Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:03

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
come mungere senza legare la mucca 
Autore Messaggio

Formazione: Perito meccanico
Ciao Franci, secondo me Grinto ha detto una cosa giustissima ovvero l'autocattura. In merito se mi permetti, ti consiglio di creare una rastrelliera con quattro cinque postazione, creando delle postazione a spiga di pesce, dopodichè dal lato dove andresti a mungere gli metti dei ferri cosi non posso colpirti con gli arti posterori e penso che hai almeno smussato il problema lavorando con maggiore sicurezza.
ciao

20/04/2010, 16:04
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
franci ,noi qui scriviamo senza"saper ne leggere ne scrivere" coem diciamo noi qui , cioe senza aver mai visto le tue vacche e il tipo di pascolo.

in genere avere delel vacche particolarmente nervose , e sintomo di uno squilibrio alimentare, parrebbe un eccesso di energia ( che essendo al pascolo non sfocia in un acidosi) ma in un nervosismo diffuso..

forse , dico forse il tuo pascolo e' carente di leguminose...

comuqnu edicci poi come risolverai il rpoblema della mungitura..

20/04/2010, 16:26
Profilo YIM WWW

ciao grintosauro ciao racing190 giusta idea quella della cattura ma credo massimo 2 mucche alla volta in modo da mungere prima d 1 parte poi dall,altra con la portatile. come se no mungere le mucche che stanno all,interno? sbaglio.? con la cattura non stanno tutte a piccola distanza l,una dall.altra?per quanto riguarda il nervosismo dell.animale nn credo sia dovuto all.alimentazione ma alla razza o meglio alla genetica e incroci.il carattere di certe mucche perchè alcune sono molto docili rispetto ad altre.a proposito le nostre mucche hasnno le corna ma credo ci siano in commercio catture in cui la testa si abbassa dall.alto giusto?

20/04/2010, 17:50
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
x racing a spina di pesce, il pesce nn spiga come il grano

20/04/2010, 18:30
Profilo

ciccio ha scritto:
x racing a spina di pesce, il pesce nn spiga come il grano

:lol: :lol: :lol: , Hai ragione!!!! chiedo umilmente scusa per la grande fesseria scritta!!!!!!! :( :(

20/04/2010, 20:21
Profilo

Ciao Franci,
la soluzione di Racing190 penso che possa andare bene per il tuo caso, controlla la foto in allegato.

Allegati:
autoalimentatori.jpg
autoalimentatori.jpg [ 38.25 KiB | Osservato 1447 volte ]
20/04/2010, 21:56
Profilo

Bhè questa penso che sia sicuramente migliore della mia, io pensavo a qualcosa di artigianale, però chiaramente questa è sicuramente più vantaggiosa considerando chè c'è anche l'alimentatore automatico :D

20/04/2010, 22:55
Profilo

grazie gianca effett andrebbe biniss cercando magari anche come diceva racing190 di modif con l,aggiunta di 1 tubo per evit i calci laterali. nn ho mai visto queste autocatt per ess sincero come neanche quelle a spina di pesce. voi sapete dove si possono trovare in commercio e se qui in sardegna si possono trovare.?a me andrebb beniss anche quelle per mucche con le corna se isistono. credo di si. voi ne sapete di più? le foto mi aiuterebb tantiss per il montaggio. ormai sono orientato per questo sistema dato il num piccolo di mucche da mungere. credo che anche robyvan avendo girato tanto possa mandarma qualc

21/04/2010, 8:55
Profilo

franci ha scritto:
grazie gianca effett andrebbe biniss cercando magari anche come diceva racing190 di modif con l,aggiunta di 1 tubo per evit i calci laterali. nn ho mai visto queste autocatt per ess sincero come neanche quelle a spina di pesce. voi sapete dove si possono trovare in commercio e se qui in sardegna si possono trovare.?a me andrebb beniss anche quelle per mucche con le corna se isistono. credo di si. voi ne sapete di più? le foto mi aiuterebb tantiss per il montaggio. ormai sono orientato per questo sistema dato il num piccolo di mucche da mungere. credo che anche robyvan avendo girato tanto possa mandarma qualc

Allora Franci, sicuramente il grande Roby ti potrà dare degli ottimi e preziosi consigli da custodire gelosamente, per quello che ti ho proposto io, ti consigliavo una struttura simile a quelle delle sale mungiture, però nel tuo caso sul davanti metteresti le autocatture mentre sui lati un paio di cancelli per dare possibilità di accesso e di uscita e dal posteriore-laterale un paio di ferri per evitare eventuali calci. Io ho comprato delle autocatture a Reggio Emilia, perchè qui da me mi hanno chiesto il triplo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao alla prossima tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!

21/04/2010, 15:41
Profilo

grazie racing di tutte le informaz date. speriamo le mucche diano il latte tenendo il vitello rinchiuso nel box. molte volte ci tocca c on la mungitura a mano legarlo al fianco della madre.non so se mungendo con la portatile lo diano . voi che dite? stavo pensando cmq per 1 cattura la più piccolka come poste con nel davanti la mangiatoia . inizierei a mungere le laterali per poi liberarle e finire con le centrali. se no catturarne solo 2 per mungerle con tranq prima 1 e poi l.altra.

21/04/2010, 19:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo