cavolo non credevo che in così poco tempo metteste così tanta carne al fuoco
..
Concordo pienamente con tutti e due, non è assolutamente facile selezionare sia bovini da latte che da carne..... senza contare che una grossa mano ce la danno i centri genetici... nel fregarci!!!
Io personalmente non mi sono mai fatto abbagliare dai numeroni, o meglio i primi tempi si quando mio padre ha iniziato a darmi corda nelle scelte di stalla (ero appena diplomato e poco sgallinato), sono rimasto scottato un paio di volte. Da allora utilizzo tori con un alta attendibilità.
Il problema principale e che in italia non si fanno prove di progenie serie, a partire dall'utilizzo del seme dei tori alla raccola dei dati finali a carico delle apa.
La maggior parte di allevatori su che tipo di animali utilizza il seme in prova? di certo non sulle vacche migliori a meno che questa non abbia problemi di fertilità.
Quanti controllori dell'apa rilevano le dimensioni del vitello alla nascita? la maggior parte lo fa a caso o senò chiedono a gli allevatori come era il vitello e per tutti era di dimensioni medie....
Come puo essere attendibile un indice di difficoltà di parto con dei dati raccolti a casaccio ?
Ho sentito parlare anche io del metodo di prova che hanno in olanda e lo ritengo ottimo, e,
non vorrrei dire una cavolata, anche nei paesi nordici (svezia, danimarca ecc.) hanno un sistema completamente diverso dal nostro, giusto?
Da quel poco che sò, perche in questi paesi ce una longevità maggiore? saranno più bravi di noi ad allevare bovine o avranno meno problemi di consanguineità dovuti ad un miglior sistema di prove?