|
Autore |
Messaggio |
bianchetfranca
|
ciao, come ogni anno mi piace inserire una razza nuova da carne per provare, fino ad ora ho provato razze straniere fatta eccezione per la pezzata rossa anzi no adesso che mi ricordo era austriaca ma le italiane hanno tutte dei costi alti le classiche ma la rendena com'è. Calcolate che io le tengo allo stato brado (semi brado hanno a disposizione una piccola stalla) le compero a fine marzo di un'anno circa di età per poi macellare a fine novembre. Quest'anno per la prima volta macello anche una manzetta nata in stalla
|
09/02/2011, 21:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' la razza bovina della mia Valle (la val Rendena). Però non ti so dire nulla sua attitudine carne. Ti segnalo la scheda di razza: http://www.agraria.org/razzebovineminori/rendena.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/02/2011, 21:34 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Si adatta al tuo progetto, nel senso che la puoi lasciare libera di pascolare, ma non si tratta di una razza da carne se ti ricordi la vecchia Bruna Alpina e simile per attitudine e produzioni, quindi valuta, potrai contare su una resa indicativa del 60% e carne di qualità dovuto al tuo regime di allevamento, saluti, Mario
|
09/02/2011, 21:58 |
|
|
GiuBon
Iscritto il: 18/02/2011, 15:53 Messaggi: 7 Località: Cittadella PD
Formazione: Perito
|
Buongiorno, scrivo per la prima volta su questo forum e porto la ia piccolissima esperienza nell'allevamento della rendena. E' una razza a duplice attitudine con maggiore propensione verso la produzione del latte, ma esiste una certa variabilità all'interno della razza con linee di sangue che trasmettono animali con ottime forme da carne. In ogni caso è una razza alpina, anche se è la maggior parte dei capi è allevata in provincia di Padova e Vicenza otre che a Trento, quindi sobria, rustica, e ottima pascolatrice. La carne è (a mio avviso) di ottima qualità a patto di macellare l'animale al momento giusto, in quando tende ad essere magra di suo, ma se si effettua un buon finissaggio assume un'ottima marezzatura e succosità e con un grasso più solido rispetto ad altre razze, un vecchi proverbio veneto asserisce: "chi sa mangiare carne mangia rendena, ma bisogna saperla fare". Tra le altre cose l'Associazione di razza ANARE ora accetta l'iscrizione di capi al libro genealogico anche per la sola produzione della carne, per questo motivo credo vogliano conservare a tutti gli effetti l'attitudine carne e non solo testarla nei performance test dei torelli.
|
18/02/2011, 17:17 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qualche allevatore di Rendene è presente anche nel nostro database: http://allevamenti.agraria.org/bovini/r ... egioni.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/02/2011, 17:27 |
|
|
GiuBon
Iscritto il: 18/02/2011, 15:53 Messaggi: 7 Località: Cittadella PD
Formazione: Perito
|
per chi fosse interessato all'acquisto di capi di razza Rendena, può mettersi in contatto con l'associazione di razza ANARE di Trento, sono gentilissimi e disponibilissimi, ne ho avuto personalmente la prova. Fai la tua richiesta, ti rispondono con serietà e professionalità e se ne hai la necessità ti consegnano l'aniamle direttamente a casa tua.
|
18/02/2011, 17:42 |
|
|
Frax
|
Qule può essere il prezzo di un vitellino appena svezzato, e per il semibrado di un paio di capi quanto spazio serve come minimo per evitare pantano?
|
19/02/2011, 12:40 |
|
|
Vendy
|
Ho recentemente acquistato dei vitellini di rendena il prezzo si aggira intorno ai 3,20€ al kg sono molto belli ..per l acquisto ho contattato anare ( sono gentili e disponibili )
|
21/02/2011, 15:26 |
|
|
Frax
|
Grazie vendy, hai idea dello spazio che serve per un paio di capi, non per questioni di alimentazione, ma per evitare che facciano un grosso pantano
|
22/02/2011, 13:10 |
|
|
Vendy
|
Ciao serve un recinto di almeno 400 mq
|
22/02/2011, 14:48 |
|
|