|
Concimaia sta a Contributi come Contributi sta a Fallimento
Autore |
Messaggio |
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Giusto per rifletterci un attimo. Nuova struttura da inserire con il P.S.R 2007-2013Nuovo insediamento-lattiero caseario,indirizzata alla produzione e lavorazione del latte Investimento in zona montana disagiata a 1235 mt Costo totale dell'opera 250.000 euro di cui 150.000 euro finanziati dalla comunità europea.
Stalla per 14-16 vacche da latte (senza rimonta),venti capre e venti pecore(senza rimonta),caseificio annesso alla struttura,locale vendita,fienile sovrastante,concimaia esterna a livello del terreno.
Arriviamo ad un carico UBA di circa 23 unità. 23 UBA * 2 mc al mese *5 mesi di stoccaggio =230mc 230 mc di capacità di stoccaggio della concimaia,che più o meno mi viene un bestione di 10*10*2,con tanto di tetto.
Costo totale della concimaia finita:40.000 euro. Si nota che la concimaia mi incide per circa il venti per cento sul totale,con la sola scusa di depositare me**a altrimenti vado a inquinare le falde acquifere sottostanti.Quando a primavero vado per i prati a spandere letame e liquame,non c'è il rischio di inquinare le falde acquifere giusto?-.- Ah già...ma c'è la scusa del carico nitrati....-.- Inquinare i mari lavando le petroliere nei porti non inquina l'acqua vero?Usare diserbanti e anticrittogamici non inquina il terreno e le falde acquifere vero? Vedere dove scaricano l'acetone usato nelle fabbriche di occhiali,non inquina i fiumi vero?
La domanda mi sorge spontanea:meglio essere avvelenati da pi**o e me**a di vacca,oppure dalla loro porcheria chimica?
Che fra poco(se non esistono già)inventano le bistecche in pastiglia,che metti la pastiglia in microonde e esce la bistecca bella rossa.
Qualcuno dovrebbe farsi un esame di coscienza al posto di fare leggi e basta,e vergognarsi profondamente.
|
27/01/2011, 17:57 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il fine ultimo dei vari psr , non e' dare uan amno all'agricoltura .che questa inquini , non gliene frega niente a nessuno. e chi dice il contrario e' perche spara sulla croce rossa.
se guardi tra le piege del psr noteria che i vari professionisti si tengono il 7% come spese di progettazione, nota l'iva e' a carico tuo cmq..
in seconda istanza noterai che per avere tutti i ermessi dalla gespral , e il benestare delals talal , del caseificio , i pareri dei vari rpofessionisti che son stipendiati dallo stato e' a tuo carico ed sono somme fuori dal psr .
come son fuori le marche da bollo del premesso di costruire rilasciato dal comune.
oltre a tutto quello che spendi x i muratori parte al 20% di iva ( l'iva a gricola e' solo x la prima casa, per cui se ritrutturi uan cosa che sara' tua ma attualemnte e' dei tuo , se nn sono sul cd4 , questa agevolazione cade..) parte al 10%
magari dovraia nche spostare il contatore enel(600euro..)e ti richerdono prevetivament eil progetto del impianto eletrico ( cosa che il geometra normaletne si rifiuta di fare)con tanto di saricatori a terra e parafulmine.
per fortuna ho dichiarato di stivare emno di 200q.li tra apglia e fieno , perche senno mi ci andava pure il piano anticendio con tanto di presa x i vv dff , e cisterna di acqua con un tot di mc di acqua .
a conti fatti se dal tuo 60% a fondo perduto , tolgi iva rimane il 40% si e no pulito da altre cosucce rimane si e no il 25%
coem dire quello che entra dalal porta degli uffici , ritorna allo stato trmaite mille rivoli dalal fienstra..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/01/2011, 18:14 |
|
|
Richy
|
Infatti...il punto era proprio questo... Stanno solamente dando la caramella all'asino,e in questo caso gli asini siamo noi,che ci troviamo costretti a spese folli del genere per poter essere competitivi. Calcola che i conti che ho messo prima,sono tutti senza iva,e quindi al totale va aggiunto un altro 20%. Il contatore dovrò metterlo nuovo,e mi hanno chiesto 800 euro,più le spese per l'avvio della richiesta 600 euro.
Stoccaggio fieno,neanche me la sentissi,ho dichiarato 150 ql,infatti poi mi sono trovato gli ispettori agricoli che mi facevano il discorso che hai fatto tu.
Insomma,mi sta sorgendo il dubbio se valga la pena o no fare investimenti del genere,tenendo conto poi del periodo in cui viviamo.
|
27/01/2011, 18:24 |
|
|
podetBS
Iscritto il: 13/01/2010, 22:41 Messaggi: 215 Località: Franciacorta (BS)
|
i soldi finanziati dalla comunità europea immagino siano da rimborsare ma senza interessi o con interessi bassisimi?
