Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 2:05

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Consigli alimentari 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono della provincia di viterbo, è da tanto che vi seguo dietro le quinte,ma finalmente ho deciso di iscrivermi a questo splendido forum , dove già ho preso moltissime informazioni. Volevo alcuni cosigli riguardo l'alimentazione di un vitello da carne meticcio toro charolaise vacca maremmana. Il vitello ha cinque mesi e vorrei ingrassarlo fino a 13 14 mesi per poi macellarlo per autoconsumo, è stato preso dallo stato brado,ora si trova in una stalla spaziosa con piccola corte esterna cmq non a stabulazione fissa.Dovrebbe pesare intorno ai 180kg ha un bel pelo lungo e arruffato.Ora lo alimento con fieno polifita a vlontà, 1,3kg di schiacciato micronizzato composto da 35 granturco 35 orzo 30 favino naturalmente in percentuale,mischiato con 1.2kg di mangime xxxxxxxxxx della xxxxxxx con il 16.50 di proteina grezza, e lo suddivido in due razioni mattina e sera,in più bloccheto dei sali in stalla.In alternativa dello schiacciato sopra citato dispongo dello schiacciato della xxxxxxxx xxxxxx 5. Volevo sapere secondo voi se va bene continuare cosi,oppure dare solo schiacciato, visto che dalle mie parti reputano che venga la carne migliore, e come deve variare più avanti la dieta, e se è possibile e producente dare dell'erba tagliata fresca. Grazie in anticipo.

29/01/2013, 15:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
In questo periodo avere il pelo lungo e' normale , un po meno normale e' avere il pelo arruffato , potrebbe avere degli ospiti indesiderati nel'intestino, perche sec me e' un po sottopeso..

a me piacerebbe sapere una cosa da quelli che prendono un mangime poi lo allungano:

perchè lo fanno?

o prendi un fioccato misto e ci aggiungi crusca e arrivi a 15% di rpoteina, o rpendi unmangime finito e chiuso il discorso..

e' come prendere la benzina , e poi visto che costa troppo aggiungerci al grappa fatta in casa , che tanto e' li che fa niente... per usarlo sull'auto.. poi lamentarsi se gira ingolfata..

se lo ingrassi , ninete erba solo fieno o paglia di grnao tenero

29/01/2013, 17:08
Profilo YIM WWW

Innanzi tutto grazie per la risposta. Quello di tagliare lo schiacciato con il mangime e stata una mia idea per il semplice fatto , data la mia ignoranza in materia,di integrare lo schiacciato, non un fatto economico dato che il loro costo è lo stesso. Cmq posso terminare il sacco e poi continuare con schiacciato e crusca, in che quantità la crusca? detto da un esperto la qualità e sapore della carne viene migliore con mangime e fieno o schiacciato misto,crusca e fieno? Grazie

29/01/2013, 17:54
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

nel mangime c'è un'integrazione di minerali e vitamine che nello schiacciato non c'è, secondo me è consigliabile non sospenderlo del tutto.
riguardo all'erba falciata fresca io sono favorevole, quando ne ho la possibilità lo faccio anch'io...

29/01/2013, 23:13
Profilo

quel poco che ho capito della nutriceutica, mi pare che le qualita sensoriali delal carne vengono date sopratutto dallle leguminose , sia come foraggio fibroso , che come sfarinati.

ora dobbiamo capire quai sono che migliorano e quali che peggiorano la carne.

sicuramente le fave , piselli , e favette, sopratutto se cotte e laminate come fiocchi migliorano il gusto ,

la farina di estrazione da un gusto neutro alla carne ( ne migliora ne peggiora) come anche la farina di estrazione di girasole pur nn essendo una leguminosa

l'erba medica sopratutto se data verde , da una parte e' uan buona apportatrice di proteina , dall'altra conferisce a volte un colore piu scuro alla carne x via delle provitamine A che contiene( sostanze che sono apprezzate nell'llevamento deglia vicoli , che conferiscono un bel colore rosso al tuorlo, e rosa scuro al guscio , e caratterizzano con un colore giallo scuro i tarsi delle zampe dei polli ,e della epidermide sotto le piume come indice di sanita dell'animale , rispetto al bianco pallido esangue, dei polli da carne )

il fieno greco , la sulla e la lupinella : se dati verdi verso al fine dell'ingrasso conferiscono un gusto leggermente amarogno , non sempre apprezzato nella carne..( va a gusti , ma sinceramente preferisco uan carne con un retrogusto dolciastro , sopratutto se consumata cruda..)

chiusa parentesi , ora ci sarebbe da capire da cosa e' composto il mangime che usi x ingrassare il vitello , a me pare che 16% di proteina possa andare bene , fin verso i 10mesi , dopo sarebbe piu opportuno arrivare a unamiscela con il 15% di proteine , per scendere al 14.5% nell'ultimo mese , per marezzargli la carne .

la via piu corta x far questo sarebbe di aggiungerci della farina di mais ,(che en contiene il 9%di proteina) ma rischi se non temponato con bicarbonato e carbonato di calcio di andare in acidosi..

acidosi che si accentua se gli dai troppa erba , per troppa vuol dire dastano 4/5kg al gg perche si producano fermentazioni eccessive nel rumine: in genere sfarinati latte ed erba mal si concigliano tra di loro..

30/01/2013, 9:22
Profilo YIM WWW

Il mangime che gli do ora è composto da crusca di frumento,farina di semi di girasole,farina di erba medica,farina glutinata di granturco,orzo,pula di riso,carbonato di calcio,derivato proteico del melasso,granturco,melasse di canna e di barbabietola da zucchero,cloruro di sodio. mentre lo schiacciato è composto da orzo in fiocchi,granturco in fiocchi,tritello di frumento,fave fiocchi,carrube frantumate,farina di erba integrale,farinaccio di frumento,carbonato di calcio,melasso di canna,cloruro di sodio,soia,piselli macinati piu varie vitamine. Invece lo schiacciato che produce una cooperativa del posto contiene solo granturco,orzo,favino.. Quale scegliere.. Quindi più l'animale si avvicina al momento della macellazione più bisogna diminuire in parte proteica e aumentare quella lipidica..cosa significa marezzatura. GRAZIE

30/01/2013, 14:53
Profilo

Diamo un indicazione xriuscire a capire le etichette dei mangimi

gli alimenti sono messi in ordine da quello maggiormente presente a quello presente in minor quantità

se la sequenza che hai messo e' giusta del 1° mangime:
Cita:
crusca di frumento,farina di semi di girasole,farina di erba medica,farina glutinata di granturco,orzo,pula di riso,carbonato di calcio,derivato proteico del melasso,granturco,melasse di canna e di barbabietola da zucchero,cloruro di sodio
a me pare piu che altrounmangime x allevamneto dei vitelli fino a 8/10mesi

mentre il 2° a me sembra piu un mangime per vielloni fino al macello, gia il fatto che ha delle integrazioni di sali minerlai e vit , oltre alle fave .

a me sembra strano che abbia piu orzo che mais , però paese che vai usanza che trovi..

ci puoi indicare quanta proteina ha il secondo?

in genere x il finissaggio si guarda piu l'apporto energetico totale piu che la % di grassi

30/01/2013, 20:34
Profilo YIM WWW

Il fioccato contiene l'11% di proteina grezza. allora potrei somministrare il terzo tipo di fioccato contenente il 14% di proteina grezza aggiungendo della crusca...

30/01/2013, 20:56
Profilo

quale terzo tipo di fiocccato?

fino ad ora hai parlato dimangime al 16 di mangme fioccato all'11% ...

30/01/2013, 21:27
Profilo YIM WWW

il terzo è quello prodotto dalla cooperativa locale contenente 35% mais 35% orzo e 30% favino.ha il 14% di proteina grezza ed è micronizzato, cioè subisce un trattamento termico a infrarossi.

30/01/2013, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo