Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:48

Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Cerco allevamenti in Irlanda per acquisto di carne irlandese 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

questo a dire la verità mangiava pochissimo, 10 kg di mangime al giorno non riusciva, inspiegabilmente, a mangiarli, glie ne davo molto di meno e ne lasciava anche in mangiatoia, anche di fieno pochissimo, ne tirava un filo per volta :(

14/09/2010, 23:30
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in geere i riproduttori a fine carriera li castrano e li vendono come buoi , e li ingrassano x 8/10mesi da vendere per natale , quando sono oltre i 10 quintali non ci va molto per ingrassarli a voolte basta il fieno a volonta e 2kg di farina di mais

15/09/2010, 13:42
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimi ... ho letto con attenzione e con la dovuta critica i vostri post. Riflettendo su quanto riporta il buon Grinto, "secondo le Francaise" la presenza di acqua nelle fibre carnee dipende dall'umidità di "taluni foraggi". Tesi in contrapposizione netta riguardo a quanto afferma il buon Aldo. Di fatto gli Argentini al 99% e gli Irlandesi sono allevati prevalentemente ad erba. Che è notoriamente ricca di acqua. Quindi ... non credo che quanto affermato possa trovare riscontro nelle affermazioni di Aldo. Sugli effetti dell' acidosi ... mi devo concentrare ... ma allo stato attuale la mia acerrima nemica, (l' acidosi), non mi sembra possa tra le molteplici disgrazie annoverare la ritenzione idrica. Cosa che invece "potrebbe" fare un consumo elevato di fibre grossolane (paglie), per via di un consumo maggiore di Sodio per le osmosi. Contrariamente quanto ho affermato in riferimento alla mancanza di frollatura, che avete snobbato :cry: , da comunque una più o meno elevata perdita ... "da sgocciolamento" o "calo peso da refrigerazione" che secondo me non è poi da trascurare. Inoltre muscoli più ... giovani, hanno più possibilità di perdere acqua rispetto a quelli più maturi, ma anche il sesso e lo stato di salute, la "locazione" del muscolo e la stessa razza, possono influenzare. Inoltre, mi permetto di portare alla vostra cortese attenzione che la ritenzione idrica è determinante per una carne di qualità, influisce su aspetto, cottura e succosità. L ' acqua è circa il 75% del peso di un muscolo. Si divide in acqua legata e acqua libera. L ' acqua legata è quella all'interno delle fibre muscolari, circa il 5%, l'acqua libera è racchiusa nella struttura muscolare. Se l ' acqua legata è in percentuale bassa, dopo la cottura la carne è stopposa e dura,anche se potrebbe essere anche a causa di una cottura eccessiva. Determinate sostanze, reperibili sul mercato LEGALE, se utilizzate in finissaggio possano dare ritenzione idrica. Senza che le nomini ... sapete a che tipo di sostanze mi riferisco. Un altra possibilità può essere determinata da forme di stress che possono subentrare nelle fasi di trasporto ... arrivo ... e pre-macellazione e macellazione. In questi casi una sostanza anti-stress prodotta dall'animale può anch'essa dare ritenzione idrica. Mi informerò sull'acidosi ma con tutti i casini che provoca ... provocherà anche questo !

15/09/2010, 22:00
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

robyvan, il fatto che tagli di carni grasse come argentina e irlandese non si restringano per nulla vorrei non restasse solo "una mia affermazione" chiunque può constatarlo facilmente acquistandone qualche fetta e portandola a casa.

15/09/2010, 23:37
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

continuiamo a girarci intorno ma per me il problema è dovuto proprio a quelle sostanze che robyvan non ha nominato e che secondo me sono ancora largamente usate anche in italia :(
ripeto "secondo me"!

15/09/2010, 23:43
Profilo

robyvan allora qui mi viene una domanda .

se il sodio aumenta al ritenzione idrica .

e' per questo che attualmente nei temponi ruminali , si tende ad abbassare la % di bicarbonato di sodio , aumentando la % di magnesio e carbonato di calcio.

oppure il mangnesio oltre ad essere tampone ha un effetto di "tranqillizzare" l'animale ? come mi e' stato riferito ultimanete

quale implicazione ha il contenuto di potassio nei loietti?

sulluso degli insilati di mais integrali e'sempre piu in calo ,
forse col prezzo del fieno quest'anno sara ' in ripresa , ma ne dubito ( anche se 8 megaimpianti metano/eletrici consumano tanta di quella terra a mais che non ve ne fate un idea, qui tra torino e cuneo) per andare su un unifeed piu "asciutto" con pastone di pannocchia e fieno oltre al paglia

dal punyto di vista alimetaristico roby il tuo discorso non fa una grinza

su quello pratico , nei peimontesi , l'insilato non fa danni , pero' non da il meglio ,
questo sufragato anche dalla esperienza francese sui culard .

in parole povere, io non penso che i frncesi nell'ingrasso siano dei coyotes della prateria, se stalle di 60/70capi , ammesso che la il mais in grnnella costa meno , perche non usare un unifeed a base insilato che abbasserebbe ulteriormente il costo della razione?

non penso che l'esperienza francese dei pordotti tipici arrivi fino a tal punto.(vedi formaggi di capra , formaggi di grotta , e vini )

16/09/2010, 8:27
Profilo YIM WWW

Che la carne argentina e irlandese sia gustosissima, tenera e nn produca acqua è risaputo.

Poi se dipende tutto dalla razza bovina, dall'alimentazione o altro nn lo sò.

Di certo per mia esperienza personale l'alimentazione è fondamentale per grana di carne e colore.

C'erano delle stalle con alimentazione a secco( no silomais) dove la carne era chiara, stupenda.

Infatti quando ci si trova bene con una stalla in genere nn la si molla mai.

POi che la ritenzione sia anche dovuta a particolari sostanze date al bovino, questo rientra sempre nella serietà dell'allevatore della stalla come ho appena detto.

Certo secondo me il grasso aiuta molto alla morbidezza e al fatto che nn produca acqua, carni magrissime risultano + stoppose e fan acqua in cottura.

L'alimentazione allo stato brado è la migliore secondo me, anche per il fatto del benessere animale che stando all'aria aperta

è + forte, l'allevamento intensivo con uso di molti mangimi.....nn potrà mai essere di alta qualità.

16/09/2010, 11:45
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

grinto,
infatti la carne francese è ottima (come quella della maggior parte degli allevatori italiani) qualche volta, al massimo, può peccare nell'età un po avanzata dell'animale (a volte capitano fese e noci enormi di colore abbastanza scuro) ma questo dipende più che altro dalle nostre preferenze e da chi la importa anche per questioni di prezzo.

16/09/2010, 12:54
Profilo

aldo non mi puoi venire a dire che i francesi ingrassano al pascolo come gli argentini o gli irlandesi ,o gli svizzeri in questo caso..

fanno un ingrassamento e finissaggio molto simile al nostro.

a volte hanno dei modi di lavorare un po svbrigativi, e badano piu al sodo che alla circostanza.

non si puo dire chi e dove copia , siamo grandi linee sullo stesso piano , anche se loro hanno estensioni che noi nn abbiamo

16/09/2010, 13:29
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

grinto e quando l'ho detto :? :?: :?: :?:
ho solo detto che è ottima ...come quella della maggior parte degli allevatori italiani!
è vero, loro fanno le cose in modo più semplice, un pò più alla buona :) (alimentazione meno sofisticata) a loro non importa molto il colore o l'età di macellazione

16/09/2010, 13:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo