|
Concimaia sta a Contributi come Contributi sta a Fallimento
Autore |
Messaggio |
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Brutta storia,indubbiamente....mi dispiace..di parenti intorno non ne ho,quindi almeno da questo lato sono salvo
|
29/01/2011, 16:42 |
|
|
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
C'è un'alternativa che ti tutela parzialmente. Fai la domanda, aspetti la pubblicazione del decreto che ti assegna i soldi e poi cominci i lavori, intanto pensi con calma al da farsi e verifichi che non ci siano controindicazioni a quello che stai per fare, intanto magari cambia anche il mondo e del contributo non te ne frega neanche più di tanto. Poi mentre aspetti metti da parte anche qualche soldino in modo di non dover chiedere tutto agli usurai dai colletti bianchi. Insisto col dire che se non riesci a metter da parte niente è meglio che lasci perdere serenamente i tuoi progetti agricoli in fondo, che diamine, siamo in italia, se c'è qualcuno che sta bene in questo paese balordo è proprio chi non ha un pippo da fare.
|
29/01/2011, 22:02 |
|
|
Richy
|
In verità,qualcosa metterei da parte,ma io continuo sempre ad investire su bestiame di vario genere..in teoria,il mutuo dovrei pagarlo,però mi piacerebbe anche sapere come sarà il mondo fra qualche anno come dicevi tu,magari dovremo tornare tutti ad avere le due vacche per vivere Il bando è già uscito,quindi più o meno già mi sono fatto un idea di che morte devo morire.Quello che mi preoccupo,è il periodo in cui siamo,i soldi che scarseggiano per tutti,e da quello che posso vedere le prospettive per il futuro sono altro che rosee.. Quindi non credo che il tuo discorso(giustissimo) di fare la richiesta e aspettare il decreto di erogazione sia attuabile....o sbaglio?forse ho capito male..
|
29/01/2011, 23:00 |
|
|
maurooli
|
ma solo per sapere in un regime agricolo semplice senza dare e avre....e vero che per un investimento come una stalla o concimaia si versa il 20% di iva di tutto (muratori, struttura ecc..)....ma poi si va a credito di iva e per un pò non si dovrebbe versare giusto? trovo assurde le cifre dei geometri, del geologo e i vari costi di notai per il mutuo!!!!
|
08/02/2011, 14:58 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mauro lascia perdere nnmi ci far pensare , cosa nn ho passato x il psr2003 2006..
penso che dante quando scrisse le cantiche del purgatorio abbia faticato meno..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/02/2011, 17:46 |
|
|
Tremor
|
maurooli ha scritto: ma solo per sapere in un regime agricolo semplice senza dare e avre....e vero che per un investimento come una stalla o concimaia si versa il 20% di iva di tutto (muratori, struttura ecc..)....ma poi si va a credito di iva e per un pò non si dovrebbe versare giusto? trovo assurde le cifre dei geometri, del geologo e i vari costi di notai per il mutuo!!!! Tutto vero ma il credito IVA l'anno sucessivo all'investimento va bello che bruciato per finir di pagare i fornitori che ti hanno costruito la stalla e le spese veterinarie aggiuntive che ogni volta che modifichi una struttura ci sono sempre. Dicono che in Veneto il PSR funzioni ma mancano i soldi il che è come dire che non funziona ma non è causa dell'amministrazione del Veneto (mah!). Come dici tu il bando per la tua regione, Trentino se non sbaglio, è stato pubblicato ora, con le direttive impartite da quel bando tu fai la tua bella domandina e ti bruci i primi duemila euro o giù di lì, dipende molto dall'importo complessivo dei lavori ma le prime sanguisughe ti si attaccano al collo proprio in questa fase; poi aspetti la pubblicazione delle graduatorie del bando in