Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:09

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
conservazione sperma bovino 
Autore Messaggio

ciao a tutti, esistono aziende dedicate alla conservazione di sperma per inseminare le vacche artificialmente? se si come? grazie.

16/03/2010, 0:20
Profilo

Formazione: Perito
Le aziende che svolgono questa attività sono i centri genetici.
Loro si occupano della selezione degli animali da utilizzare per la fecondazione delle bovine secondo il parere di tecnici esperti di razza (sire analists), li acquistano dalle aziende di capacissimi allevatori quando sono ancora vitelli, si occupano del loro allevamento e, alla maturità sessuale ne raccolgono il seme che distribuiscono per le prove di progenie e conservano per il futuro sfruttamento commerciale del seme dei tori di cui hanno valutato l'attitudine al mmiglioramento genetico della razza di appartenenza.

16/03/2010, 7:03
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Wow ... Tremor che precisione ! ;)
Se invece caro Checco la tua domanda era "se" esistesse un'azienda che potesse congelare il seme di un tuo toro ... la risposta è NI. Nel senso che potrebbe anche esserci, ma il costo ed il profilo sanitario che deve avere il tuo torello per entrare al Centro Genetico per il prelievo deve essere ineccepibile, ed inoltre il costo del prelievo, dell'analisi e dello stoccaggio dello stesso non è certamente tra i più teneri. Sempre che lo vogliano fare.
A questa stregua ti potrebbe convenire chiamare uno degli ottimi veterinari che si occupano di embryo transfert ed effettuare un prelievo a casa tua. Stai tranquillo che costa molto meno.

16/03/2010, 22:17
Profilo

Scusate se mi intrometto...
ma non è così semplice.
La legge 30/91 non permette a soggetti maschi che non siano passati attraverso un Centro Genetico (esempio frisona ANAFI - Cremona, bruna ANARB - Bussolengo) di entrare nei Centri di Fecondazione Artificiale. Questo per motivi SANITARI E GENETICI: i torelli devono essere sottoposti ad una moltitudine di analisi ED autorizzati dalla Ass. Nazionale di appartenenza. Ci sono alcune deroghe per le razze in via di estinzione o minori che non hanno il loro Centro Genetico.

I torelli utilizzati in azienda per la MONTA NATURALE dovrebbero comunque essere autorizzati dall'Associazione di razza, registrati dall'APA di appartenenza.
Congelare seme in azienda... costerà poco... ma non è legale.
Martino

17/03/2010, 11:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimo Martino non credo che qualcuno abbia detto di congelare il seme in azienda. Anche perchè credo sia una procedura abbastanza complicata e quindi non facile... e come detto nel mio precedente intervento le procedure sanitarie DEVONO essere al primo posto per "entrare" nel Centro Genetico. Sull'ipotesi di congelare il seme per uso privato, quindi SENZA COMMERCIALIZZAZIONE, credo non sussistano problemi, fatto salvo che NON ho dati in questo senso. Qualche anno fa era possibile farlo, ovviamente pagando. Il mio consiglio di fare un embryo in azienda, cosa perfettamente legale ed autorizzata, che permetteva di poter avere legalmente ed economicamente le progenie di quell' eventuale torello. Alla fine era la via più economica e sicura, ma soprattutto PERFETTAMENTE LEGALE. Infatti nessuno può opporsi alla mia volontà di fecondare le mie vacche con il mio toro aziendale. Come del resto nessuno può impedirmi di estrarre ovuli fecondati dalle mie vacche. Certamente se il torello "sarà" autorizzato ANAFI o ANARAB alla monta naturale, le "eventuali" figlie da embryo potranno essere iscritte, se non sarà autorizzato ... saranno figlie di NN. Ma questo comunque ed in ogni caso sarà LEGALE al 100%.

17/03/2010, 12:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]