Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: concentrati...vecchie formule

04/02/2012, 16:02

E' fondamentale per un ruminante essere foraggiato con del fieno. Rappresenta la sua natura, il suo principale alimento... Il rumine e' una meravigliosa macchina per trasformare questo prodotto in proteina nobile...carne o latte. Ma per una sua corretta assimilazione non si può pretendere di andare contro natura. La lignina non viene digerita...e una elevata presenza di lignina pregiudica non solo la digestione del fieno stesso...ma di tutti gli alimenti di cui il bovino si alimenta. Prodotti che provengono da terreni "particolari" come in climi particolari ed in condizioni meteorologiche particolari ed in periodi di raccolta...particolari :lol: danno alimenti di cui un nutrizionista DEVE tener conto nella composizione del menù di razionamento... WOW menù di razionamento e' molto Figo... :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: concentrati...vecchie formule

04/02/2012, 19:49

be , puo sembrare strano , ma in peimonte ce una fascia di terreni, che prio pfertili non sono , quella ex viticola , del monferrato , e tutta la langa roero ,comuni che x meta fertilissimi e meta abbarbicati su colline dove nn crescono neanche le bestemmie, vedi chieri , sanfre , ma anche buttigleira d'asti ,poirino , fino ad arrivare a bra somamriva del bosco..

a volte non e' tanto bypassare l'inverno che ci spaventa, ma quanto bypassare luglio e agosto , 2 mesi di siccita , crea problemi ..

sul fato dei concenrati , ho un idea perticolare su essi , dovrebbero andare a coprire quello che i foraggi non danno , e non viceversa...

Re: concentrati...vecchie formule

06/02/2012, 23:19

Parole sagge che condivido in pieno. Spesso mi capita di vedere come i foraggi si devono adattare ai vari mangimi...COMPLEMENTARI ! Sarà forse per questo che preferisco i mangimi SEMPLICI che in quanto tali si adattano... SEMPLICEMENTE a quello che abbiamo a casa, senza alcuna pretesa di differenzazione proteica o di modulabilità varie...
La mia idea è quella che tutto quello che compriamo deve esaltare quello che abbiamo, e che i nostri lavori in campagna, tempo permettendo, devono essere i migliori possibli perchè c'è un ENORME DIFFERENZA TRA MANGIARE E TRASFORMARE. Ed in quest'ottica che dobbiamo lavorare. Un foraggio ottimo ci permette una maggior assimilazione di tutta la razione.
Pensiamoci !!
Rispondi al messaggio