Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

consigli sulla Rendena

09/02/2011, 21:16

ciao, come ogni anno mi piace inserire una razza nuova da carne per provare, fino ad ora ho provato razze straniere fatta eccezione per la pezzata rossa anzi no adesso che mi ricordo era austriaca ma le italiane hanno tutte dei costi alti le classiche ma la rendena com'è. Calcolate che io le tengo allo stato brado (semi brado hanno a disposizione una piccola stalla) le compero a fine marzo di un'anno circa di età per poi macellare a fine novembre. Quest'anno per la prima volta macello anche una manzetta nata in stalla

Re: consigli sulla Rendena

09/02/2011, 21:34

E' la razza bovina della mia Valle (la val Rendena). Però non ti so dire nulla sua attitudine carne.
Ti segnalo la scheda di razza:
http://www.agraria.org/razzebovineminori/rendena.htm
Ciao,
Marco

Re: consigli sulla Rendena

09/02/2011, 21:58

Si adatta al tuo progetto, nel senso che la puoi lasciare libera di pascolare, ma non si tratta di una razza da carne se ti ricordi la vecchia Bruna Alpina e simile per attitudine e produzioni, quindi valuta, potrai contare su una resa indicativa del 60% e carne di qualità dovuto al tuo regime di allevamento, saluti, Mario

Re: consigli sulla Rendena

18/02/2011, 17:17

Buongiorno, scrivo per la prima volta su questo forum e porto la ia piccolissima esperienza nell'allevamento della rendena.
E' una razza a duplice attitudine con maggiore propensione verso la produzione del latte, ma esiste una certa variabilità all'interno della razza con linee di sangue che trasmettono animali con ottime forme da carne.
In ogni caso è una razza alpina, anche se è la maggior parte dei capi è allevata in provincia di Padova e Vicenza otre che a Trento, quindi sobria, rustica, e ottima pascolatrice.
La carne è (a mio avviso) di ottima qualità a patto di macellare l'animale al momento giusto, in quando tende ad essere magra di suo, ma se si effettua un buon finissaggio assume un'ottima marezzatura e succosità e con un grasso più solido rispetto ad altre razze, un vecchi proverbio veneto asserisce: "chi sa mangiare carne mangia rendena, ma bisogna saperla fare". Tra le altre cose l'Associazione di razza ANARE ora accetta l'iscrizione di capi al libro genealogico anche per la sola produzione della carne, per questo motivo credo vogliano conservare a tutti gli effetti l'attitudine carne e non solo testarla nei performance test dei torelli.

Re: consigli sulla Rendena

18/02/2011, 17:27

Qualche allevatore di Rendene è presente anche nel nostro database:
http://allevamenti.agraria.org/bovini/r ... egioni.htm
Ciao,
Marco

Re: consigli sulla Rendena

18/02/2011, 17:42

per chi fosse interessato all'acquisto di capi di razza Rendena, può mettersi in contatto con l'associazione di razza ANARE di Trento, sono gentilissimi e disponibilissimi, ne ho avuto
personalmente la prova. Fai la tua richiesta, ti rispondono con serietà e professionalità e se ne hai la necessità ti consegnano l'aniamle direttamente a casa tua. ;)

Re: consigli sulla Rendena

19/02/2011, 12:40

Qule può essere il prezzo di un vitellino appena svezzato, e per il semibrado di un paio di capi quanto spazio serve come minimo per evitare pantano?

Re: consigli sulla Rendena

21/02/2011, 15:26

Ho recentemente acquistato dei vitellini di rendena il prezzo si aggira intorno ai 3,20€ al kg sono molto belli ..per l acquisto ho contattato anare ( sono gentili e disponibili )

Re: consigli sulla Rendena

22/02/2011, 13:10

Grazie vendy, hai idea dello spazio che serve per un paio di capi, non per questioni di alimentazione, ma per evitare che facciano un grosso pantano

Re: consigli sulla Rendena

22/02/2011, 14:48

Ciao serve un recinto di almeno 400 mq
Rispondi al messaggio