Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:40

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
CLASSIFICAZIONE RAZZE PER QUALITÀ CARNE E RESA 
Autore Messaggio

Condivido Aldo, e aggiungo che il sapore è il risultato del cibo per il 90% delle razze.
Le differenze del Grana e il parmigiano sono gli alimenti a dire dei consorzi ecc

E come ho scritto in precedenza le vacche che mangiano nella zona della Maiella dovrebbero avere sapore migliore di tutte, mi ripeto ancora si raggiungono ca 220 tipi di foraggere appetibili, mentre nelle Alpi sono presenti circa 30/50 foraggere.

24/04/2010, 0:12
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si sente aldo si sente , tutto sta in quante spezie metti .
ma qui si va nella culinaria , piu che nelal qualita vera e propria

priva a farla col trito da insalata con un taglio amgro di frisone , e poi di una altra qualsiaai razza da carne e noti al diffrenza.

personamente x me non ce miglior modo di gustare la carne che assaggiarla a fiocchetto.

quando la sezioni , un fetta di fesone di spalla , arrotolata su un grissino , e basta..

24/04/2010, 7:29
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Non solo Paolo...ma l'irradiazione solare è tutta un'altra cosa...anche la fotosintesi è molto più intensa e il calore favorisce la differenziazione delle specie..quindi avrai molte più tipologie di piante del sottobosco...germogli, frutti,,e tutto contribuisce a sapori più intensi

24/04/2010, 7:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Buongiorno cari colleghi, credo che come sempre tutti abbiate ragione. E' un classico ! :lol: . Apprezzo l'apertura del post da parte di Beppe e la sua più che legittima curiosità. Certamente il gusto "dovrebbe" essere un fatto soggettivo ed un Milanese ha gusti diversi da un Lucano derivati molto spesso da quella meravigliosa cultura alimentare che ha la nostra bella Italia. Poichè spesso è capitato di sentire Milanesi che apprezzavano la culinaria "Lucana" e viceversa. Anni fa la facoltà di Torino ha pubblicato uno studio oggettivo su determinate qualità organolettiche della sola carne di vitello Piemontese, valutandone le varie rese, il colore, la tenerezza ecc ecc con strumentazioni e quindi non soggettivamente ma obiettivamente. La facoltà di Milano ha pubblicato un lavoro in tal senso, meno profondo, ma esteso a varie razze. Quindi c'è una ricerca comunque in tal senso. Io continuo personalmente a legare il risultato ad una serie di interventi imprescindibili da loro. Vale dire : Buon Allevamento + Buona Alimentazione + Buona Macellazione danno il risultato che cerchiamo. Mancando una di queste parti il risultato non potrà mai essere ottimale. Poi discutiamo in tutte le direzioni e su tutte le cose del mondo ed avremo ragione su tutto ma ... se manca anche solo UNA queste cose il risultato sarà NON COMPLETO. Non dimentichiamo che poi la frollatura è un passaggio fondamentale e che la corretta conservazione e continuità della catena del freddo è indispensabile, che il macellaio deve tagliare con rispetto la carne e dare il giusto taglio per il giusto piatto ... ed ecco servito il piacere di mangiare. OVVIAMENTE IL BUON MANGIARE PASSA DI RIGORE DA UN VITELLO ITALIANO !!!! perchè il made in Italy non vale solo per moda e per le auto da corsa .... ;)

24/04/2010, 9:31
Profilo

Amanti del brasato uniteviiiiiiiii

penso che la piu bella iniziativa sia questa

http://www.vita.it/news/view/96561

http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=9631985

http://viabellezia8bis.blog.lastampa.it/resistenza_enogastronomic/2009/10/mac-bun-focaccia-blues-alla-piemontese.html

24/04/2010, 12:03
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Completamente daccordo !!!! SPLENDIDA iniziativa ed il fatto che il colosso a stelle e strisce si sia infastidito per quel ... "moscerino" la racconta lunga ... che sia la prima e spero non ultima iniziativa per ricominciare a riapproppiarsi del GUSTO ? e dopo lo SLOW - FOOD ben venga il SOLO BUONO Piemontese ! ;)
Ma le altre regioni che fanno ?
In Lombardia il TOTH bu ! o in alternativa il Bresciano BU - FES attendo la verione Veneta da Dondavì e Furlana da Tremor ... e sono curioso di conoscere l'alternativa fantasiosa e creativa del Campanissimo di Aldo !!!!!!

24/04/2010, 12:34
Profilo

buon giorno io l'anno scorso ho macellato 1 BBB 1 cherolaise 1 angus e un'incrocio chiamato blonde quella che non mi ha dato soddisfazione è stata proprio la BBB allevate tutte allo stesso modo lei è risultata per i miei gusti troppo magra la resa in mezzena è stata più che ottima scarto pochissimo e di scarto parlo di ossa perchè io mangio praticamente tutto la cherolaise e la blonde attime in tutti i sensi per la angus la resa è stata meno ma ha mio parere la carne ottima con quel grasso che piace molto a me ma è proprio solo questine di gusti

25/04/2010, 8:51
Profilo

ovviamente e' sempre una questione di gusti ,
anche perche qui attronrno ci sono qualche raro allevamneto di angus , e in prov di cuneo la vendono anche a buon prezzo , ma non ha fatto quel booom che ci si aspettava, anche perche troppo grassa per gli arrosti e i bolliti, sopratuitto x avere i brodi

25/04/2010, 12:00
Profilo YIM WWW

Formazione: Produttore animale
...yip yip hurrà per la carne di razza Maremmana!
Un po' di sano campanilismo ci vuole, in barba a chi commenta questa carne dicendo: "Buona...ma sa un po' troppo di carne..."!
Jacopo

26/04/2010, 16:10
Profilo WWW

jacopo magari cotta iin un bel brasato di lambrusco

26/04/2010, 18:55
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo