|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
penso sia liofilizzato , cmq la base di patenza dello lievito che si usa non e' piu quello dei fondi della birra , ma da ceppi diversi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/02/2013, 8:28 |
|
|
|
|
Angelo85
|
Non sono liofilizzati ma sono cereali micronizzati.... Cioè subiscono un trattamento termico a raggi infrarossi che genera all'interno dei grani trattati un'innalzamento repentino ed uniforme della temperatura,quindi provoca una cottura rapida ed uniforme con scomposizione dell'amido in zuccheri a rapida utilizzazione dell'animale che lo ingerisce,e ne consegue un aumento della digeribilità,modulazione e limitazione della fermentescibilità delle proteine a livello ruminale,abbassamento della carica microbica e bonifica di eventuali patogeni termosensibili,inattivazione dei principi antinutritivi termolabili delle leguminose. Fonte zootecnicaviterbese..
|
08/02/2013, 11:26 |
|
|
fofo
|
ciao grintosauro, mi daresti qualke consiglio x l'ingrassaggio di bovini in agricoltura biologica??? ho provato cn mangimi BIO, ma a parte i costi esagerati, i risultati sono molto scadenti. X adesso stò provando cn delle farine di grano e orzo (x l'amido) e del buon fieno di trifoglio e avena ( x la proteina) prodotti da me in azienda. Risultati: buon accrescimento giornaliero ma lamentele da parte dei macellai x quanto riguarda il grasso...HELP !!!
|
10/02/2013, 13:42 |
|
|
grintosauro
|
il grano (come anche il triticale )da grasso molle vero? il grasso compatto , quello che rimane sodo in frollatura oggi come oggi e' dal mais
io in merto non ho una grnade esperienza in questo , pero' mi chiedo se potresti valutare di sostituire il grano o triticale , col sorgo macinato , anche se e' un cereale che sarebbe piu indicato x il pollame, oltre che non lo puoi usare oltre il 25/30 % in unamiscela dove i cereali non dovrebbero superare i 55/60%
come alternativa alla soya , anche se a dire al verita potresti usare quella cruda direttamente dal campo con uan soya a basso tittlo di sostanze antinutrizionali BIO ,( o da te coltivata..) se risci a trovarla meglios arebbe tostata, dove parte dell'ergia deriverebbe anche dal olio , essendo una farina integrale , a aptto che nn superi il 5/7% potresti usare del pisello proteico che ha una % di proteina sul 21/22% o tostato , o piu semplicemnte cotto al vapore e fioccato
coltivare fave e poi fioccarle?vedi cosa ho scritto x i piselli..
qui finiscono le mie toerie ,
l'unica cosa che ti dico che la soya tal quale in passato l'ho usata e va bene solo di inverno da ottobre a marzo , x i mesi caldi restanti meglio se eviti.. dopo tutto se riuscissi a usare i piselli di estate e la soya di inverno...
|
10/02/2013, 15:03 |
|
|
fofo
|
mais e soya sarebbe il massimo...ma "problemi" x il BIO ! Nn sono informatissimo sulla coltivazione della soya dalle mie parti...dovrei informarmi meglio! X le fave nn sono daccordo, colore scuro della carne e consistenza nn teneressima della stessa, molto meglio il pisello proteico! Cmq grazie!!!
|
10/02/2013, 20:49 |
|
|
grintosauro
|
fino a un 4/5% di fave fioccate nella miscela ci possono stare , a patto pero che non usi erba medica come fieno, puoi sempre schiarirle con una paglia di gran/triticale non aristato
|
11/02/2013, 3:34 |
|
|
Angelo85
|
Ciao Grinto volevo un consiglio per il tipo di miscuglio da piantare per fare del fieno ottimale per il vitello...!ah sono ancora in tempo per piantare?
|
20/02/2013, 13:12 |
|
|
grintosauro
|
avena veccia pisello trifoglio
|
20/02/2013, 13:21 |
|
|
Angelo85
|
Oggi mi hanno messo un dubbio.. un contadino della zona mi ha detto che se voglio delle carni migliori e un maggior accrescimento devo dargli da mangiare fioccato misto e solo paglia di grano no fieno... ma è vero?.....ed oltretutto abituato a magiare fieno può mangiare paglia..?
|
02/03/2013, 13:21 |
|
|
grintosauro
|
la apglia va bene se usi l'unifeed , o un mangime molto piu spinto
|
02/03/2013, 13:44 |
|
|