Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

come riconoscere un calore

02/05/2010, 20:06

ciao a tutti. scorrendo le varie discussioni su questo tema, non ho trovato alla fine come si fa praticamente a riconoscere una vitella in calore: quali segnali dà?
la prima volta ha tentato di "cavalcarmi" :roll: e ho capito che era arrivato il momento, ora ha partorito da 5 mesi ma non son riuscito piu' a cogliere l'attimo :cry:
grazie, enrico

Re: come riconoscere un calore

02/05/2010, 20:19

Buonasera Enrico. Dal tuo intervento mi sembra di intuire che la tua bovina abbia qualche problema di evidenzazione del calore. L'evidenziazione del calore si manifesta appunto con l' accavallamento, ma ci sono altre manifestazioni, quali l'aumento della screzione dalla vulva, l' irrequietezza e l'aumento del camminamento. Se la mungi c'è una caduta del latte, ne produce meno a causa della sua condizione. Qualora tu non abbia visto queste manifestazioni... vuol dire che la tua bovina ha qualche ... problemino. Io consiglio vivamente a tutti i colleghi che dal momento del parto si debbano contare più o meno 21 giorni e dal 18° al 23° giorno attendersi il calore. Qualora non si verificasse l'evento ... contattare un buon veterinario.
Spero di esserti stato aiuto ... sempre a disposizione.

Re: come riconoscere un calore

02/05/2010, 21:58

si ecco il mio problema è che non riesco a riconoscere il calore. la vacca la faccio pascolare un'ora al giorno nel campo, poi la richiamo dentro e la mungo, ma non ho mai notato cambi di "umore", sempre tranquilla lei

Re: come riconoscere un calore

02/05/2010, 23:30

ma scusa roby io ho sempre letto e visto anche nella pratica che dopo il parto il primo calore arriva mediamente dopo 40gg - 90gg., come mai tu parli di 21gg.???

Re: come riconoscere un calore

03/05/2010, 7:51

io ho le vacche ancxora alla catena , in genere quado sono in calore cercano di strusciarti contro insomma fanno un po le fusa..a loro modo

Re: come riconoscere un calore

03/05/2010, 16:22

Gentilissimo Samuel il primo ciclo estrale nella bovina DEVE avvenire circa 18-24 giorni dal parto. Molte volte non è evidente, purtroppo, ma DEVE esserci, perchè in quel periodo con le contrazioni uterine la bovina espelle gli "eventuali" resdui. Ovviamente parliamo di residui non di placenta. Normalmente si evidenzia dopo 40 giorni poichè detta manifestazione è legata alla metabolizzazzione dell' energia che talune volte non è ... ideale a 20 giorni.

Re: come riconoscere un calore

03/05/2010, 17:08

Roby, quindi io posso fecondare subito dopo 18-24 giorni dal parto??? vuoi dire che ho sempre perso un mese abbondante??? ma perchè allora i manuali dicono che il primo calore è dopo 40 giorni???

Re: come riconoscere un calore

03/05/2010, 18:50

dopo i 40 si parla di calore fertile .

a 20 e' un calore puo anche esserci l'ovulazione , ma non e' detto che si attacchi subito alla parete uterina.

una irritazione metritica , con dei residui ( non sarebbe male 24 ore dopo il parto fare un lavaggio uterino con acqua e ipoclorito di sodio..) o un calo del fabbisogno emnergetico ...puo nn essere conveneinte fecondare a 20 gg.

poi ognuno fa come crede

Re: come riconoscere un calore

03/05/2010, 19:34

Normalmente se è andata in calore dopo tre giorni mostra sangue e, dovresti trovare una piccola chiazza di sangue se questo non avviene dagli una massaggiata all'interno giusto per stimolarla. Comunque un minimo di 40 giorni fa bene alla mucca per riprendersi e mettersi a posto e dunque dovrebbe diventare fertile.

Re: come riconoscere un calore

03/05/2010, 20:42

Allora Gentilissimo Sbeba ... un po' di calma. La manifestazione del calore è ottimale che avvenga entro il 22° - 24° giorno come è stato precedentemente detto per permettere una maggior pulizia dell' apparato riproduttore mediante le contrazioni uterine che il calore provoca. Ma questo NON VUOL ASSOLUTAMENTE DIRE CHE DEVE ESSERE FECONDATA !!! anzi ... osservato il calore e fatto un massaggio uterino, (che ho capito sai cos'è), e nel caso vedi che non è pulitissima puoi effettuare un lavaggio uterino. Nel caso sia pulita ... puoi farne a meno. Ma senti la "tonicità" dell' utero, il suo volume e se tutto è a posto, attendi il prossimo ciclo estrale. A questo punto ci sono un paio di scuole di pensiero. Se hai una vacca da carne a 40 giorni normalmente la si feconda. Nella vacca da latte ... io consiglio caldamente di attendere il 60° Giorno dal parto... minimo. Prima per me è sconsigliabile.
Sempre a disposizione ...
Rispondi al messaggio