|
CLASSIFICAZIONE RAZZE PER QUALITÀ CARNE E RESA
Autore |
Messaggio |
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ho un Supertino CS80: m 4.7x1.8 h 0.95 cassone. Ahimè la carne per bresaola è tutta (o quasi) di zebù brasiliano: http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... asile.htmlPerchè??!!?? La bresaola è un alimento considerato "dietetico", forse l'unica proteina che ingeriscono persone coinvolte in stupide diete: ciò implica la TOTALE assenza di grasso intermuscolare. I nostri bovini sono troppo grassi per tali prodotti, quindi cosa c'è di meglio nell'acquistare una bresaola IGP (...) della Valtellina proveniente da una bella fesa brasiliana di zebù! Io me la faccio con la Maremmana e mi gusto sapore, genuinità e territorio! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
28/04/2010, 15:04 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
abbaimo lo stesso spandiletame ehehh ruote da 385/70r22,5 ?
certo che con la bresaola ci facciamo un bel figurone...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/04/2010, 20:06 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
io le ho fatte con le cosce di una vacca che ho macellato: uno spettacolo!!
|
28/04/2010, 22:06 |
|
|
jgoracci
|
Grintosauro, non ci posso credere... Bell'oggetto davvero! Sto aspettando di macellare un toro Limousine per fare delle mega-bresaole per l'estate...penso magnifiche! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
29/04/2010, 7:24 |
|
|
grintosauro
|
Jacopo : e' lui?'
fotografato stamttina carico... prima delo slalom tra buchi e tombini
ricky bresaola di vacca... mmmm devo accenanrlo ai miei amici di carmagnola che si ostinano a fare il salame di giura( giura =vacca piemontese grassa fine carriera..) buoni per carita.. , pero se nn ci metti dentro un po di trito da sugo di scrofa, sanno di poco..
Allegati:
spamdiletame.jpg [ 26.47 KiB | Osservato 1060 volte ]
|
29/04/2010, 19:30 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
29/04/2010, 19:50 |
|
|
grintosauro
|
e lo so aldo , pero negli antipasti quando mancanegli affettati misti , manca qualcosa, e' come un vitello tonnato senza salsa..
|
29/04/2010, 20:25 |
|
|
jgoracci
|
Grintosauro, E' LUI! Preciso! Appena posso faccio una foto e te la mando...
Per la bresaola, non è che nemmeno per me sia il miglior piatto del mondo, ma aiuta a "smaltire" qualche vacca o parti di vitellone invendute e per differenziare un po' i prodotti. Sono d'accordo poi col dire che i salami - o salsicce - di bovino al 100% sanno molto di poco, sia consumate fresche, che messe sulla brace: la scarsità di grassi le fa rinsecchire con estrema rapidità! Comunque con il muscolo bovino ed il grasso suino si possono fare dei gran buoni prodotti... Jacopo
|
01/05/2010, 11:28 |
|
|
grintosauro
|
sara' io rimango sempre per la costinata della mottura di villafranca pienonte a luglio..
li e' la vera festa del piacere della carne.., astenersi chi e' a dieta..
|
01/05/2010, 18:20 |
|
|
jgoracci
|
Grintosauro, fammi sapere di più su questa iniziativa, non la conosco. Potrei anche venire, davvero! Grazie, Jacopo
|
02/05/2010, 12:31 |
|
|