Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:05

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
come mungere senza legare la mucca 
Autore Messaggio

[]ciao a tutti sono franci, ho un'allevamento di vacche bruno sarde. di solito per mungerle le lego una alla volta, vorrei chiedervi cortesemente un consiglio per poterle mungere con una mungitrice portatile trovando un sistema di cattura sicuro e veloce.aspetto una vostra risp. e se possibile qualche foto a riguardo.

18/04/2010, 22:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Franci, benvenuto nel forum di agraria.org
Ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Bovini.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/04/2010, 22:36
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in Francia 7 anni fa avevo visto una specie di sala mungitura su rimorchio azionata dalla pdf del trattore, con annessa una piccola stazione per la distribuzione del mangime, dosato al momento della mungitura, pero' x maggiori informazioni penso che dovresti chiedere a robyvan , e' il moderatore che piu' ne sa di sale mungitura...

19/04/2010, 7:38
Profilo YIM WWW

ti ringrazio grintosauro . qui dalle mie parti mi è capitato di vederne cosi per mungere le pecore. si questo è proprio ciò che mi può interess anche se io ho a disposiz la corrente elettr quindi andrebb beniss anche qualc di piu semplice sempr però con il distribut di mangime e ripeto per poche mucche. il mio fine e mungere senza far del male all,animale cosa che pultr capita quando devi legarla per la prima volta fino a un pò di giorni. poi con questo sistema si perde tantiss tempo e si corrono tantiss rischi avendo a che fare con animali di taglia abb grande.certo se qualc può inform a riguardo ne sarei molto gratto. aspetto da voi che avete tanto da impararmi notizie su cosa posso realizz dal momento cho ho ha disposiz locali e energia elettr.vi saluto

19/04/2010, 8:51
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
io penso che anche se li metti il fieno vengono attirate dalla fame e quindi potrai mungerle basta che gli dai a mangiare anche nella stessa mangiatoia senza legarle si faranno mungere hai provato già?

19/04/2010, 9:09
Profilo

ciao ciccio mungere le nostre mucche con questo sistema è imposs. dobb effett 1 domma e legare pure le gambe per stare in sicurezza. per questo chiedo anche a robyvan 1 idea per utilizz la mungitr port per mungere 6 7 mucche senza dover ricorrere a legare l,animale.

19/04/2010, 16:27
Profilo

tornando al discorso della mungitura secondo voi per evitare di legare la mucca andrebbe meglio 1 cattura o 1 corssello e magari 1 attrezzo per immobilizz gli arti posteriori? tutto questo perché i nostri animali sono sempre al pascolo e quindi non abituati a essere sempre a contatto con l.uomo.. se avete delle foto a riguardo mi farebbe tanto piacere vederne e magari anche qualche indirizzo su dove trovare cosa occorre per realizz tutto questo nel modo più semplice

20/04/2010, 8:37
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
franci al di la di quanto prevede il benessere animale , penso che la soluzione meno diuaman sia quello dell'autocatturante.

per evitare i calci tra gli zebedei , immobilizzare gli arti mi smebra una pratica abbastanza difficoltosa.

anche nelle mie zone montuose del piemonte ci sono vacche al pascolo (vedi la zona dove si alleva la barà pulstelstaier ) ma non hanno tutti sti problemi a mungerle,, anche se sono allo stato semi brado..con ricovero notturno

20/04/2010, 9:57
Profilo YIM WWW

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
ma mio nonno la sera li legava alla mangiatoia e l'indomani mattina si facevano mungere normalmente e dopo appena asciugava l'umidità nell'erba a pascolo tu le tieni giorno e notte al pascolo?

20/04/2010, 9:59
Profilo

ciao ciccio grazie mille ancora per il tuo interesse a riguardo. noi abb le bruno alpine anche se ormai qui in sardegna nn sono più quelle di 1 volta.sono sempre all.aperto tutto l.anno le mungiamo la mattina e i vitillini rimangono sempre in stalla. la sera le porto in stalla nuovam e il latte lo diamo al vitello. di solito si legava la mucca con al suo fianco anche il vitallino se no non ti dava il latte adesso invece sono abituate a mangiare il mangime e quindi ti danno il latte che se il vitellino rimane rinchiuso nel suo box. per quanto riguarda la cattura cosa dici conviene catturarne 1 e mungerla e cisi via o catturarne 1 paio? il problema però cosi sec me e che da dietro vien male e cmq ti giurò che bisogna stare sempr molto attent con alcuni soggetti perchè sono molto nervosi e tendono a scalciare alcune volte. noi leghiamo sempre cmq anche gli arti p. quando mungi 1 mucca per la prima volta devi sudare tanto per legarla e abituarla. occorrono almeno 10 giorni affinchè si abitui.con la mungitr non ho mai provato e per questo che sto cercando informaz varie.

20/04/2010, 10:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo