|
CLASSIFICAZIONE RAZZE PER QUALITÀ CARNE E RESA
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
teza settimana di luglio frazione mottura ( localita campi sparsi , in pratica montano un mega padiglione di 2500mq in mezzo ai campi , problemi di parcheggio uguale a zero..) http://www.provincia.to.it/urp/patroni/2009/luglioCita: Festa di Mottura Il terzo weekend di luglio la festa in frazione Mottura, organizzata dal Comitato delle Gabbie di Mottura, propone cinque giorni di festeggiamenti che iniziano il venerdì con la festa della birra e si concludono il martedì con grigliate, ballo e divertimenti vari. La domenica grande raduno di tutte le forze armate, motoraduno, mercatino delle pulci, sfilata della banda per le vie della frazione e vitello allo spiedo per tutti. sei gia venuto al pranzo a saluzzo offerto dalla casa costruttirce al lunedi' alla fiera di san chiaffredo?? secondo me ogni tipologia di animale trova il suo meglio lavorato e cucinato in maniera diversa.. anche per l'amburgher secondo me il meglio e' mettendo un po di suino in mezzo, non molto un 10/15%
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/05/2010, 13:01 |
|
|
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
...niente pranzo a saluzzo offerto dalla casa costruttirce... ...e mai stato a Villafranca alla festa di Mottura! ...unica perplessità: Paganico-Villafranca = 1068 km A/R... Quale altra festa a base di CICCIA mi consiglieresti come esempio di buona cucina e buona carne locale? Forse la Fiera del Bue Grasso a Carrù? Fammi sapere, così vedo di organizzarmi...o organizzarci per un incontro! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
04/05/2010, 15:13 |
|
|
grintosauro
|
di feste a base carne ce sicuramente quella di savigliano , in cui olre alla carne bovina ce quella suina e cunicola avicola , molto presente in quella zona.
poi nell'astigiano verso al mia zona tra luglio e settmebre ogni zona ha la sua sagra enogastonomica , dalla sagra dello gnocco di dusino , con l'elezione del mister gnocco , alla mega grigliata della tagliata in zona tra province (to cn at)vicno al lago della spina, alal festa della madonna della rovere , ect ect, valle andona , e tutti gli angoli ,
come dire noi che d'estate tra apglia e fieno nn andaimo in vacanza ci divertiamo cosi..
da nn perdere e' il festival delle sagra in occasione della doya d'or ad asti
consigliati gli agnolotti
|
04/05/2010, 18:22 |
|
|
jgoracci
|
$%&@@###£$$?^§ Quale scelgo? Dove vado? ...aiuto!!! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
06/05/2010, 15:59 |
|
|
grintosauro
|
puoi sempre unire l'utile al dilettevole , vai alle terme in prov di asti e poi ti fai le sagre cosi torni che pesi uguale tornando alla discussione , mi piacerebbe che si ampliasse il discorso dei salumi bovini..
|
06/05/2010, 16:15 |
|
|
jgoracci
|
grintosauro ha scritto: cosi torni che pesi uguale Sei un mito! Per quanto riguarda i salumi bovini, stasera alle 19 ho un assaggio di un salame che ho prodotto con magro di Chianina e grasso di Cinta Senese...vi farò sapere! Jacopo
|
06/05/2010, 16:31 |
|
|
grintosauro
|
ottima scelta.
pero la trippa alla fiorentina rimane sempre un vostro fiore all'occhiello
sbaglio o insaccate anche la ghaindola mammaria?
|
06/05/2010, 17:10 |
|
|
jgoracci
|
...no...quella è una specialità valdostana che si chiama Teteun: è la mammella delle bovine in salamoia, pressata e fatta bollire. Servita con salsa verde a base di prezzemolo, olio e aglio. Andiamo ad assaggiarla alla “Fèta du teteun” che si svolge ogni anno a Gignod, la penultima domenica di agosto!!! Jacopo
|
06/05/2010, 18:21 |
|
|
grintosauro
|
messa cosi sembra la specialita tipica di cremona, le 4T.... ( o erano 5):D
se son libero da impegni ci faccio un pensiero x la valleè ad agosto
|
06/05/2010, 19:19 |
|
|