Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:03

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consigli su come allevare bovini da carne 
Autore Messaggio

ciao a tutti sono paolo e mi sono appena iscritto al forum.
ho 31 anni e a brevissimo dovrò gestire l'azienda agricola di mio padre.l'azienda è di circa 14ettari situata nel medio alto casertrano e attualmente fittiamo il terreno a terzi....la mia idea è quella di realizzare un allevamento di bovini da carne,magari la marchigiana perchè mi piace come animale.forse vi farò ridere ma non so praticamente nulla di allevamento,ho solo coltivato qualche volta per 3/4 estati una decina di ettari di mais che ho venduto a terzi.la mia domanda è come posso istruirmi prima di fare questo passo importante?aspetto vostri consigli......grazie a presto!!

01/06/2010, 17:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Bovini.
Se non sapessi praticamente nulla di Bovini non mi avventurerei in una simile impresa imprenditoriale.
Nemmeno una prepartazione scolastica nel settore?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/06/2010, 18:10
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Ciao Paolo e benvenuto nel nostro forum, spero che ti piaccia e che possa diradare alcuni dei molti dubbi che come tutti condividiamo e cerchiamo con le varie esperienze di migliorare la nostra professionalità. Grazie anche al grande Marco per aver spostato la tua presentazione qui.
Or bene ... certamente iniziare un allevamento dal nulla e senza alcuna esperienza nel settore non è certamente un impresa da poco. Coltivare un terreno e produrvi un raccolto è un discorso, produrre un raccolto per "trasformarlo" in carne è un'altra cosa. Certamente non approccerei la decisione della razza da allevare in base al tuo piacere personale. Non lo si dovrebbe fare nemmeno per un cane. Dovresti fare un analisi del territorio e valutare quale tipo di carne il tuo mercato richiederebbe. Trovate queste caratteristiche e valutati ATTENTAMENTE i prezzi medi d'acquisto puoi cominciare a selezionare la razza che "potrebbe" andare bene alla tua futura stalla. Lo stesso dicasi per le colture da impiantare per produrre l'energia per alimentare i tuoi bovini.
Arrivati sin qua ... e non è poco, certamente NON acquisterei delle vacche. Acquisterei dei vitelli dai 350-450 Kg di peso vivo e cercherei di ingrassarli. Questo lavoro è più semplice della gestione delle vacche, ma questo non vuol dire che sia facile. Ci sono moltissime sfumature e cose più grandi che un buon allevatore sa vedere ed un neofita purtroppo si accorge "troppo" tardi. Il mio personale consiglio è certamente quello di fare uno stage da un buon allevatore e cercherei di carpire in questo periodo tutte le informazioni possibili per trasferirle al tuo nuovo allevamento. Non avere fretta di fare. Comincia a piantare il mais e mentre lui cresce ... vai all'università pratica di qualche ottimo allevatore che nella tua zona non mancherà certamente. E cerca di capire che tipo di carne la tua area recepisce. Per tua fortuna, nella tua splendida area ...si ha il buon gusto di mangiare bene. Contatta Aldo il collega in questo forum è una persona splendida ed altamente qualificato ... senti lui dovrebbe essere più o meno della tua zona.
Ben arrivato nel forum e ... non scoraggiarti insisti e ricorda che noi siamo qui ... Coraggio !!!!!

01/06/2010, 19:19
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
aggiunger qualcosa a quello che ha detto robyvan sarebbe ripetere...

01/06/2010, 21:03
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]