cui tu hai fatto la domanda e vedi in che posizione sei dopo di che vai all'ispettorato dell'agricoltura nonchè sede della regione Trentino Alto Adige e chiedi al responsabiledell'agricoltura o al direttore della regione: ho visto che con enormi capacità organizzative avete fatto uno splendido lavoro e siete riusciti a partorire sto scarabocchio di bando di orientamento per lo sviluppo dell'agricoltura della nostra regione; io ho fatto domanda per l'ottenimento del contributo per costruire sta roba quà e glòi spieghi di che si tratta; se lui non riesce a fare di meglio che un'espressione inebetita tipica di chi si trova di fronte a qualcuno più capace di lui che gli sta spiegando una cosa che non potrà mai capire tu vai pure avanti facendo finta di niente e, alla fine del discorso gli dici: quante possibilità ho per prendere i soldi? cosa devo fare e quanto tempo devo aspettare per avere il primo acconto? Se alla tua domanda lui tira fuori una sporta di contanti e te li consegna per partire col progetto tu sali sul primo aereo che parte da Verona per le Caiman e gli mandi una bella cartolina appena arrivi a destinazione sennò, seconda ipotesi, ti dice di cominciare a lavorare che i soldi prima o poi arrivano. Gli rispondi che tu, a differenza di altri lavori tutti i giorni e non hai bisogno della loro carità per guadagnarti da vivere che se il progetto gli interessa che venga realiuzzato hai bisogno di risposte certe e se non vedi i soldi sul tuo conto corrente non pianterai un chiodo neanche se ti ammazzano, ti alzi, esci, dai una tirata alla porta che neanche per mettere in moto una motosega con un metro di lama non tiri così forte, urli per i corridoi un bel "ma andate a ca***e" e aspetti che ti richiamino loro. Pensa che il Friuli, ma mi pare anche il Trentino ha la mappatura geologica di tutti i terreni della regione eppure anch'io ho dovuto versare una tangente di 350 Euro perchè la povera geologa neolaureata disoccupata anadasse su internet a guardarsi le mappe della mia zona e copiasse dalle tavole pubbliche il dato che INTERESSAVA all'ingegnere che i miei terreni portano 250 kg/cmq, proprio come per il capannone che costruii vent'anni fa 10 mt più in là della stalla e io che pensavo che in vent'anni il profilo geologico del mio terreno si fosse stravolto per il passaggio di due o tre ere geologiche.
|
10/02/2011, 8:56 |
|
|
grintosauro
|
Cita: io ho fatto domanda per l'ottenimento del contributo per costruire sta roba quà e glòi spieghi di che si tratta; se lui non riesce a fare di meglio che un'espressione inebetita tipica di chi si trova di fronte a qualcuno più capace di lui che gli sta spiegando una cosa che non potrà mai capire tu vai pure avanti facendo finta di niente il massimo e' quando ti chiedono alal fine di mezzora di spiegone, ma ti serve proprio? non puoi farne a meno , oppure ma ti aumenta il reddito? ma nn so in effetti uan tettoia dove almeno mettere sotto paglia e fieno non ti aumenta il reddito , ma ti evita un sacco di rogne quando piove e il fieno marcisce sotto i teli di nylon..
|
10/02/2011, 10:25 |
|
|
Tremor
|
Per non parlare di quando ti mandano i forestali a verificare che il letame abbia una adeguata platea Questi se la suonano e se la cantano come gli pare e noi dobbiamo anche pagare il biglietto per stare a sentire una musica che non ci piace per niente.
|
10/02/2011, 22:13 |
|
|
grintosauro
|
a me han chiesto i gambali monouso x entrare nella stalla. gli ho detto se andavano bene 2 sacchi vuoti del concime loro ofesi mi hanno risposto , mica mettiamo le scarpein un sacco dove c'e' stato del letame?' e li veramente penso di aver fatto una faccia alla boris..
|
11/02/2011, 8:50 |
|
|
Richy
|
Tremor ha scritto: maurooli ha scritto: ma solo per sapere in un regime agricolo semplice senza dare e avre....e vero che per un investimento come una stalla o concimaia si versa il 20% di iva di tutto (muratori, struttura ecc..)....ma poi si va a credito di iva e per un pò non si dovrebbe versare giusto? trovo assurde le cifre dei geometri, del geologo e i vari costi di notai per il mutuo!!!! Tutto vero ma il credito IVA l'anno sucessivo all'investimento va bello che bruciato per finir di pagare i fornitori che ti hanno costruito la stalla e le spese veterinarie aggiuntive che ogni volta che modifichi una struttura ci sono sempre. Dicono che in Veneto il PSR funzioni ma mancano i soldi il che è come dire che non funziona ma non è causa dell'amministrazione del Veneto (mah!). Come dici tu il bando per la tua regione, Trentino se non sbaglio, è stato pubblicato ora, con le direttive impartite da quel bando tu fai la tua bella domandina e ti bruci i primi duemila euro o giù di lì, dipende molto dall'importo complessivo dei lavori ma le prime sanguisughe ti si attaccano al collo proprio in questa fase; poi aspetti la pubblicazione delle graduatorie del bando in cui tu hai fatto la domanda e vedi in che posizione sei dopo di che vai all'ispettorato dell'agricoltura nonchè sede della regione Trentino Alto Adige e chiedi al responsabiledell'agricoltura o al direttore della regione: ho visto che con enormi capacità organizzative avete fatto uno splendido lavoro e siete riusciti a partorire sto scarabocchio di bando di orientamento per lo sviluppo dell'agricoltura della nostra regione; io ho fatto domanda per l'ottenimento del contributo per costruire sta roba quà e glòi spieghi di che si tratta; se lui non riesce a fare di meglio che un'espressione inebetita tipica di chi si trova di fronte a qualcuno più capace di lui che gli sta spiegando una cosa che non potrà mai capire tu vai pure avanti facendo finta di niente e, alla fine del discorso gli dici: quante possibilità ho per prendere i soldi? cosa devo fare e quanto tempo devo aspettare per avere il primo acconto? Se alla tua domanda lui tira fuori una sporta di contanti e te li consegna per partire col progetto tu sali sul primo aereo che parte da Verona per le Caiman e gli mandi una bella cartolina appena arrivi a destinazione sennò, seconda ipotesi, ti dice di cominciare a lavorare che i soldi prima o poi arrivano. Gli rispondi che tu, a differenza di altri lavori tutti i giorni e non hai bisogno della loro carità per guadagnarti da vivere che se il progetto gli interessa che venga realiuzzato hai bisogno di risposte certe e se non vedi i soldi sul tuo conto corrente non pianterai un chiodo neanche se ti ammazzano, ti alzi, esci, dai una tirata alla porta che neanche per mettere in moto una motosega con un metro di lama non tiri così forte, urli per i corridoi un bel "ma andate a ca***e" e aspetti che ti richiamino loro. Pensa che il Friuli, ma mi pare anche il Trentino ha la mappatura geologica di tutti i terreni della regione eppure anch'io ho dovuto versare una tangente di 350 Euro perchè la povera geologa neolaureata disoccupata anadasse su internet a guardarsi le mappe della mia zona e copiasse dalle tavole pubbliche il dato che INTERESSAVA all'ingegnere che i miei terreni portano 250 kg/cmq, proprio come per il capannone che costruii vent'anni fa 10 mt più in là della stalla e io che pensavo che in vent'anni il profilo geologico del mio terreno si fosse stravolto per il passaggio di due o tre ere geologiche. In effetti...immaginavo che le domande sarebbero state simili...ti saprò da dire a breve Il biglietto per le caiman comprato con i contanti cacciati dal direttore dell'ispettorato agrario in persona,è la cosa che più mi affascina di tutta la faccenda contributi Tengo sempre aperta la possibilità Cmq sono in veneto tremor^^
|
11/02/2011, 23:31 |
|
|