|
27/01/2011, 19:17 |
|
|
grintosauro
|
i 150mial sarebbero a fondo perduto , ma su 250mial euro devi aggiungerne 50mial di iva per cui da 150 togli 50 rimangono 100, togli il 7% di spese tecniche togliene 20 e rimanfgono 80 sta di fatto che poi alal fine su 300mila euro di investimento , a conti fatti ti costa 180/200mila euro cmq ... sempre che poi nn ti aumentino l'affitto i terreni , o che x qualche ripicca te li tolgono come mi sta csuccedendo a me.. che son partito 10 anni fa a condurre un azeinda di quasi 30 ettari , e ora rischio di rimanesre si e no con 5 , e quello che ho ho fatto in cui credevo e' andato nelal successione testamen6tria alal morte di mio padre come dire con bel di 40 in
|
27/01/2011, 20:27 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Confermo per esperienza diretta! Senza contare che, specie in zona montana, gli imprevisti non mancano mai e vai avantii a botte di 20.000 euri senza neanche pensarci su e alla fine, ben che ti vada, il tanto propagandato 50% a fondo perduto si riduce a un risicato 20% che se, come nel mio caso, viene erogato FORSE dopo 5 anni dalla fine dei lavori tu ti trovi in una fogna di debiti da cui non esci se non con i piedi in avanti (economicamente parlando). Senza contare che ti accolli le responsabilità di un direttore commerciale, devi avere le esperienze di un direttore tecnico di impareggiabile capacità, la forza e la resistenza fisica di almeno 2,5 operai. Ascolta un imbecille: LASCIA PERDERE! L'agricoltura non ha bisogno di contributi a fondo perduto ne di nessun cavillo buricratico da mantenere; ha bisogno di poter mettere da parte i soldi per farsi con le proprie forze ciò di cui ha bisogno e se questi soldi non ci sono non stiamo sempre lì a pensare che sia perchè siamo gli scemi del villaggio e se non ce la facciamo con le nostre gambe, forse, con l'aiuto dell'europa, potremo fare di meglio. No! Non è così, se non abbiamo quei soldi in parte è solo perchè ci occupiamo di un settore in cui non vale la pena investire niente e se qualcuno vuole rilanciare gli investimenti in questo settore non ha altro da fare che fare in modo che il prezzo del latte salga fino a dove dicono gli allevatori che deve salire, 55 cent secondo me ma si accettano offerte al rialzo. Anche se per far questo dovesse essere necessario schierare i Leopard ai valichi di confine. Se questo non succede tieni quello che hai fin che ti permettono di farlo e poi chiudi senza alcun rimpianto almeno non avrai lavorato gratis per nessuno dei parassiti che girano intorno all'agricoltura in cerca di poveri gonzi che girino i contributi dalle casse dell'europa alle loro tasche senza tenersi neanche quello che gli serve per garantire una vita dignitosa alla propria famiglia.
|
29/01/2011, 8:35 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
aspettiamo il 2013 poi come sempre la verità stà sempre in mezzo, in passato si davano soldi a pioggia e facilmente ora si cerca di creare difficoltà per evitare che la richiesta avviene solo al fine di prendere il contributo, e chiaramente ci va di mezzo chi l'investimento lo vuole fare ma non ha il capitale. Pensa solo al primo insediamento di quanto si deve indebbiatare il giovane prima ancora di iniziare....altro che incentivo. Comunque pienamente concorde con voi, un giusto prezzo dei prodotti agricoli risolverebbe tutti i problemi
|
29/01/2011, 9:35 |
|
|
grintosauro
|
x espeinza del passaggio dalla lira all'euro ( come e' che dicevano a si sara tutto piu semplicee, si il apne e' apssato da 2500 lire a 4 euro , la benza da 1400lire a 1.5, e via discorrendo,,)
il 2013 sperando che tutto finisca 10 gg prima , nn e' di buon auspicio
|
29/01/2011, 11:34 |
|
|
Richy
|
grintosauro ha scritto: x espeinza del passaggio dalla lira all'euro ( come e' che dicevano a si sara tutto piu semplicee, si il apne e' apssato da 2500 lire a 4 euro , la benza da 1400lire a 1.5, e via discorrendo,,)
il 2013 sperando che tutto finisca 10 gg prima , nn e' di buon auspicio ma lolllllll :D:D fantastica questa ghgh....grande il grinto Cmq,sincercamente parlando,io la richiesta l'ho già data dentro,e da quel che ho capito ci dovrebbero essere buone possibilità di essere finanziati,in quanto la regione ha stanziato 25 milioni per il primo insediamento,di cui il 25%solamente alle zone montane.Le richieste sembra siano assai risicate quest'anno,vuoi per la crisi,vuoi perchè c'è qualcuno più furbo di me. Parlano addirittura che dal 2013-2014 non verranno più erogati fondi,o almeno verranno ridotti di parecchio(si dice che passino dal 60%,al 15-20%). Io sopra la stalla,dove viene il "fienile",ci farò un appartamento visto che ne ho estremamente bisogno.Questa è l'unica motivazione che mi spinge ad andare avanti e cercare di prendere i contributi,altrimenti una casa dal niente col caxxo che riuscirai mai a fartela,lavorando in fabbrica... Tutto quello che dite voi,era quello che temevo,e ovviamente prendo i vostri discorsi e opinioni seriamente,visto che avete sicuramente più esperienza di me. Tremor diceva vai avanti csì come sei finchè puoi,e poi chiudi tutto e fregatene...Si sono d'accrrdo con te,ma con i tempi che corrono,calcolando che qui da me c'è tantissima gente a casa,non mi sembra saggio lasciare una strada che per quanto ripida e sconnessa sia,ti permette comunque di vivere. Vorrei solo capire,se esiste la possibilità reale di riuscire a pagare il mutuo....
|
29/01/2011, 11:57 |
|
|
grintosauro
|
se vuoi iniziare a soportare gente che ti rinfaccia che ti sta dando uan amno , che non giri i soldi come mio cognato che e' dirigente di fbbrivca e che 4 volte l'anno finiti i alvori in casicna e coi vvdff porta il culo a spasso x l'europa ,
che dopo aver sopportato sentir dire a mio padre o guardisci o crepi x una nno prima che tirasse le cuoia , fai pure..
|
29/01/2011, 15:42 |
|
|