04/02/2012, 19:49
be , puo sembrare strano , ma in peimonte ce una fascia di terreni, che prio pfertili non sono , quella ex viticola , del monferrato , e tutta la langa roero ,comuni che x meta fertilissimi e meta abbarbicati su colline dove nn crescono neanche le bestemmie, vedi chieri , sanfre , ma anche buttigleira d'asti ,poirino , fino ad arrivare a bra somamriva del bosco..
a volte non e' tanto bypassare l'inverno che ci spaventa, ma quanto bypassare luglio e agosto , 2 mesi di siccita , crea problemi ..
sul fato dei concenrati , ho un idea perticolare su essi , dovrebbero andare a coprire quello che i foraggi non danno , e non viceversa...
06/02/2012, 23:19
Parole sagge che condivido in pieno. Spesso mi capita di vedere come i foraggi si devono adattare ai vari mangimi...COMPLEMENTARI ! Sarà forse per questo che preferisco i mangimi SEMPLICI che in quanto tali si adattano... SEMPLICEMENTE a quello che abbiamo a casa, senza alcuna pretesa di differenzazione proteica o di modulabilità varie...
La mia idea è quella che tutto quello che compriamo deve esaltare quello che abbiamo, e che i nostri lavori in campagna, tempo permettendo, devono essere i migliori possibli perchè c'è un ENORME DIFFERENZA TRA MANGIARE E TRASFORMARE. Ed in quest'ottica che dobbiamo lavorare. Un foraggio ottimo ci permette una maggior assimilazione di tutta la razione.
Pensiamoci !!