|
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Salve, da circa 15 mesi ho un maschio frisone, l'ho preso che aveva 4 giorni e l'ho cresciuto a latte in polvere, poi svezzato l'ho messo in un terreno recintato di 1 ettaro (10'000 metri quadri) insieme a delle caprette tibetane, oche, papere, un pecoro ecc. Sino ad ora è andato tutto bene, ma ora vedo che gli sono spuntate le corna e mentre prima giocava a far cornate con i caproni tibetani, ora vedo che mette forza e cattiveria contro gli altri animali. Ogni tanto anche quando entro per dargli il fieno, cerca di incornarmi, io lo tengo per un corno sempre per tenerlo sotto controllo, ma mi sto iniziando a preoccupare, perchè si è fatto forte e non sente i calci quando si fa troppo invadente e cerco di allontanarlo. Sto iniziando a avere più rispetto per i toreri, mi chiedo se finirà che devo chiuderlo a solo, o esistono metodi per farlo calmare o per starci intorno in sicurezza.
P.S. anche nel mangiare spinge con le corna tutti gli animali che gli mangiano vicino, mentre prima mangiavano tutti insieme senza problemi.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
03/05/2011, 15:16 |
|
|
|
|
arborea
Formazione: Perito Agrario - Allevatore
|
Gent.mo ILGIARDINODELSOLE direi che se non hai altre aspettative su questo torello è bene che prenda al più presto la via del macello
_________________ Il vero sapere è sapere di non sapere
|
03/05/2011, 15:24 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Arborea ... mi chiamo Marco ... mio padre dice la stessa cosa ... io volevo tenerlo ancora per un po, magari nel frattempo prendere una mucca frisona e farla coprire. A proposito come funziona per le mucche ? posso usare il mio toro o come i cavalli ci vuole stazione di monta ? stallone approvato ? ecc ecc ?
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
03/05/2011, 15:36 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
magari dagli qualche confetto calmante...calibro 12!!!
|
03/05/2011, 16:11 |
|
|
vitto18
|
Io non me ne intendo di bovini xò questo suo "nervosismo" può essere dovuto alla mancanza di una femmina...
|
03/05/2011, 16:13 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: Arborea ... mi chiamo Marco ... mio padre dice la stessa cosa ... io volevo tenerlo ancora per un po, magari nel frattempo prendere una mucca frisona e farla coprire. A proposito come funziona per le mucche ? posso usare il mio toro o come i cavalli ci vuole stazione di monta ? stallone approvato ? ecc ecc ? Certo che puoi usare il tuo toro.... lasciali liberi assieme e faranno tutto loro...
|
03/05/2011, 16:17 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
macellalo ne prendi un altro di 30 gg e ricominci il ciclo...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/05/2011, 16:36 |
|
|
Chimera
|
anche se compri una mucca, il problema si risolverà in parte poichè diventerà ancora più aggresivo nei tui confronti quando tenterai di toccare la vacca. Purtroppo è una caratteristica dei tori abulti incattivirsi. Io ne posseggo uno, e come hai fatto tu lo mettiamo in compagnia delle vacce per i primi mesi per farlo venire su più buono, ma purtroppo con l'aumentare del peso, i giochi che prima ritenevi non ti facessero niente incominciano a pesare, come ti sei reso conto anche tu. Purtroppo per questo toro ti consiglio il macello. PS Infuturo se ne vuoi tenere ancora ti consiglio di stagli sempre attorno nei primi giorni, deve capire che chi comanda sei tu, ma non in modo aggressivo (deve avere paura di te). In questo modo ti rispetterà. Per il momento ti consiglio di entrare nel recinto con un palo perchè, pultroppo con animali tanto grandi possono avere i loro 5 minuti.
_________________ Il sogno è una speranza, anche se è difficile da realizzare, bisogna tentare, nn importa quanto tempo impiegerai, basta che il risultato che otterai ti porti, gg dopo gg, a una consapevolezza, che alla fine riuscirai a realizzarlo.
|
03/05/2011, 19:34 |
|
|
Davide86
|
legalo
|
03/05/2011, 22:36 |
|
|
rughemala