanto incide l'affitto e quanto l'investimento iniziale.

in un contesto simile,se non sbaglio,opera l'utente del forum montanaro.
casomai puoi chiedergli qualcosa.

13/04/2013, 21:38
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo