senti allora se mi oriento per quei 4-5 capi che mi dicevi, cosa mi serve con precisione.
ho letto che basterebbe un locale come stalla, predisposto con una pozza recupero liquami ( mi parlavano di un metodo con una griglia si cui gli animali praticamente "vivono" e da cui poi i liquami vengono aspirati con delle pompe)
un locale mungitura
una deposito foraggio
e cosa altro?
ma c'è un sito su internet su cui vedere i prezzi e chiedere un preventivo???
60metri quadri divisi in 3 box , con un paddox esterno , e occhio croce 40 metri quadri di concimaia ,con un pozzetto recupero colaticcio da 10metri cubi possibilmente coperta.. niente grigiato , un volta a settimana prendi al carriola (90euro col fondo di plastica) forca a 4 rebbi ( 15 euro in qualsiasi ferramenta agricola) 2 litri di olio di gomito , quello e' gratis, e pulisci i box ,
poi ti serve u fienile pagliaio a 5 metri dalal stalla dove mettere 220q.li di fieno e 150q.li di paglia se li prendi a balloni vuol dire una tettiao di circa 10metri x 8 in ferro chiusa su 3 lati per cui occhio croce va a spendere deglia ltri 25mila euro
e un termomentro con igrometro come consilgieto dall'asr to5 per sapere quando la temperatura va sotto vero e l'acqua ghiaccia..
Secondo una stima,derivata dal progetto che ha fatto un amico,andando a prendere il 60% di contributo,e con un residuo buco in banca di circa 200 mila euri,con venti vacche in lattazione più le rimonte,conferendo il latte ad un latteria a 40 cent al litro,dovrebbe starci dentro con i costi e toglierci anche la sua paghetta.Parlo al condizionale in quanto non sono le mie tasche,ma questo l'ha fatto e va avanti. Io lavoro il latte in azienda,quindi il discorso è assai diverso,sia come spese iniziali,sia come resa successiva.
ASD...Tutti buoni a fare i froci col c.u.o degli altri?!
No beh,si scherza,ma a quanto sembra la faccenda funziona...io ci vado fuori dritto con i miei guadagni,fra formaggio e carne,lui non so come faccia,calcolando quanto pagano il latte...
grintosauro ha scritto:per i dati aggiornati dovresti chiedere alle ditte che fanno prefabbricati ,visto che nella amggioranza dei casi fanno anche progettazione ..
Eh non è così semplice, ne ho contattate 4-5 (non che ne esistano tante in Italia suppongo) e nessuno ha saputo inoltrarmi un computo. Dicono che ce li hanno i liberi professionisti a cui si rivolgono, ma loro non ne hanno la disponibilità. Quindi che fare? Avete dei nomi da consigliarmi (magari scrivetemi in privato se non si può far pubblicità)..