Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Consiglio acquisto azienda

31/01/2010, 0:03

Buonasera, sono in trattativa per l'acquisto e\o fitto di una azienda di circa 100 capi mi spiego:
-60 capi in lattazione (circa 14 q di latte algiorno)
-vacche mont beliarde
- 30 capi di manze da ristallo, per l'incremento della mandria,
-un toro per la fecondozione

lo stabile:
- sono presenti tre capannoni, rispettivamente in uno di essi ci sono le mucche in lattazione e corsia di alimentazione con annessa lettiera.
- un altro ci sono le mucche in asciutto e prossime al parto,
- l'ultimo ci sono vitelle da ristallo con possibilità di un eventuale ingrasso.
- un capannone per il foraggio;
-ufficio con annessa casettina per gli operai.
Attrezzatura ed estensione dell'azienda:
- Un trattore con relativo carro miscelatore;
- un paker per la pulizia della vasca.
l'azienda si sviluppa su quattro ettari di terreno totalmente recintati, con possibilità in estate di pascolo, (limitato). i capannoni hanno una superfice complessiva di circa 1400 m2
che valore ha tutto questo? considerando che la mandria è abbastanza giovane ovvero 2° parto a bovina. un ipotetico affitto a quanto ammonterebbe? Grazie

Re: Consiglio acquisto azienda

31/01/2010, 14:09

mmmmh...bella domanda....
ma nel caso di un affitto, i beni mobili(animali e attrezzature)dovrai comprarli,no?
oppure da te ci sono altre formule di contratto?

Re: Consiglio acquisto azienda

31/01/2010, 14:16

ricky75 ha scritto:mmmmh...bella domanda....
ma nel caso di un affitto, i beni mobili(animali e attrezzature)dovrai comprarli,no?
oppure da te ci sono altre formule di contratto?


si scusa mi ero dimenticato di precisare questo punto. Dovrei comprarmi solo la mandria giustamente, le attrezzature hanno un valore molto basso quindi diciamo che sono un dono in usufrutto

Re: Consiglio acquisto azienda

31/01/2010, 14:27

ciao racing,ma le quote di questo allevamento passano a nome tuo o continui a conferire a nome del padrone dell azienda? e i possibili premi andranno a te??? con 4 ettari riusciresti a coprire parte dei fabbisogni degli animali???

Re: Consiglio acquisto azienda

31/01/2010, 14:41

jonk ha scritto:ciao racing,ma le quote di questo allevamento passano a nome tuo o continui a conferire a nome del padrone dell azienda? e i possibili premi andranno a te??? con 4 ettari riusciresti a coprire parte dei fabbisogni degli animali???

Facendo un cotratto di fitto, passerà tutto a me, Per i primi mi sto informando non se con un fitto anche i premi passano all'affituario. I quattro ettari sono annessi all'azienda. per farti capire l'azienda è situata su una collinetta e le pareti della stessa sono totalmente recintate per permettere un eventuale pascolo estivo ma in maniera molto limitata ma davvero tanto, una piccolissima parte dei fabisogni forse si, ma molto molto relativa. dimenticavo è anche totalmente video sorvegliata. sala mungitura e refrigeratiro di appena un anno di vita.

Re: Consiglio acquisto azienda

01/02/2010, 7:09

Bella domanda davvero, bisognerebbe vedere le condizioni degli stabili, ma da come la descrivi sembra ben messa, per me a 3.000 € al mese non vi imbrogliate ne uno ne l'altro. Che sala di mungitura monta?

Re: Consiglio acquisto azienda

01/02/2010, 13:46

Tremor ha scritto:Bella domanda davvero, bisognerebbe vedere le condizioni degli stabili, ma da come la descrivi sembra ben messa, per me a 3.000 € al mese non vi imbrogliate ne uno ne l'altro. Che sala di mungitura monta?


Gli stabili sono ben messi due di questi sono in cemento costruiti tra gli anni 85-90 e quelli in ferro negli anni 90. La sala mungitura non una Alfa Lavel, non ricordo la marca, comunque la casa costruttrice e di Cremona se non sbaglio. Le postazioni sono a spiga di pesce 5+5, con il peso per lo sgancio automatico. Il refrigeratore di 20 q (il tutto montato 10 mesi fà)

Re: Consiglio acquisto azienda

01/02/2010, 22:38

Praticamente una chicca nuova nuova, cosa gli proporrai?
Io confermo quello che ho detto, non una lira di più, possibilmente di meno :lol:

Re: Consiglio acquisto azienda

02/02/2010, 3:40

Tremor ha scritto:Praticamente una chicca nuova nuova, cosa gli proporrai?
Io confermo quello che ho detto, non una lira di più, possibilmente di meno :lol:


bhè ti dico, l'azienda è situata a circa 20 km da casa mia, io sto per cambiare lavoro e allora volevo tuffarmi in questo investimento fondendo l'azienda dei miei con questa e fare un progetto più ampio ovvero distributori del latte automatico, caseificio aziendale, spaccio aziendale, fattoria didatticha, questo è il mio progetto! :?: :lol: preferirei acquistare perchè un affitto è sempre una spesa in più e con il passare degli anni ti trovi con un pugno di mosche in mano secondo me. sinceramente il proprietario ha chiesto qualcosa in più di 3.000, io ero dell'idea di 2500-3000 euro ma non vuole cedere. L'azienda per come è struttura non è male, non ha cuccette e non è una struttura all'avanguardia però tutto sommato è buona a mio parere. Per la posizione in cui si trova è molto appetibile in quanto lontano da centri abitati quindi non crea distiurbo a nessuno. ha un cortile ben strutturato completamente cementato e dimenticavo oltre alla casettina per gli operai vi è anche una casa per il titolare con soggiorno+cicuna, un bagno e una camera da letto. sinceramente non so cosa fare????????? :?:

Re: Consiglio acquisto azienda

02/02/2010, 7:14

Complimenti per l'intraprendenza, con l'appoggio di un fratello con cui vai d'accordo non devi aver paura di niente, misura i passi ben distesi, rimboccati le maniche e avanti tutta!
Ocio a non concedere esagerazioni sul prezzo però, pensa al lavoro da fare per pagarla, oggi le occasioni non mancano.
Rispondi al messaggio